Settimana nazionale della celiachia 2015 a Roma: tre giorni di eventi e degustazioni gluten free nei musei

chef al lavoro cecliachia

Settimana nazionale della celiachia 2015 a Roma. Sapete tutto sull'alimentazione senza glutine? Pensate che sia una dieta all'ultima moda? Sapreste riconoscerne i sintomi? Per chiarirvi le idee, segnate in agenda queste date: dal 16 al 22 maggio nella Capitale l'Aic Lazio organizza tre giornate (all'interno della settimana nazionale della celiachia) dove si contribuirà a migliorare la qualità della vita del celiaco e a facilitare le diagnosi precoci, tramite interventi, degustazioni e stand informativi.

settimana della celiachia roma

La vita di chi soffre di intolleranza al glutine non è di certo una passeggiata, tra la disinformazione e la difficoltà a mangiare fuori da casa (sia per il costo elevato dei prodotti che per la scarsa offerta di piatti senza glutine nei ristoranti: qui trovate 5 indirizzi da tenere d'occhio a Roma). Proprio per questo l'Associazione Celiachia del Lazio ha deciso di dedicare tre giornate al mondo gluten free nella cornice della Capitale: si partirà sabato 16 e domenica 17 maggio (dalle 10 alle 16) al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese con stand informativi, consulenze con medici nutrizionisti e degustazioni rigorosamente gluten freeVenerdì 22 maggio lo stand sarà allestito presso il Museo di Roma in Trastevere con gli stessi orari. Mentre giovedì 21 maggio a Ladispoli si terrà un convegno (in collaborazione con Assobalneari) volto a migliorare l’accoglienza dei celiaci in spiaggia durante la stagione estiva.

aic celiachia

Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio, sottolinea l’esigenza di organizzare un evento di informazione e sensibilizzazione su scala nazionale in luoghi dove la cultura è viva come i musei: "Coniugare arte e cultura è stato inevitabile per noi che siamo a Roma, città che accoglie ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Fare cultura sulla celiachia e su una corretta e gustosa alimentazione senza glutine ci è sembrato un modo per comunicare anche con loro”. 

corsi gluten free

E se non vedete l'ora di mettere le mani in pasta, rigorosamente gluten free, ecco il corso di cucina senza glutine di Puntarella Rossa, che si terrà il 21, il 26 maggio e il 4 giugno con la chef Francesca Raco, che vi insegnerà realizzare gustosi piatti senza glutine, ideali per celiaci e intolleranti, ma anche per chi voglia sperimentare tecniche e ingredienti alternativi

Informazioni: 349.55.71.612

Prenotazioni: puntarellarossa@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*