Dove mangiare in centro a Firenze, dalla cucina tradizionale al menu atipico

trippa

Dove mangiare in centro a Firenze senza cadere vittime dei ristoranti preconfezionati per turisti? Non sempre è facile schivare le trappole, ma tra il Duomo e Santo Spirito di posticini dove mangiare bene (spendendo anche il giusto) ce ne sono eccome. Alcuni sono antichi baluardi, rimasti in piedi grazie alla qualità, altri sono frutto di una sorta di “fusion” che è avvenuta anche nelle cucine fiorentine. Dalla trippa fritta alla pizza napoletana, passando per qualche tocco etnico, ecco un elenco di posti dove mangiare in centro a Firenze togliendosi delle soddisfazioni.

A POCHI PASSI DALLA MOVIDA

Osteria Tripperia Il magazzino

magazzino piazza della passera firenze

I piatti sono quelli della tradizione toscana senza se e senza ma: trippa (anche fritta), bollito, polpettine di fegatini, fritto misto di carni. In cucina c’è un ex trippaio che sa il fatto suo in tema. Il menu però offre anche alternative per i palati più delicati: da provare la pasta al pesto di pistacchi e il tomino alla griglia con verdure. La spesa è sotto la media, per il posto in cui si trova, a pochi metri da piazza Pitti e pochi passi da Santo Spirito: una location che lo rende ideale come punto di partenza per una tipica serata nella movida fiorentina.

Piazza della Passera, 2/3 – tel. 055 215969

 

SAN LORENZO

Trattoria Garibardi

Garibardi Firenze

Dietro al Mercato di San Lorenzo, la Trattoria Garibardi è aperta tutto l’anno a pranzo e a cena ed è uno dei ristoranti migliori dove mangiare se ti trovi in quella zona. Ha tutto quello che ti aspetti da un ristorante tipico: mattoni a vista, soffitto a volte, personale cortese e largo uso in cucina di ingredienti tradizionali. Ad esempio il cavolo nero: da provare gli gnocchi fatti a mano con pesto di cavolo nero e pancetta croccante, ma anche la più classica ribollita o il crostone con cavolo saltato e fagioli cannellini. E naturalmente la “ciccia”. I prezzi sono nella media: antipasti da 5 a 10 euro, primi da 8 a 12, secondi da 10 a 15 (esclusa bistecca).

Piazza del Mercato Centrale 38r – tel. 055 212 267

 

ATMOSFERA D’ALTRI TEMPI

Trattoria dei 13 Gobbi

 13gobbi_8-4

Rimanendo in tema di ristoranti tipici fiorentini, vale la pena provare la Trattoria dei 13 Gobbi, in una delle mille stradine tortuose tra piazza Santa Maria Novella e via Tornabuoni. E una volta lì, oltre ad apprezzare l’atmosfera, i piatti di ceramica smaltata e i cimeli alle pareti, consigliamo di ordinare i rigatoni pomodoro e mozzarella serviti nella zuppiera.

Via del Porcellana, 9R – tel. 055 284015

 

AUTENTICO GIAPPONESE

Banki Ramen

banki ramen firenze

Sempre in zona piazza Santa Maria Novella, ma decisamente più insolito, il Banki Ramen, ristorante giapponese specializzato in zuppe. Tagliolini in brodo serviti in tutte le salse, nel locale attiguo a quello che di giorno è un normalissimo bar. La presenza di molti occhi a mandorla dimostra che qui si prova l’autentico gusto giap. E la spesa è decisamente contenuta: ramen da 6 a 10 euro, menu combinati con riso, carne e raviolini fritti da 10 a 15 euro. Da abbinare a birra giapponese.

Via dei Banchi, 14 – tel. 055 213776

 

MEDITERRANEO

Finisterrae

finisterrae

Non solo etnico: da Finisterrae il menu è composto da piatti di tutto il Mediterraneo. Si può cominciare con un antipasto di hoummus mediorientale, proseguire con un bel piatto di paella e finire con uno yogurt greco al miele. Le stanze del ristorante sono tutte diverse, ispirate a un Paese che si affaccia sul Mare Nostrum. E se si va con qualcuno che non mangia etnico c’è sempre l’alternativa italiana (pizza compresa). Con un antipasto e un primo si spendono dai 20 ai 25 euro a testa, secondi da 13 a 20 euro. Ottimo anche il reparto pasticceria. A pranzo anche insalate da gustare nel dehors direttamente vista Basilica di Santa Croce, ai piedi della statua di Dante.

Piazza di Santa Croce, 12 – tel. 055 263 8675

 

DA FIORENTINI

Trattoria Marione

marione-firenze2

Nonostante la posizione centrale (a pochi passi da via Tornabuoni), Marione è rimasto un ristorante frequentato soprattutto da fiorentini. E c’è un perché: a pranzo si mangia bene e in tempi rapidi (spendendo il giusto), a cena ci si possono gustare con più calma i piatti tipici. Crostini con fegatini, salumi misti, ma anche una buona tagliata con patate, danno le loro soddisfazioni.

Via della Spada, 27R – tel. 055 214756

 

PESCE IN CITTA’

Cestello Ristoclub

cestello ristoclub firenze

Ambiente esclusivo, luci soffuse, pesce freschissimo (possibilmente provare il crudo) e vini di prima scelta: il Cestello Ristoclub ha tutti gli ingredienti per una serata a 5 stelle. Ma non pensate di cavarvela a buon mercato.

Piazza del Cestello 8 – tel. 055 2645364

 

PIZZA NAPOLETANA

Trattoria Napoleone

napoleone firenze

Anche a Firenze sono parecchie le pizzerie napoletane, ma Napoleone ha quel tocco in più dettato prima di tutto dalla posizione (in piazza del Carmine, recentemente pedonalizzata) e dall’ambiente ricercato. Un ottimo posto dove mangiare una buona pizza napoletana in centro a Firenze (condita da atmosfera intima) e poi andare a bere qualcosa nei paraggi. Buon rapporto qualità-prezzo.

Piazza del Carmine, 24 – tel. 055 281015

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*