Sugo, Beer Park festival e Vinòforum: un weekend di cibo, birre e vini a Roma (e cena musicale da Bistrot Bio)

vinòforum 2015

Sugo, Beer Park festival e Vinòforum: parte da oggi, venerdì 12 giugnoun weekend di cibo, birre e vini a Roma. E per chi invece al bun cibo vuole abbinare le note di jazz e bossanova, prendono il via oggi da Bistrot Bio gli appuntamenti musicali (per 5 venerdì).

Officine Farneto – Sugo, condimenti per la casa

sugo officine farneto

Officine Farneto e Sfero presentano la prima edizione di SUGO | condimenti per la casa, un pop up store di tre giorni incentrato sull’home e kids design con contorno di arte, musica e naturalmente buon cibo. Protagonisti di SUGO una selezione di marchi indipendenti, oggetti creati da artigiani italiani, ma anche firme del design nazionale e internazionale e progetti non convenzionali, workshop per i grandi e laboratori per bambini. La sezione food and beverage di SUGO ospiterà il bistrot, la pasticceria, la dispensa e il cocktail Bar. Il Bistrot, gestito dagli allievi della scuola di cucina de Les Chefs Blanc e coordinato dal Resident Chef Sandro Masci, presenterà un menu “pop” come da desiderio del direttore didattico della scuola, lo Chef Igles Corelli. I futuri chef usciranno in sala per presentare i piatti ai clienti. Il dolce si potrà degustare  direttamente nella vicina pasticceria. Il costo del menu completo escluso bevande sarà di 35 euro a persona. E’ previsto anche un menu bambini al costo di 15 euro. La Pasticceria, gestita dagli Allievi della scuola di pasticceria e coordinati dalla Resident Pastry Chef Giulia Steffanina, presenterà quattro proposte golose che saranno composte dai futuri pasticceri al momento, davanti ai vostri occhi. Nella Dispensa, sempre gli allievi della scuola,  prepareranno  due angoli di street food. In un angolo verrà presentata una  proposta siciliana e nell’altro  una proposta Newyorkese con il club sandwich LCB.  Sarà inoltre possibile trovare le polpette di “Appetito” e il gusto mobile dell’ape gourmet da Civitavecchia con il fritto di pesce. Per i vegetariani e i più salutisti, direttamente da Testaccio arriverà l’osteria vegetariana “Zoé” con le sue centrifughe di frutta e verdura, le insalate e i succhi. Non mancherà infine da bere: il Cocktail Bar Drinkable allieterà tutti i momenti della giornata con cocktail miscelati a regola d'arte. Non da meno la scelta dei vini con un’eccellenza tutta romagnola, Noelia Ricci, che si potranno trovare al bar e nel bistrot.

Orari: 12 Giugno: dalle 15 alle 24; 13 Giugno dalle 10 alle 24; 14 Giugno dalle 10 alle 24 

Costo: ingresso 5 euro (gratuito fino ai 14 anni)

SUGO @ Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 06 8339 6746

Parco dell'Aniene – Beer Park Festival 2015

beer park festival

Torna anche quest'anno il Beer Park Festival con una grande festa all’insegna del divertimento, del buon cibo e della birra artigianale.
La festa sarà ambientata nella porzione di parco della Valle dell'Aniene appartenente all’area attrezzata del Brancaleone, a due passi da Piazza Sempione. Troverete ad attendervi 14 birrifici tra i migliori della scena birraia italiana, DJ sets, 7 punti ristoro street food, stand di svago con grafica e design, tornei di Beer Pong. La tap list: Lucky Brews – Birra Artigianale Italiana; Birrificio Sant'Andrea; La Fucina – Birrificio Artigianale ; Birrificio del Ducato; Birra Perugia; Bibibir; Tre Pupazzi Brewery; Birra Bellazzi; Jungle Juice Brewing; BlackBarrels Birrificio; Birrificio della Granda; Hilltop Brewery; Piccolo Birrificio Clandestino Livorno; Sidri (Thistly Cross Cider & The Orchard Pig). Punti ristoro: BBQ Valdichiana; Ape Romeo; Straw & Berry; Lapanella; Ape Magna; Ape Pizza.

Orariovenerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno

Costo: ingresso gratuito

Beer Park festival @ via Levanna 13, Roma

Vinòforum 2015

rp_vinòforum-sommelier-700x465.jpg

Vinòforum 2015 a Roma, i migliori vini e temporary restaurant sul Lungotevere Maresciallo Diaz. Pronti alla dodicesima edizione del Vinòforum? Dal 12 al 21 giugno prossimi la zona vicino alla Farnesina sarà invasa da vini pregiati, produttori, distributori, ristoratori e grandi chef allo Spazio del Gusto, l'area di 10mila metri quadrati dove potrete degustare oltre 2.500 etichette e assaggiare i menu gourmet appositamente creati dagli chef. Non solo degustazioni, al Vinòforum 2015, ma anche corsi di cucina, laboratori e incontri con operatori del settore: basta aquistare il biglietto d'ingresso (16 euro, 20 il sabato) che comprende un carnet di 10 degustazioni di vino, la sacchetta, il bicchiere e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi (ma ricordate di prenotarvi per tempo). 

Orari: dalle 19 alle 24, venerdì e sabato fino all'1

Costo: domenica-lunedì: 16 euro; venerdì e sabato: 20 euro 

Vinòforum, 12-21 giugno, Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) Roma

Bistrot Bio – Cene musicali

bistrot bio

La prima passione del Bistrot Bio è il cibo sano e a km0. La seconda, la musica. Al via da oggi (e per cinque venerdì) gli appuntameni musicali dentro la Valle dei Casali. Cena alla carta con musica dal vivo, dal jazz alla bossanova. Nel programma: Venerdì 12 giugno: ARB trio – Jazz e Swing a partire da Django Reinhardt; venerdì 19 giugno: Lea Machado Trio – Samba, Bossanova e Latin Jazz; venerdì 26 giugno: Andrea Rea Trio – Jazz; venerdì 3 luglio: Tabeos Tango Trio – Tango; venerdì 10 luglio: Andrea Tardioli Jazz Quartet – Swing anni ’30. 

Orario: dalle 20,30

Costo: menu à la carte

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. bistrot@valledeicasali.com – Tel. 06.45476909 – 347.37.40.782