Estate sul Lungotevere 2015 a Roma, con ristoranti e street food: ci sono anche Costaceria e Rec 23

lungo tevere roma estate 2015

Estate sul Tevere 2015, ristoranti e street food a Roma Comincia il 12 giugno l'estate romana sul Tevere: come ogni anno si potrà brindare e mangiare sulle rive del Lungotevere di Roma con il consueto affollamento di bancarelle, chioschi, gelaterie, biliardini molti ristoranti, di solito non di eccelsa qualità. Quest'anno spiccano due nuove entrate: La Crostaceria, direttamente da Monti, e il testaccino Rec 23, che arriva sul Tevere con un furgoncino Burger Truck.

La Crostaceria

la crostaceria estate sul tevere

La Crostaceria, il ristorante regno di crostacei e pesce fresco di via dei Capocci a Monti, dopo aver raddoppiato il menu con il bistrot, (con menu street food), approda anche sul Lungotevere sotto Ponte Cestio, il ponte che collega il lungotevere degli Anguillara all'Isola Tiberina. Nel locale, di 150 metri quadri, l'offerta andrà dall'apertitivo al dopo cena, con tanto di palco dove ogni sera si alterneranno concerti live. Il menu in versione estiva sarà a base di street food ittico: cartoccio di calamari (10 euro), tempura di gamberi (10 euro) e arancini di mare (6 euro); ma anche polpette espresse (dai 7 euro), burger di pesce (12 euro) tartare e insalate. Nel menu saranno inclusi alcuni piatti di ispirazione siciliana, i "Sicily Gourmet", come i gamberoni gratinati con caponatina e il salmone gratinato con mollica e pomodori secchi di Pachino (12 euro). Per chi non vuole rinunciare alla carne ecco  “L’imbucato”, un involtino di pollo con spinaci e mozzarella, di vitello con philadelphia e pistacchio di Bronte, o in versione catanese con pan grattato e mozzarella. Agli amanti di crudi e i frutti di mare, è dedicata la zona privé del ristorante. Da bere cocktail miscelati dai barman tra i quali spicca il Blu Mule.

La Crostaceria, via dei Capocci 26/ Lungotevere Ripa discesa Ponte Cestio, Roma. SitoTel 06 4824758.

Rec 23

rec 23 sul tevere

Il Rec 23, lounge bar di Testaccio, propone il suo alter ego estivo, il Rec 23 on The River, adagiato sulla sponda del Tevere al Porto di Ripa Grande. La novità si quest'anno sarà il Burger Truck, un furgone Citroen HY Vintage del 74’, dove si sforneranno burgers home made e fritti; se non vi accontentate dei burger, nel menu, che privilegia lo street food, ecco i cartocci di calamari (5 euro), i pomodori verdi fritti (3 pezzi 6 euro, 5 a 9 euro), gli arrosticini con salsa honey mustard (8 pezzi 7 euro, 15 a 12 euro), le alette di pollo panate con salsa alle mele (8 euro tre pezzi); alcuni primi come la cacio e pepe (8 euro) e la pasta al lime e crudo di gamberi (12 euro) o lacarne, come la tagliata di manzo (19,50 euro). Non mancheranno le insalate i dolci. Da bere cocktails conditi da musica live.

Rec23, piazza dell'Emporio 2/ Lungo Tevere, ingresso Porta Ripa Grande, Roma. Sito. Tel. 06.87462147