Appuntamenti della settimana a Roma. Avete anche voi la sensazione che la città non si sia svuotata affatto? Ecco, per voi che nonostante il caldo restate a Roma, meglio trascorrere la sera al fresco del lungotevere, con le proposte della Crostaceria, o sognando mari non troppo lontani, come quelli della Grecia, al Queen Makeda. E poi American Bbq al Porto Fluviale e cena a base di pomodoro, in tutte le ‘salse’, all’osteria L’Altro Ballerino. Ecco gli appuntamenti food della settimana a Roma.
Lunedì 27 luglio
La Crostaceria sul Tevere – Jazz Bistrot
Stessa formula ma nuova location per La Crostaceria che porta sulle sponde del fiume Tevere la serata Jazz Bistrot. Nel menu troverete antipasti a base di cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi, polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i “Sicily Gourmet”. E poi la musica, questo lunedì con “Soul & Groove Duo”: Roberta Vaudo – voce, Light Palone – contrabbasso. Per l’arte, attualmente è in corso a Monti l’esposizione di Susanna Proietti che in occasione di questo lunedì sul Tevere porterà alcuni sui quadri. Per i drink, oltre alle birre alla spina e alla carta dei vini, il barman Vincenzo Palermo che ha creato appositamente per la location sul Tevere una nuova carta di cocktail.
Orario: dalle 19
Costo: menu à la carte
La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687
L’Altro Ballerino – Il pomodoro
Appuntamenti estivi all’Altro Ballerino, l’osteria dell’Appio Claudio dello chef Andrea Fusco, recentemente approdato sulla terrazza dell’Hotel Bristol con il Giuda Ballerino. Protagonista della serata, il pomodoro. Nel menu: acqua di pomodoro con scampi crudi, sale all’arancio e pane croccante al basilico, pomodoro al riso con spuma di patate arrosto e riso nero croccante, spaghettone gentile di Gragnano ai tre pomodori, basilico e ricotta salata, strati di pomodoro confit con trancetto di baccalà cotto in guazzetto, con buccia di pomodoro fritta.
Orario: dalle 20:30
Costo: 25 euro (vini esclusi)
L’Altro Ballerino, largo Appio Claudio 346, Roma. Tel. 06 71584807 – 333 1035595 info@laltroballerino.com info@giudaballerino.it
Martedì 28 luglio
Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo internazionale
Altro appuntamento con l’aperitivo internazionale del Queen Makeda Grand Pub. Sul kaiten gireranno i finger food dedicati alla Grecia: keftedakia (polpette di carne), kolokithokeftedes (polpette di zucchine), revithokeftedes (polpette di ceci), saganaki (feta fritta), coriatiki (insalata greca), mouasakas (sformato di melanzane), tzatziki, meligiano salada (salsa di melazane), spanakotiropita (pasta fillo con spinaci e feta), htapodi (polpo con olive), pita brad.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Latteria Trastevere – Aperitivo musicale
Torna l’aperitivo musicale nello spazio esterno della Latteria Trastevere, con un live acustico del cantautore Luca D’Aversa insieme al chitarrista Egidio Marchitelli, in un insolito duo dall’anima blues che toccherà anche altri generi musicali partendo dalle composizioni originali di Luca D’Aversa. Il tutto rigorosamente in acustico. L’ingresso è libero, e come accompagnamento alla musica troverete spritz a 6 euro, vini da 5 euro a 6,50, birra artigianale in bottiglia a 6 euro, birra alla spina da 3 a 5 euro, cocktail a 7 euro, bottiglia di vino da 18 a 30 euro. Da stuzzicare, piattini espressi per l’aperitivo. Se vi fermerete per cena, invece, il menu prevede la tartare di Chianina da allevamento biologico preparata da Roberto Liberati, la Salumeria Ittica di Moreno Cedroni, i Salumi della Bottega del Re Norcino, i formaggi di capra della Fattoria Biodinamica Calcabrina e le burrate dei fratelli Nesta di Magliano Sabina. E l’ultimo “spumante” arrivato alla Latteria: il Franciacorta Brut Gatti, in vendita a 7,50 euro al calice.
Orario: dalle 19
Costo: a consumazione
Latteria Trastevere, vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06 5833 2008
Casa & Bottega – Se una sera d’estate
Da Casa&Bottega la cena di questa sera è realizzata da 8 mani: ai fornelli Massimiliano Sepe, per il pesce Arturo Scarci di Meglio Fresco, per i formaggi Francesco Loreti della Formaggeria, per i vini Mario Pelosi della Tenuta Casteani. Troverete: briciole di pane tostato, burrata d’Andria, gambero rosa marinato allo zenzero ed agrumi, uova di salmone; panzanella, mango, tartare di alici marinate; polpetta di alici con pecorino toscano; robiola di capra e altre specialità.
Orario: dalle 20
Costo: 25 euro
Casa&Bottega, via dei Coronari 183, Roma. Tel. 06 686 4358
Porto Fluviale – American BBQ
Tornano al Porto Fluviale gli SPQR Griller per una cena all’insegna dell’American Bbq in abbinamento con le birre alla spina del birrificio artigianale piacentino La Buttiga.
Orario: dalle 21
Costo: 30 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Mercoledì 29 luglio
Baja – L’Aperlitivo
L’Aperlitivo di Perla Nahum è al Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione estiva e “danzereccia” dell’evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro
Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869
Tram Depot – Jam session di improvvisazione teatrale
Il Tram Depot ospita nel suo giardino una nuova serata di “jam session di improvvisazione teatrale”. Sketch comici per uno spettacolo completamente improvvisato, senza copione né canovacci, solo imput del pubblico e abili ‘giocAttori’ di “Teatrate”. A condire il tutto, cocktail e grattachecche targati Tram Depot.
Orario: dalle 22.30
Costo: ingresso gratuito
Tram Depot, via Marmorata 13, Roma. Tel. 380 645 5154
Giovedì 30 luglio
La Crostaceria sul Tevere – Colorcotto
Per presentare il laboratorio artigiano Colorcotto di Monti, ceramica d’arte, un laboratorio dove, con un’esperienza di oltre trent’anni, Rosa e la sua squadra creano bomboniere personalizzate coordinandole con tutti gli altri elementi che servono per celebrare il matrimonio o altre occasioni importanti, La Crostaceria organizza un aperitivo a buffet con calice di vino. Per chi vuole rimanere a cena, troverete nel menu arancini di mare, tempura di gamberi, polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i ‘Sicily Gourmet’.
Orario: dalle 19 alle 21
Costo: 10 euro aperitivo, cena à la carte
La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687
Venerdì 31 luglio
Bibere Bistrot – Il Veneto doc
Aperitivo servito con il Prosecco Servo Suo Colsaliz questa sera da Bibere Bistrot. Nel Veneto alle spalle di Venezia, nel cuore della zona classica del Prosecco DOC, nell’area più vocata di Collalbrigo, di Refrontolo e del Feletto dove per attestazione del Bonifacio tra il 500 e il 600 i vini prodotti in tale zona venivano chiamati “preziosi” per l’eccelsa qualità, sorge l’azienda agricola ColSaliz. Ad accompagnare il Prosecco Colsaliz Servo Suo: tartare di salmone, mozzarellina di bufala e alici, sgombro marinato, ostriche Fines de Claire, ricottina di bufala e bottarga.
Orario: dalle 18,30
Costo: 15 euro aperitivo con un calice di vino
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 556 2738