Appuntamenti della settimana a Roma. Dal corso di dolci del Porto Fluviale, a quello del gelato con Otaleg, passando per la cucina senza glutine di Puntarella Rossa: questa settimana si mangia (e beve) fuori e si impara a cucinare. Troverete anche degustazioni di champagne (da Il Sorì) e di vino Frascati (da Slow Food Roma). I cocktail di Emanuele Broccatelli protagonisti da Litro e il tartufo nero estivo da Bibere Bistrot. Ecco gli appuntamenti food della settimana a Roma.
Lunedì 18 maggio
Porto Fluviale – Corso di pasticceria
Il Porto Fluviale apre le sue porte al corso di pasticceria tenuto dallo chef pasticcere Corrado Zavoni. L'approfondimento è sui dolci al cucchiaio: imparete a preparare panna cotta ai mirtilli, meringa alla menta e gelatina di lamponi; parfait alle mandorle e salsa all'amaretto; tiramisù alle fragole, pan di spagna alla banana e crumble.
Orario: dalle 18 alle 20.30
Costo: 35 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 – eventi@portofluviale.com
Il Sorì – Passeggiate tra i villaggi dello champagne
Ritornano all'enoteca Il Sorì di San Lorenzo i viaggi tra i filari dello champagne in compagnia di Alfonso Isinelli. Una nuova serie di 5 incontri, per 5 lunedì. Si inizia questa sera con: Nature, Extra Brut, Brut, Demi Sec, Rosè.
Orario: dalle 20 alle 22
Costo: singolo incontro: 60 euro; ultimo incontro (+ 1 bottiglia di champagne a scelta): 80 euro; quota di partecipazione a tutti gli incontri: 260 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 06.88809408
Martedì 19 maggio
Slow Food Roma – I vini di Frascati
Con Mauro De Angelis, presidente del Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati, viaggerete questa sera in direzione dei Castelli Romani per scoprire vini dalla grande espressività sensoriale. Tra curiosità e aneddoti, ci sarà la degustazione di almeno sei tipologie di Frascati Docg ognuno dei quali significativo per qualità e territorialità. Prenotazione necessaria.
Orario: dalle 20.30
Costo: 15 euro
Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel. 377 1615140
Mercoledì 20 maggio
Litro – A cena tra amici
Ospite di A cena tra amici di Litro, questa volta declinato in modalità aperitivo e dopo cena, Emanuele Broccatelli dell'Hotel Majestic che preparerà per voi: aperitivo con le “Bibite Alcoliche” – I cocktail artigianali imbottigliati di Emanuele Broccatelli; Negroni Sbagliato a modo mio, in abbinamento piatto con fesa rosa e misticanza; 4/3 Martini cocktail "imbottigliato", in abbinamento con bruschetta burro e alici cantabriche; Stappalo!!! (crodino) Cynar, punt&mes, limone, crodino, servito con la battuta di Fassona; Spritz… a modo mio in abbinamento con il panino mortadella e friggitelli. Per il dopo-cena, caffè freddo con panna (Brasilena – Grappa – Panna Aromatizzata); l’ammazza caffè (blend di vermuth e amari).
Orario: dalle 19
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639
Apartment Bar – L'Aperlitivo
Finale di stagione per l'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Italian Kitchen Academy – Corso di cucina: la pasta
Nella scuola di Italian Kitchen Academy oggi lo chef Andrea Dolciotti vi instraderà nella preparazione di quattro diverse ricette di pasta fresca: tortelli di ricotta mustia, bottarga e carciofi, gnocchi di ricotta al ragù bianco, caramelle di farina cotta, emulsione di pecorino e olio, malloreddus con frutti di mare.
Orario: dalle 19 (il corso ha una durata di circa 3 ore)
Costo: 50 euro
Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino, 64a, Roma. Tel. 06.6991113
Giovedì 21 maggio
Puntarella Rossa – Corso di cucina senza glutine
Dopo il successo dei corsi di avvicinamento al vino, Puntarella Rossa sbarca nel mondo della cucina e dà il via al primo corso Gluten Free. Tre lezioni, rivolte a tutti, per imparare a realizzare gustosi e divertenti piatti senza glutine, ideali per celiaci e intolleranti, ma anche per chi voglia sperimentare tecniche e ingredienti alternativi. I corsi sono organizzati da Puntarella Rossa nella scuola di cucina CuciniAmoRoma, che si trova all'interno del Bellucci-Electronics Store. Con Francesca Raco, chef intollerante al glutine da oltre 10 anni, prepareremo tre menu per diverse occasioni, con molti ingredienti che arrivano dal negozio specializzato L'Isola Celiaca. A fine lezione degusteremo tutti insieme le ricette realizzate, per apprezzarne la riuscita. Si comincia questa sera con una lezione incentrata sull'aperitivo: pizzette, rustici, pasta fredda.
Orario: dalle 19 alle 21,30
Costo: 40 euro lezione singola, 110 tre lezioni
Corso di cucina senza glutine C/O Scuola di cucina CuciniAmoRoma, Bellucci-Electronics Store, via Salaria 116, Roma. Prenotazioni: puntarellarossa@hotmail.it
Bibere Bistrot – Una serata dedicata al tartufo
Protagonista della serata da il tartufo meno nobile, ma non di certo meno famoso, ovvero, il tartufo nero estivo. La serata s'incentrerà sui prodotti dell'azienda laziale Sulpizio Tartufi, di Campoli Appennino, che si dedica al tartufo da tre generazioni (dal 1954). Menu della serata: prosciutto d’anatra homemade e vinaigrette al tartufo nero; spaghetti alla carbonara di stagione con tartufo nero; tagliata di manzo, patate novelle e tartufo; semifreddo al cioccolato e biscotto al tartufo nero. E' gradita la prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro (compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, esclusi distillati, amari e grappe)
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 556 2738 o via mail a prenotazioni@biberebistrot.it
Luppolo Station – Tutti malti per lo stinco
E' già sold out la serata che Luppolo station dedica all'abbinamento stinco di maiale con patate al forno + birra artigianale. L'evento è a numero chiuso per un massimo di 40 persone. Potete perà già prenotare la replica del 27 maggio.
Orario: dalle 20.30
Costo: 10 euro
Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 0658332681. luppolostation@gmail.com
Sabato 23 maggio
Flag Store Emu – Bio Food
Un vero e proprio evento interamente dedicato al cibo biologico, una giornata di incontro dei produttori con i buyers e i clienti finali. Ma anche un salotto letterario a cura di Pagine e Caffè, libreria – bistrot romana: tutto questo è Biofood a Roma, nato da un’idea di Excellence Magazine. Parteciperanno anche ristoranti e locali specializzati in menu bio, da All_bi_one a Ketumbar passando per La Barrique a B come Bio.
Orario: dalle 12.30 alle 21
Costo: Ingresso Libero
Bio Food a Roma, Flag Store Emu, via di Valle Lupara 10, uscita 31 G.R.A.
Factory alla CAE – I diti in pasta
Il 23 e il 24 maggio, a Roma, i bambini dai tre anni in su esploreranno il curioso mondo della cucina negli oltre 20 laboratori di I diti in pasta, l’evento a misura di famiglia presso Factory – Spazio Giovani di Roma Capitale. Attività ludiche, laboratori sulla manipolazione del cibo, show cooking. Nel corso dell’evento, previsti più di 20 laboratori, che vedranno coinvolti Coquis Ateneo Italiano della Cucina, A tavola con lo Chef, Slow Food Roma, Dolci scoperte, Pasticceria Fonderia, Pasticceria Salentina, Pastificio Mauro Secondi, Germogliamo e Associazione Pandolea. Ci saranno anche Natalia Cattelani, cuoca e blogger, e il pasticcere Andrea De Bellis. Per partecipare ai laboratori, è consigliata la prenotazione al numero: 3711871611.
Orario: 23 maggio dalle 10 alle 17; 24 maggio dalle 10,30 alle 17,30
Costo: ingresso libero per i bambini, per gli adulti 10 euro
Factory alla Città dellìAltra Economia, Largo Dino Frisullo Roma.
Annullato dagli organizzatori
Slow Food Roma – A lezione di gelato da Otaleg
Slow Food Roma ospita Marco Radicioni della gelateria Otaleg per vivere con lui una scuola del gusto di oltre 4 ore divisa in varie fasi. Nella prima parte "itinerante" Marco Radicioni vi insegnerà a scegliere gli ingredienti giusti, spiegandovi quali sono le caratteristiche dei prodotti da utilizzare per fare un buon gelato. Successivamente si spiegheranno i principi base della trasformazione degli ingredienti in gelato, come gestirli e come unirli in tante ricette diverse. La terza parte del corso, è la parte pratica: ci saranno a disposizione delle macchine per gelato casalingo con le quali vi cimenterete nella creazione del vostro gelato. Tendenzialmente, Marco spiegherà come fare i gusti di frutta (producendone uno o due in loco) e le creme. Minimo 10 partecipanti.
Orario: dalle 15 alle 19
Costo: 69 euro.
Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Info e prenotazioni: Andrea al 377 1615140
Domenica 24 maggio
Casa Clementina – Il Salotto di Camilla
Debutta questa sera il nuovo happy hour di Casa Clementina che vi terrà compagnia tutte le domeniche fino a fine stagione. Una serata tra amici, quasi come nel salotto di casa vostra, con il buffet di 4 All Events e i fritti di Pastella che vi offrirà una degustazione delle loro ultime specialità accompagnata da un drink di benvenuto.
Orario: dalle 18
Costo: 12 euro (cocktail buffet finger food e degustazione fritto)
Casa Clementina, via Clementina 9, Roma. Tel. 3927105273
Ketumbar – Aperitivo bio in musica
Serata latino-americana condotta dal Duo Natalio e Alvaro. Natalio Mangalavite, pianista e compositore argentino, e Avaro Atehortua, cantante e ballerino colombiano, per una performance tra improvvisazione e composizione.
Orario: dalle 19.30 aperitivo, concerto dalle 21
Costo: 15 euro (Aperitivo + Concerto).
Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338 – info@ketumbar.it