Appuntamenti della settimana a Milano, dal 18 al 23 maggio. Dalla mixology alle piante officinali, gli appuntamenti della settimana a Milano non non vi deluderanno: potrete immergervi nella cultura messicana e degustare Mezcal all’Agave Experience, assaggiare tapas e birra artigianale Al Cortile, scoprire i menu con borragine e melissa a Un Posto a Milano o degustare asparagi e vino con lo stellato Jörg Trafoier al Dream Factory.
Lunedì 18 maggio
La Pelota – Agave Experience
Il primo evento internazionale dedicato esclusivamente al mondo dell’agave (organizzato da Bartender.it) è giunto alla terza edizione, e nella cornice della Pelota, potrete conoscere da vicino distillati come tequila, mezcal e sotol con degustazioni, seminari e attività didattiche. Il tutto condito da musica dei mariachi e cucina messicana. Per partecipare basta registrarsi qui.
Orario: dalle 12 alle 22:30
Costo: Ingresso libero
La Pelota, Via Palermo 10, Milano. Sito.
Martedì 19 maggio
Un posto a Milano – Aperitivo Agricolo
Il martedì di Un Posto a Milano è dedicato all’Aperitivo Agricolo, una serata di degustazione e incontri con i produttori con un tema diverso ogni mese. Il mese di maggio è dedicato alla scoperta della ricchezza e della varietà delle materie prime, e questo martedì lo chef di Un posto a Milano proporrà un menu preparato con le piante officinali dell’azienda La Spinosa: crespelle di borragine e ricotta, e tabulè con pomodorini, cipollotti e foglie di melissa. In abbinamento, Riesling e Merlot del Garda e i vini naturali della Cascina Belmonte di Muscoline.
Orario: dalle 18:30 alle 21:30
Costo: 5 euro (degustazione più calice di vino)
Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785.
Mercoledì 20 maggio
Oro Bianco – Mozzarellando
Ai nostalgici dell’aria partenopea consigliamo l’aperitivo all’Orobianco, dove, dal lunedì al sabato, oltre alla mozzarella, provola, ricotta e stracciatella, vengono serviti taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame Crespone milanese. Il tutto accompagnato da piatti come il tagliere di pecorino toscano aromatizzato allo zafferano, al cioccolato e al pistacchio, mozzarella con parmigiana, caprese e insalatone. Ogni sera dalle 18, non perdete la mozzarella appena “sfornata”. Da bere vini campani: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina di Benevento.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209
Giovedì 21 maggio
Dream Factory – Asparagi e vino con lo chef
Alla Dream Factory, un laboratorio di arte contemporanea, lo stellato Jörg Trafoier (Ristorante Kuppelrain) e Georg Höller, presidente della Cantina Produttori Terlano, vi faranno conoscere il mondo gli asparagi bianchi in abbinamento al vino di Terlano.
Orario: dalle 14:30 alle 22
Costo: Ingresso libero
Dream Factory, Corso Garibaldi 117, Milano. Sito.
Venerdì 22
Al Cortile – Tapas e Cocktails
Al Cortile, il bio temporary restaurant ideato dalla Food Genius Academy, ogni mese ospita chef, stellati e non, che scalderanno i fornelli con menu gourmet. Questa sera sarà dedicata alle tapas, abbinate ad una proposta di birre artigianali italiane. Nessun filtro tra sala e cucina: gli ospiti avranno un approccio diretto con gli chef e potranno osservare la preparazione dei piatti e chiedere consigli.
Orario: Dalle 19 alle 22
Al Cortile, Via Giovenale 7, Milano. Sito. Tel. 02 8909 3079