Eventi Milano febbraio 2016, (da lunedì 1 a domenica 7). Tra maschere di Carnevale, sfilate e coriandoli, c’è anche il tempo per bere e mangiare (bene) negli eventi food e drink a Milano: si va dalla cena tradizionale cinese da Bon Wei fino all’aperitivo marocchino da El Jadida; da Eataly Smeraldo si va a cena con perfetti sconosciuti (ma con menu gourmet) mentre all’East Market c’è l’Eat market con cibo internazionale e dj set.
Lunedì 1 febbraio
Bon Wei – La cucina dell’Anhui a tavola
Riparte la rassegna “La grande tradizione della cucina cinese” del ristorante cinese Bon Wei: otto cene culturali (con dieci portate) che raccontano i piatti tipici delle otto aree gastronomiche in cui è suddivisa la Cina. Lunedì 1° febbraio 2016 sarà il turno della zona dell’Anhui: piatti come la zuppa Xiang-Là e le rane stufate con chili rosso e lemon grass saranno raccontati dal professor Francesco Boggio Ferraris, docente di lingua e cultura cinese e vergati da Silvio Ferragina, esperto maestro calligrafo. Prenotazione consigliata.
Orario: dalle 20
Costo: 50 euro vini esclusi; 60 euro con abbinamento di vini marchesi Antinori
Bon Wei Chinese Restaurant, via Castelvetro 16/18, Milano. Sito. Tel. 02.341308
Martedì 2 febbraio
Rebelot Del Pont – Stuzzichini a go go
L’aperitivo del Rebelot Del Pont, locale in riva al Naviglio Grande, è vario e si allontana dal classico “apericena”; il menu da 10 euro comprende un drink (birra, vino o cocktail) con stuzzichini come focacce fatte in casa, sottoli e salumi, in alternativa potrete associare al drink uno o più piatti del menu alla carta, di pesce, carne o vegetariano (dai 9 ai 12 euro), o optare per la formula “a scelta dello chef”: tre piattini a 25 euro e cinque a 38 euro, magari da condividere con i commensali tra un brindisi e l’altro.
Orario: dalle 20
Costo: aperitivo classico 10 euro (drink + stuzzichini); drink più tre piatti del menu 25 euro; con cinque piatti 38 euro
Rebelot Del Pont, via Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. Sito. Tel. 0284194720 – 3421933607
OroBianco – Mozzarella & Co.
Se un aperitivo a base di mozzarella è il vostro sogno, fatevi avanti: tutti i giorni, dalle 18 alle 21, da Orobianco, l’happy hour è a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese), taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito Tel. 02 20242209
Mercoledì 3 febbraio
Botinero – Aperitivo in dehor
L’aperitivo del Botinero (con tanto di vista su piazza San Marco) è da gustare nel grande dehor: piatti caldi e freddi e base di pasta, riso, carne, pesce, finger food, pizzette e focaccine; il tutto condito da cocktail e dj set.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
Botinero, via San Marco 3, Milano. Sito. Tel. 02 6556 0840
Giovedì 4 febbraio
Cascina Caremma – Epopea del maiale
All’agriturismo Cascina Caremma ogni giovedì del mese di febbraio è dedicato all’evento Epopea del maiale; qui potrete visitare i laboratori in compagnia di un norcino, per poi proseguire nel locale asciugatura e alla stanza stagionatura; dopo le nozioni ecco il menu della cena, dove spicca il cacciatorino con sfoglia di gnocco fritto, mortadella di fegato su pane con le uvette, prosciutto di lonza nella piadina, dadolata di cotechino e sanguinaccio con purè. Per dolce ecco la sbrisolona con zabaione all’amaretto.
Quando: dalle 20
Costo: 35 euro
Cascina Caremma, Via Cascina Caremma 2, Besate (MI). Sito. Tel. 02 905 0020
Tapa – Sangria e tapas
Se avete voglia di sangria, tapas e un happy hour diverso dal solito, da Tapa, vicino a Corso Lodi, c’è l’aperitivo che fa per voi: i drink sono alla carta e potrete scegliere tra vini, birra, cocktail, distillati e sangria in abbinamento a quattro tapas (incluse nel prezzo) come le patatas bravas, la frittata di patate e cipolle e i salumi.
Quando: dalle 18 alle 20:30
Costo: drink alla carta (con quattro tapas incluse)
Tapa, via Burlamacchi 7, Milano. Sito. Tel. 02 546 2621
Venerdì 5 febbraio
Eataly Smeraldo – Social eating 2016
Da Eataly Smeraldo venerdì 4 febbraio l’appuntamento è dedicato all’evento social eating, ovvero una cena con perfetti sconosciuti con tanto di menu gourmet preparato dalla chef Stefania Corrado: patata, uovo morbido e cavolo nero, linguine di Gragnano alle cime di rapa, stracotto di manzo. Per finire panna cotta al cioccolato (e magari qualche nuovo amico).
Quando: dalle 20:30
Costo: 65 euro (prenotazione obbligatoria)
Eataly Smeraldo, piazza XXI Aprile 10, Milano. Sito. Tel. 02 4949 7301
Sabato 6 febbraio
East Market – Eat Market
Un vero e proprio melting pot culinario arriva a Milano negli spazi dell’East Market; il sei e il sette febbraio partirà il secondo round di Eat Market il primo Flea Food Market italiano: due giorni dedicati al cibo proveniente da varie parti del mondo, con oltre 20 espositori diluiti in 500 mq; dal ramen fino alle tapas, dalla cucina indiana fino allo street food italiano con dj set e postazione drink.
Quando: 6 e 7 febbraio dalle 12 a mezzanotte
Costo: Ingresso libero
Eat Market, via Privata Giovanni Ventura 14, Milano. Sito. Tel. 392 043 0853
Sarpi Otto – Aperitivo al vassoio
Da Sarpi Otto, uno spazio innovativo dove mangiare, bere e leggere una rivista, (aperto da colazione fino a tardi), l’aperitivo a buffet viene bandito per lasciare spazio a taglieri, o meglio vassoi di legno quadrato, con assaggini, pane e cruditè di verdure con scelte dai 4 agli 8 euro.
Costo: da 4 a 8 euro
Sarpi Otto, via Paolo Sarpi 10, Milano. Sito. Tel. 02 8341 7249
Domenica 7 febbraio
Corsia del Giardino – Aperitivo finger food
Terminare la settimana a suon di finger food alla Corsia del Giardino può essere un buon modo per prepararsi al fatidico lunedì, l’aperitivo a buffet parte dalle 18 (dal lunedì alla domenica) e al tavolo troverete stuzzichini caldi e freddi creati dallo chef Paolo Franchi; in abbinamento cocktail creati ad hoc dal barman.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro (buffet + consumazione)
Corsia del Giardino, via Manzoni 16, Milano. Sito. Tel. 02 76 28 07 26
El Jadida – Aperitivo con danza del ventre
Se la cultura (e la cucina) marocchina vi affascinano, ogni domenica da El Jadida c’è l’aperitivo con musica tipica e spettacoli di danza del ventre; l’offerta food comprende un vassoio con assaggi di specialità arabe, marocchine e libanesi (diversi ogni settimana) come cous cous, involtini marocchini, foglie di vite alla mediorientale e hummus, il tutto innaffiato da cocktail internazionali preparati dai barman.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
El Jadida, via Carlo Bazzi 47, Milano. Sito. Tel. 02 8954 6860