Eventi Milano marzo 2016: Identità Golose al Mi.Co e vodka da Un Posto a Milano

Eventi Milano marzo 2016: Identità Golose al Mi.Co e vodka da Un Posto a Milano

Eventi Milano marzo 2016. La seconda settimana di marzo è costellata dai consueti appuntamenti food e drink di Milano: da Un Posto a Milano c’è l’aperitivo con vodka e focaccia alle mele, al Mi.Co la seconda giornata di Identità Golose, mentre al Palazzo del Ghiaccio c’è il Live Wine 2016. Da Finger’s c’è la cena sushi, da Sarpi Otto l’aperitivo al quadrato e da Alcoliche Alchimie si degustano vini della Valle d’Aosta.

Lunedì 7 

Mi.Co – Identità Golose

identità milano 2016

Continua la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dove grandi chef italiani e internazionali si alternano ai fornelli nelle sale del Mi.Co dal 6 all’8 marzo. Nella seconda giornata si daranno il cambio sul palco Massimo Bottura, Carlo Cracco, Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri, Matthew Kenney, Matt Orlando e Niko Romito; nella Sala Blu 1 si celebrerà la prima edizione di Identità di Caffè con chef e pasticcieri in arrivo dalle più innovative cucine europee, mentre la Sala Blu 2 sarà dedicata al mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pane, Panettone e Pizza. Seconda giornata di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con i focus sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.

Quando: dalle 10

Costo: prezzo iscrizioni

Mi.Co. Milano Congressi, via Gattamelata, Milano.

Palazzo del ghiaccio – Live Wine

eventi milano marzo 2016 live wine

Ultimo giorno al Palazzo del Ghiaccio per il Live Wine, l’evento di degustazione di vini di oltre 100 vignaioli italiani e internazionali che presentano vini artigianali e di qualità; un vero e proprio salone-mercato dove sarà possibile acquistare il vostro vino prediletto con tanto di degustazioni guidate.

Quando: dalle 14 alle 20

Costo: 16 euro (calice e catalogo espositori)

Palazzo del Ghiaccio, via G.B Piranesi 14, Milano. Sito.

Finger’s – Sushi dinner

eventi milano marzo 2016 finger's

Da Finger’s Roberto Okabe, alle redini della cucina, e lo chef marchigiano Moreno Cedroni, scalderanno i fornelli insieme per una cena dedicata al sushi, nel menu spiccano l’usuzukuri di Yellow Tail in salsa Okabe con jalapeño e wasabi fresco, aragosta cotta a bassa temperatura in salsa olandese, caviale di soia e chips di patata viola, roast beef di tonno bianco, salsa di fettina e topinambur al forno. Per dolce milkshake all’arachide, gelato ace, polvere di caffè, carote e caviale e gelatina di frutto della passione, con spuma di cocco e cioccolato bianco e sorbetto di lychees.

Quando: dalle 20:30

Costo: 150 euro (bevande incluse)

Finger’s, via San Gerolamo Emiliani 2, Milano. Sito. Tel. 02 5412 2675

Martedì 8 

Un Posto a Milano – Sciur aperitivo

un posto a milano eventi marzo 2016

Da Un Posto a Milano arriva lo Sciur aperitivo con i migliori distillati accompagnati dai piatti dello chef Nicola Cavallaro. Martedì 8 marzo, Aldo Molinari, barman di casa, vi farà scoprire i profumi della vodka del bisonte, la Zubrowka, ingrediente principale del cocktail della serata: lo Smiling Buffalo, (fortemente aromatizzato al rosmarino); il tutto sarà abbinato a trancetti di focaccia con mela cruda, limone e zola.

Quando: dalle 18,30 alle 21,30

Costo: 7 euro (cocktail + focaccia)

Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785

Shambala – Festa delle donne

eventi milano marzo 2016 shambala

Per la festa delle donne Shambala propone un menu open: l’antipasto è a scelta tra sashimi di salmone, sushi vietnamita e tanti altre opzioni, da abbinare a un piatto a scelta tra kung kra tian, con gamberi saltati in salsa d’ostrica, coste, asparagi, broccoli, funghi shiitake, spolverati con aglio tostato e coriandolo, gaeng kheow wan, dei bocconcini di petto di pollo saltati con vegetali, latte di cocco, curcuma, serviti con pompelmo rosa e altri due piatti di cucina asiatica; in aggiunta un cocktail, un sorbetto a scelta,un calice di vino rosso o bianco, acqua e caffè.

Costo: 40 euro

Quando: dalle 20 

Shambala, via Ripamonti 337, Milano. Sito. Tel. 02 5520194

Mercoledì 9 

Sarpi Otto – Aperitivo al quadrato

sarpi milano eventi febbraio 2016

Da Sarpi Otto, uno spazio innovativo dove mangiare, bere e leggere una rivista, (aperto da colazione fino a tardi),  l’aperitivo a buffet viene bandito per lasciare spazio a taglieri, o meglio vassoi di legno quadrato, con assaggini, pane e cruditè di verdure con scelte dai 4 agli 8 euro.

Quando: dalle 19

Costo: da 4 a 8 euro

Sarpi Otto, via Paolo Sarpi 10, Milano. Sito. Tel. 02 8341 7249

Alcoliche Alchimie – Valle d’Aosta in calice

alcoliche alchimie eventi milano gennaio 2016

Da Alcoliche Alchimie mercoledì 9 marzo si degustano i vini Grosjean della Valle D’Aosta: Fumin Grosjean, Cornalin Grosjean, Torrette Grosjean, Gamay Grosjean; il tutto sarà accompagnato dalla polenta concia.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro

Alcoliche Alchimie, via Piero della Francesca 19, Milano. Tel. 02 4950 2283. Sito

Giovedì 10

Rebelot del Pont – Salumi, focacce e cocktail

eventi milano marzo 2016 rebelot del pont

L’aperitivo del Rebelot Del Pont, locale in riva al Naviglio Grande, è vario e si allontana dal classico “apericena”; il menu da 10 euro comprende un drink (birra, vino o cocktail) con stuzzichini come focacce fatte in casa, sottoli e salumi, in alternativa potrete associare al drink uno o più piatti del menu alla carta, di pesce, carne o vegetariano (dai 9 ai 12 euro), o optare per la formula “a scelta dello chef”: tre piattini a 25 euro e cinque a 38 euro, magari da condividere con i commensali tra un brindisi e l’altro.

Orario: dalle 20

Costo: aperitivo classico 10 euro (drink + stuzzichini); drink più tre piatti del menu 25 euro; con cinque piatti 38 euro

Rebelot Del Pont, via Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. Sito. Tel. 0284194720 – 3421933607

Tartufotto – Aperitivo al tartufo

eventi milano marzo 2016 tartufotto

Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 18 euro

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690 

Venerdì 11

Unicredit Pavillon – Ciboaregoladarte

eventi milano marzo 2016 cibo a regola d'arte

Negli spazi dell’Unicredit Pavilion dall’11 al 13 marzo partirà la quarta edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento annuale organizzato dal Corriere della Sera e dalla Cucina del Corriere; quest’anno il percorso sarà dedicato al tema dell’alimentazione e della cucina consapevole e di qualità. Tra gli eventi ecco i food lab, degustazioni di vino, food talk nella libreria allestita per l’occasione e laboratori per bambini (tutti con prenotazione obbligatoria). Venerdì dalle 19 ci sarà la masterclass Il pane, pomodoro e cioccolato con Niki Romito, e dalle 21 si degusta vino con Luciano Ferraro (costo 10 euro).

Orario: dalle 16:30 alle 21

Costo: Ingresso libero

Ciboaregoladarte, Unicredit Pavillon, Piazza Gae Aulenti 10, Milano. Sito. 

Corsia del Giardino – Finger food e cocktail

eventi milano marzo 2016 corsia del giardino

La Corsia del Giardino vi prepara alla serata con l’aperitivo finger food dalle 18 (dal lunedì alla domenica); al tavolo troverete stuzzichini caldi e freddi creati dallo chef Paolo Franchi; in abbinamento cocktail creati ad hoc dal barman.

Quando: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro (buffet + consumazione)

Corsia del Giardino, via Manzoni 16, Milano. Sito. Tel. 02 76 28 07 26

Sabato 12

Spazio Mil – Far da mangiare

eventi marzo milano 2016 far da mangiare

Allo Spazio Mil arriva la terza edizione di Far da Mangiare; il 12 e il 13 marzo al festival delle cucine del mondo potrete assistere a cooking show come quello sul pollo Gumpao con broccoli e gamberetti (dalle 15:30 alle 16:30) o imparare a fare la pastiera napoletana con Elisabetta La Cerra, blogger di Giallozafferano (dalle 17:30 alle 18:30); per i più piccoli ecco i laboratori tra i quali spiccano “mangiamoci le differenze” sulla cucina etnica e “giochiamo con il cibo cinese”. Qui il programma completo.

Quando: dalle 11 alle 22

Costo: Ingresso libero

Far da Mangiare, Spazio Mil, via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI). Sito. 

Madama Hostel & Bistrot –  Happy hour con Lercio

eventi milano marzo 2016 madama hostele bistrot

L’irriverenza del sito satirico Lercio approda da Madama Hostel e Bistrot in un reading/spettacolo conditocon il buffet della casa: piatti che variano da proposte vegetariane e non accompagnati da un bicchiere di vino, birra o cocktail.

Quando: dalle 19:30

Costo: 7 euro (buffet e consumazione)

Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, Milano. Sito.  Tel. 366 310 7485

Domenica 13

Lambretto Studios – Aperitivi&Co Experience

eventi milano marzo 2016 aperitivi&co experience

Aperitivi&Co Experience non è altro che una due giorni (13 e 14 marzo) all’insegna dei prodotti della liquoristica italiana ed internazionale; la terza edizione si terrà ai Lambretto Studios e comprende la giornata di domenica aperta agli appassionati, mentre quella di lunedì è riservata agli adetti ai lavori. La line-up prevede una fitta serie di assaggi di aperitivi, digestivi, corroboranti e spiriti da meditazione: amari, armagnac, bitter, brandy, cognac, cordiali, elisir, grappe, liquori, pisco, vermouth, tutti disponibili in una grande area tasting dove tutte le aziende partecipanti offriranno degustazioni dei propri prodotti spiegandone la storia e le qualità. Per i più curiosi ci saranno anche i seminari a tema, ovviamente, alcolico.

Quando: dalle 14:30 alle 20

Costo: Ingresso libero su registrazione 

Lambretto Studios, via privata Cletto Arrighi 19, Milano. Sito. Info

 

El Jadida – Danza del ventre e cous cous

el jadida milano eventi marzo 2016

La cucina (e cultura) marocchina vi aspetta ogni domenica da El Jadida; l’aperitivo verrà servito condito con musica tipica e spettacoli di danza del ventre; l’offerta food comprende un vassoio con assaggi di specialità arabe, marocchine e libanesi (diversi ogni settimana) come cous cous, involtini marocchini, foglie di vite alla mediorientale e hummus, il tutto innaffiato da cocktail internazionali preparati dai barman.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

El Jadida, via Carlo Bazzi 47, Milano. Sito. Tel. 02 8954 6860

About author

You might also like

Brunch Milano gennaio 2016, i migliori indirizzi per l’ultimo weekend del mese

Brunch Milano gennaio 2016, sabato 30 – domenica 31

Capra e Cavoli Milano, aperitivo con tapas creative e piatti originali nel “giardino al chiuso” a Garibaldi

Capra e cavoli Milano. Al piano rialzato di un palazzo in via Pastrengo 18 si trova un giardino al chiuso con un’atmosfera tutta speciale (provare per credere). Ampi ombrelloni da esterno, piante, posateria …

Mot Milano, maiale oca e trota, il bistrot con la cucina del Nord-est

Mot Milano, maiale oca e trota, il bistrot con la cucina del Nord-est. Ci sono spazi che hanno il karma negativo. Quelli nei quali si succedono senza tregua, e senza pace, …