Appuntamenti della settimana a Milano: i cocktail di Perrone al Camparino, Whisky Festival al Marriot Hotel

oro bianco appuntamenti food milano

Appuntamenti della settimana a Milano, dall'11 al 16 maggio 2015. Settimana ricca di eventi quella appena iniziata a Milano, che va dagli apertitivi con la mozzarella campana da Oro Bianco fino ai cocktail miscelati del Terrazza 12 e al Whisky Festival all'Hotel Marriot. Per chi preferisce andare a cena dagli chef ecco Kobe Desramaults e i fratelli Costardi che si alterneranno ai fornelli del Cortile con menu gourmet e sperimentali.

Lunedì 11 maggio

Oro Bianco

orobianco mozzarellando

Per chi venera mozzarella, provola, ricotta e stracciatella, ecco l'aperitivo di Orobianco, dove, dal lunedì al sabato, vengono serviti taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell'Alto Adige e salame Crespone milanese. Il tutto accompagnato da piatti come il tagliere di pecorino toscano aromatizzato allo zafferano, al cioccolato e al pistacchio, mozzarella con parmigiana, caprese e insalatone. Ogni sera dalle 18, viene "sfornata" la mozzarella appena preparata; da bere vini campani: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina di Benevento. 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209

Martedì 12 maggio

Società Umanitaria – Toscana fuori Expo

toscana fuori expo milano

A due passi dal Duomo di Milano, la Toscana ha uno spazio tutto suo fuori dall'Expo, nei chiostri della Società Umanitaria. Fino al 31 ottobre si raccoteranno le tradizioni e i prodotti tipici fiorentini con degustazioni, cooking show, mostre e convegni. Martedì 12 maggio è il turno dell'evento Amazing Tuscan Experience, dove le degustazioni saranno incentrate sui territori di Quarrata e Montalbano; dalle ore 18 ci sarà lo showcooking con gli chef fratelli Fantini (Osteria Il Fanta). 

Orario: dalle 16

Costo: Ingresso libero

Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano. Sito.

Terrazza 12 – Bar Clubbing

terrazza12 2

Il Terrazza 12 è il nuovo lounge bar, aperto a marzo 2015 in cima al Brian & Barry Building, nel cuore di San Babila. Arredi vintage, tessuti con decori geometrici e pareti in vetro con vista panoramica fanno da cornice a cocktail sapientemente miscelati e piatti creati dallo chef Matteo Torretta, alle redini del ristorante Asola (situato al piano inferiore). Ogni mese alcuni fra i migliori bartender del mondo si esibiranno nell'evento Bar Clubbing: martedì 12 ci sarà Lorenzo Antinori, barman del Beaufort Bar del Savoy Hotel di Londra, con dj set in sottofondo.

Orario: Dalle 18 alle 23

Terrazza 12, The Brian e Barry Building, Via Durini 28, Milano. Sito. Tel. 0276005582

Mercoledì 13 maggio

Al Cortile – Cena con Kobe Desramaults

KobeDesramaults

Al Cortile è il bio temporary restaurant ideato dalla Food Genius Academy, dove ogni mese chef stellati e non, animeranno le cucine con menu gourmet. A maggio uno degli ospiti ai fornelli è Kobe Desramaults, chef del ristorante In the Wulf, nelle Fiandre, dove serve piatti sperimentali come foglie di tiglio crude servite con maionese di fegato di capra. Al Cortile lo chef fiammingo proporrà un menu preparato insieme alla brigata di giovani cuochi della Food Genius Academy.

Orario: dalle 21

Costo: 120 euro (vini inclusi)

Al Cortile, Via Giovenale 7, Milano. Sito. Tel. 02 8909 3079

Giovedì 14 maggio

Camparino – Campari a go go con Agostino Perrone 

agostino perrone

Per gli amanti del Campari, a Milano arrivano gli appuntamenti con cinque barman italiani che si sono affermati all'estero e che vi mostreranno le loro nuove interpretazioni del Campari al Camparino, bar simbolo dell'aperitivo. Si parte giovedì 14 maggio con Agostino Perrone, direttamente dal Connaught di Londra. 

Orario: dalle 18

Costo: Ingresso libero

Camparino, Piazza Duomo 21, Milano. Sito. Tel.  02 86464435

Cape Town Cafè – Eat Different

ape car

L'appuntamento per l'aperitivo al Capetown è per giovedì 14 maggio, dove potrete assaggiare i sughi pronti Althea e i nodini di pasta fresca offerti gratuitamente dall'Ape Car; il tutto condito da dj-set.

Orario: dalle 18

Costo: Ingresso libero

Cape Town Cafè, Via Vigevano 3, Milano. Tel. 02 8940 3053

Cinema Beltrade – Food Fighters

just eat it food fighters

Dal 19 marzo al 9 luglio 2015 al cinema Beltrade si terrà Food Fighters, una rassegna dedicata a documentari legati al tema dell'alimentazione, sia da vedere che da assaporare; il progetto comprende una serie di 5 documentari accompagnati da degustazioni a tema e incontri con autori, produttori e protagonisti dei film. L'evento è organizzato da ceCINEpas, associazione culturale che promuove il cinema di qualita╠Ç affiancato ai piaceri del cibo. Tra i 5 documentari stasera potrete gustare Just Eat It- A Food Waste Story del regista Grant Baldwin.

Orario: 21:30

Costo: 6,50 euro (5 euro ridotto)

Cinema Santa Maria Beltrade, Via Oxilia 10. Sito Milano. Tel. 0226820592

Venerdì 15 maggio

Al Cortile – A cena con i fratelli Costardi

fratelli costardi

Il secondo appuntamento di maggio da Al Cortile è con i fratelli Christian e Manuel Costardi, del ristorante Christian e Manuel all’Hotel Cinzia di Vercelli, che proporanno un menu gourmet dove il riso sarà il protagonista.

Orario: dalle 21

Costo: 90 euro

Al Cortile, Via Giovenale 7, Milano. Sito. Tel. 02 8909 3079

Sabato 16 maggio

Marriot Hotel – Whisky Festival

whisky festival

Al Marriot Hotel la giornata è dedicata al whisky con 600 degustazioni, seminari ed incontri tenuti dai maestri del famoso distillato. Ci saranno distillerie scozzesi, malti rari di distillerie chiuse e whisky giapponesi. Nell'area food ci troverete menu con ostriche, salmone, anchoas del cantabrico, ricciola e branzino, sashimi e cruditès.

Orario: dalle 15 alle 24

Costo: Ingresso gratuito, degustazioni 3 euro

Hotel Marriot, Via Washington 66, Milano. Sito.  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*