Cosa fare al Vinitaly 2015, dieci vini da assaggiare (e poi degustazioni, convegni e cene)

Cosa fare al Vinitaly 2015, dieci vini da assaggiare (e poi degustazioni, convegni e cene)

Vinitaly 2015 Verona

Cosa fare al Vinitaly 2015 a Verona. Amanti del vino, ci siamo quasi. Il 22 marzo, ad accogliere l'arrivo della primavera, ci pensa Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. La manifestazione durerà 4 giorni e il calendario sarà, come ogni anno, ricchissimo di eventi e di attività. Noi abbiamo rovistato per voi tra la miriade di offerte, alla ricerca di quelle più speciali e abbiamo stilato una nostra personale classifica. Ecco 10 cose da fare quest'anno a Vinitaly 2015.


1) Abrau Durso, il ritorno dello Champagne dello Zar

abrau durso

Alessandro II, nonno di Nicola II (fucilato dopo la Rivoluzione d'Ottobre) era un grande appassionato di vini e avviò, nel 1870, un'importante produzione vinicola nazionale, l'Abrau Durso. L'azienda attraversa tutto il Novecento e sopravvive alla Rivoluzione del '17, alla Seconda Guerra Mondiale, poi alla Guerra Fredda e infine al boom economico degli ultimi anni. Dal Mar Nero con furore, arriva in Italia una creatura della vitivinicoltura russa. L'evento prevede una degustazione di 9 vini (sparkling metodo classico e fermi), figli di un territorio unico al mondo.

Quando: 24 Marzo, ore 11

Prezzo: 20 euro

2) Il vino si ascolta – Degustazione Bendata

Foto Ennevi_V14__MG_4500

Vi siete mai chiesti come facciano gli esperti a percepire tutti quei profumi semplicemente annusando il vino, senza l'ausilio della vista? Bene, questa volta potrete mettervi alla prova anche voi. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti. (Crediti foto: Ennevi-Veronafiere)

Quando: 23 Marzo, ore 10:30

3) Ristorante d'Autore

alice ristorante

Vinitaly non è solo grandi vini ma anche grande cibo. Si tinge di rosa l'appuntamento con la ristorazione d'eccellenza grazie alle cinque chef donne che saranno le protagoniste di Ristorante d'Autore. Da domenica 22 marzo a mercoledì 25 si alterneranno delle regine dei fornelli e proporranno dei menu degustazione che saranno abbinati a una selezione di vini curata dall'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Si inizia il 22 con Viviana Varese, a seguire Loredana Vescovi, Serenella Medone, Antonia Klugmann. Qualche piatto? Gambero rosso marinato al lime con bottarga, pane tostato all'aglio, stracciatella e acqua di pomodoro; carpaccio di tonno con pesto leggero di prezzemolo e insalata russa croccante. 

Quando: dal 22 al 25 Marzo, orario 12:30 -15

Prezzo: 70 euro

4) Vini del Mondo

Foto Ennevi_V14__MG_0673

Al Padiglione Internazionale saranno presenti etichette di tutto il mondo. Non perdete l'occasione di degustare vini che vengono dai quattro angoli del pianeta. All'interno del padiglione sarà inoltre allestita una specifica area tasting.(Crediti foto: Ennevi-Veronafiere)

5) Il Ristorante Goloso

terrinoni e troiani

In collaborazione con Taste of Roma, all'interno del Padiglione C, Sol&Agrifood ha programmato un appuntamento quotidiano con due chef stellati. Sono Giulio Terrinoni (Acquolina Hostaria, Roma) e Angelo Troiani (Il Convivio Troiani, Roma) che proporrano per i quattro giorni della manifestazione piatti gourmet a prezzi modici. Qualche esempio? Speck di ricciola, chutney di mele allo zenzero, pecorino romano, cialda di pane alle noci di Terrinoni (12 euro) e zuppa di granchio reale, latte di cocco, broccoletti e crostini di polenta al gorgonzola di Troiani (12 euro). Anche qui saranno presenti in degustazione dei grandi vini, scelti dall'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. 

Quando: dal 22 al 25 Marzo, orario 11:30 -17

6) Perle d'Italia 

prosecco

Un "Viaggio spumeggiante tra le bollicine nostrane" è il titolo di questa degustazione che porterà alla scoperta delle bollicine Made In Italy, organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier. E per di più gratuitamente, cosa che non guasta mai. 

Quando: 25 Marzo, ore 10:30

Prezzo: Gratis

7) Vinitalybio

Foto Ennevi_V14__ALE9025

Se siete amanti dei vini biologici e biodinamici l'area espositiva speciale Vintalybio è quella che fa per voi. Nel padiglione 11, l'area sarà dedicata esclusivamente alla produzione di vino biologico e biodinamico certificato e ci saranno anche etichette internazionali.(Crediti foto: Ennevi-Veronafiere)

Quando: dal 22 al 25 Marzo, orario 09:30 – 18:30 

8) Convegno e Laboratorio

Foto Ennevi_V14__MG_3920

Oltre alle degustazioni, Vinitaly è anche sinonimo di didattica, grazie a una serie di convegni tenuti da esperti e professionisti del settore.Tra i più accattivanti segnaliamo il "Laboratorio: neuromarketing del vino e le strategie di marketing emotivo per produrre valore nel mondo del vino", che mira ad approfondire le tecniche di indagine neuroscientifica applicata alla promozione del Food&Wine, organizzato dall'Università IULM e Marco Polo Experience in collaborazione con Vinitaly.(Crediti foto: Ennevi-Veronafiere)

Quando: 25 Marzo, ore 09:30

9) The Good, the Bad and the Ugly of Artisanal Wines

Foto Ennevi_V14__MG_0169

Cosa significa la parola "artigianale" se rapportata al mondo del vino? Una grande azienda può essere definita artigianale? Alcuni grandi esperti del mondo del vino italiano ed internazionale risponderanno a queste e molte altre domande. La sessione si concluderà in bellezza con la degustazione di 8 vini ultra famosi, italiani e non. Necessaria la prenotazione.(Crediti foto: Ennevi-Veronafiere)

Quando: 24 Marzo, 11 -12:30

Prezzo: Gratis

10) Viaggi al centro dei Terroir

langhe

L'Associazione Italiana Sommelier organizza dei viaggi degustativi e conoscitivi al centro dei terroir più famosi d'Italia. Si andrà quindi nel cuore del Piemonte per scoprire il Barolo e nel cuore della Toscana alla scoperta del Brunello di Montalcino. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Quando: 23 Marzo Barolo, ore 10:30 – 24 Marzo Brunello, ore 15:15

Prezzo: 40 euro a persona, 20 euro per soci AIS

Vinitaly a Verona, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, 22-25 Marzo 2015http://www.vinitaly.com/

About author

You might also like

MondoKino, Nossiter risponde

Gran folla e gran successo per l’incontro di ieri sera al Kino, con il  regista e appassionato di vino Jonathan Nossiter. Una chiacchierata dove, al fragore di ego disturbati che …

Roma, 10 brunch da provare

Comincia a piovere, la temperatura si abbassa e diventa impossibile correre ad ossigenarsi al mare alla domenica mattina. Fra i palliativi cittadini, buone pratiche che aiutano a rilassarsi e sorridere, …

Starbucks Italia: a Milano dal 2016 (e non fate gli snob)

Starbucks Italia, sbarco a Milano nel 2016 Quello che doveva succedere succederà: dopo tanta attesa, Starbucks, la più famosa e ricca catena di caffè americana alla fine sbarcherà in Italia. …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply