Chiude Ombre Rosse a Roma: questa sera un brindisi per lo storico locale di Trastevere

ombreroosse2

Chiude Ombre Rosse, storico locale di Trastevere, a Roma. Da domani, mercoledì 11 marzo, serra il portone la storica enoteca di piazza Sant'Egidio. Il testimone passerà a un gruppo di giovani quarantenni romani che assicurano la riapertura di Ombre Rosse entro Pasqua. Per tutti gli affezionati del vecchio Ombre Rosse, questa sera ci sarà un evento organizzato sui social per salutare (anche con un velo di tristezza) il locale che chiude.

ombrerosseroma

La notizia della chiusura dello storico Ombre Rosse arriva come una vera e propria doccia fredda dal post su Facebook di uno dei gestori, Christian Novacco: “Ciao Ombre Rosse”, ha scritto, e da lì si sono scatenate le reazioni di amarezza da parte dei tanti affezionati del locale nel cuore di Trastevere. Ed è proprio sul social network che è stato creato un evento per salutare il locale stasera; per brindare con "un bicchiere, un ricordo, una risata, un saluto" come recita il testo dell'evento creato dai già nostalgici clienti.

cine ombre rosse

Il locale nasce come bar latteria, come si vede nel film del Dopoguerra “Carmen di Trastevere”, si evolve in bar/cinema e successivamente, dal 1993 diventa Ombre Rosse, enoteca cara tanto ai trasteverini quanto ai turisti e a tutti quelli che la sera lo frequentavano per la musica dal vivo e l'atmosfera accogliente; che ha conquistato anche il regista Giuseppe Piccioni, Enrico Lucci, Alex Britti e lo scrittore Stefano Benni, clienti abituali, e qualche guest come Pedro Almodóvar, la modella e attrice Inés Sastre e Laetitia Casta.

ombre rosse3

I gestori lasciano Ombre Rosse un po’ a malincuore, e raccontano di aver preso in condivisione la decisione di vendere lo storico locale a un gruppo di giovani quarantenni romani (che preferiscono mantenere il riserbo sulla loro identità). I nuovi gestori rassicurano i trasteverini: “Non temete, i padroni di questo posto siete voi. Ombre Rosse è un’istituzione, è un patrimonio della città e della sua romanità che non è stato svenduto”. La promessa è che Ombre Rosse riaprirà entro Pasqua, con lo stesso nome, la stessa lista dei vini e lo stesso spirito.