Settimana della birra artigianale 2015, sette giorni di eventi in Italia. Mancano ormai poche ore all’inizio della quinta edizione della Settimana della Birra Artigianale, in programma da lunedì 2 a domenica 8 marzo in tutta Italia. Una settimana di degustazioni, presentazioni, visite agli impianti di produzione e menu speciali: ecco il programma con gli eventi principali.
La settimana della birra è nata per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale, nasce da un’idea del sito Cronache di Birra e si rivolge a tutti i professionisti operanti nel settore delle birre artigianali che possono partecipare gratuitamente con la loro attività proponendo iniziative a tema. L’obiettivo è quello di far conoscere meglio lo straordinario mondo delle birre di qualità anche agli appassionati e ai semplici curiosi. All’edizione 2014 hanno aderito oltre 500 realtà e sono stati proposti 376 eventi e 345 promozioni. Quest'anno il programma conta 300 eventi e oltre 200 promozioni organizzate dai 500 aderenti tra pub, birrerie, beershop, birrifici, ristoranti e associazioni.
Si aprono le danze il primo marzo con il pre-opening party a Roma al Barley Wine dalle ore 20.
Sempre nella capitale, mercoledì 4 marzo Romeo Chef e Baker propone un menu in cui i piatti della chef Cristina Bowermann incontrano i prodotti di Birra del Borgo.
A Caserta, lunedì 2 e martedì 3 marzo, corso di degustazione con l'esperto di birra belga Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, alla Quinta Pinta.
Giovedì 5 marzo si cena da Eataly a Bari con le birre pugliesi e i piatti dello chef Antonio Bufi.
A Milano, giovedì 5 marzo, al Piccolo Birrificio Brioschi, cena giapponese con birre belga e a Pavia sabato 7 marzo, open day con visite all'impianto del Birrificio artiigianale Opera.
Tantissimi gli eventi e le promozioni: la lista completa delle iniziative, suddivise in base all'area geografica, è consultabile qui.