Le migliori pizze a Firenze. Alta, sottile, napoletana, da dividere in gruppo o da gustare in solitaria: qualunque siano le tue preferenze in fatto di pizza, a Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per questo, per agevolare le operazioni, abbiamo stilato una lista di sole otto pizzerie da provare tra Novoli e Firenze Sud. Perché ognuno ha diritto al proprio spicchio di napoletanità.
NAPOLETANA
Firenze Nova
Napoletana, verace, alta ma non gommosa, con vera mozzarella di bufala e vero olio extravergine d’oliva a crudo. Quella che si gusta a Firenze Nova è senz’altro una delle migliori pizze di Firenze: consiglio sempre la Margherita Doc. Unico accorgimento: il locale non è enorme, è bene prenotare anche se ci si va in settimana. Unico neo: la domenica è chiuso.
Via Benedetto Dei 122 – tel. 055 411937
COME UNA VOLTA
Pizzeria Santa Lucia
Un’istituzione a Firenze in ambito di pizza napoletana. La location della Pizzeria Santa Lucia non è tra le più glamour, mantiene arredi e atmosfere d’altri tempi, ma anche prezzi come quelli di una volta. E soprattutto il gusto è quello della vera pizza cotta nel forno a legna. Napoletano anche il dessert: la pastiera è sempre fresca. Aperto anche a pranzo con menu a prezzo fisso (7,5 euro).
Via del Ponte alle Mosse, 102 – tel.055 353255
COOL
La Gattabuia
Per chi cerca un posto più intimo dove mangiare una buona pizza, magari in coppia, quel posto è la Gattabuia, sul Lungarno Cellini a pochi passi da piazza Ferrucci. Pareti con pietre a vista, luci soffuse, arredi essenzial-chic. E un ottimo pizzaiolo in grado di sfornare pizze gustose e originali, ma senza eccessi. Ad esempio con fiori di zucca e Philadelphia o prodotti di stagione mixati con fantasia. Ottimi anche i primi di pesce. Le pizze vanno dai 7 ai 9 euro, i primi sono sulla stessa lunghezza d’onda. Per chi avesse voglia di ciccia c’è anche l’hamburgerone del giorno condito da insalata e patatine. Da accompagnare con sontuose birre artigianali (sontuose nel gusto, non nel prezzo).
Lungarno Benvenuto Cellini, 13 – tel. 055 6814449
EASY CHIC
La Beppa Fioraia
Adatto a un compleanno, ma anche a una cena romantica, la Beppa Fioraia è un ristorante pizzeria passpartout che ti risolve un sacco di serate. La pizza è una delle migliori di Firenze: non troppo alta, non troppo grande, cotta a puntino. Se si arriva con molta fame, si può provare uno dei rinomati taglieri della Beppa: tanti assaggi gustosi, dai coccoli fritti con stracchino e prosciutto crudo ai crostini toscani ai fegatini, fino a formaggi di vario tipo con mostarde e miele, affettati, olive e altre piccole prelibatezze da leccarsi i baffi. Prezzi delle pizze in linea con gli altri ristoranti (da 7 a 9 euro), i taglieri vanno da 10 a 20 a seconda della dimensione.
Via dell’Erta Canina 6r – tel. 0552347681
GENUINA
Pizzeria Antica Porta
Prima di pensarci, prenotare: la Pizzeria Antica Porta – in zona Porta Romana – è sempre piena. E un motivo ci sarà. La pizza è veramente gustosa, gli ingredienti seguono le stagioni (eccetto i grandi classici, naturalmente), il personale è alla mano e generoso nell’elargire prosecchi se l’attesa per il tavolo si prolunga. Da provare: qualunque cosa con la salsiccia. Prezzi nella media.
Via Senese, 23, 50124 – tel. 055 220527
SUPERSOTTILE
Da Tito – I Peccati di Gola
Per i fan della pizza ultrasottile e per chi cerca una pizzeria aperta fino a tardi Tito non deluderà: la cucina de I Peccati di Gola in via Baracca chiude alle 2 di notte. Le pizze sono finissime e anche parecchio più grandi dei piatti. Anche la scelta è enorme: dalla più classica Margherita agli abbinamenti più ricercati con frutti di mare, frutta e verdura. I primi sono fantasiosi e sul menu resta traccia (ma solo nei nomi) delle origini egiziane di Tito, che però ha messo radici a Firenze da oltre trent’anni. Prezzi: da 6 euro le pizze con ingredienti tradizionali, fino a 9 per le più ricche e 16 per la gigante da 4 persone.
Via Baracca, 149 – tel. 055 416726
IN GRUPPO
L’Orto del Cigno
Voglia di pizzata collettiva? Niente di meglio che un “pizzone”. Dove? All’Orto del Cigno, lungo l’Arno, nei pressi dell’Obihall. Il pizzone si può ordinare in 4 o 5 gusti diversi (un solo pizzone può contenere al massimo 2 tipi) e di solito si divide in 4 commensali, un paio se molto affamati (ma conosco qualcuno che è stato capace di mangiarsene uno intero in completa solitudine). L’impasto è più alto di quello di una pizza tradizionale, il condimento è abbondante, il prezzo in linea con le normali pizzerie. Per qualcosa di più ricercato, c’è il ristorante a fianco, la Trattoria Il Vecchio Cigno (ma scordati la pizza).
Via Varlungo, 27 – tel. 055 690221
DA ASPORTO
Strapizzami
Capitolo pizza a taglio e da asporto: la menzione d’onore per me va a Strapizzami, angolino riservato ai più fiorentini (e ai tifosi della Fiorentina, vista la location) in zona Stadio a Firenze. La scelta delle pizze è molto vasta e anche la lista delle birre è ben fornita. Ci si può accomodare sugli sgabelli per gustare la pizza appena sfornata oppure portare a casa pizze tonde fumanti. Il forno è rigorosamente a legna, l’impasto è alto, gli ingredienti sempre freschi. Consigliato per spuntino pre e post partita o per una serata comoda.
Via Dei Sette Santi, 29/R – tel. 055 5000826, 055 577112