Litro a Roma, da Marco Bravin a Stefano Preli tornano gli chef di ‘A cena tra amici’

LITRO

Litro a Roma, ogni mercoledì sera "a cena tra amici" con i migliori chef e bartender. Torna nel 2015 il ciclo di appuntamenti culinari che hanno caratterizzato la vineria di Monteverde vecchio a Roma. Ogni settimana, partenza 28 gennaio e fino al 25 marzo, saranno le firme della ristorazione e dei cocktail ad alternarsi ai fornelli o al bancone di Pino Mondello.

LITRO 15

Nel rifugio di appassionati di vini naturali, dall'ambiente accogliente e quasi intimo come un salotto di casa un po' retrò, ogni mercoledì sera arriverà un nuovo ospite a contendersi la piccola cucina del bistrot romano. 

parisi2

Domani, mercoledì 4 febbraio, sarà ospite di Litro Paolo Parisi, con un menu ispirato alla stagionalità e alla naturalità delle materie prime. Parisi, cuoco e allevatore che dell'uovo ha fatto una filosfia di vita, proporrà: cicciolata e coppa di testa; panino anni ’60 con la fettina; panino porcostracciato e friarielli crudi; uovo a 61 gradi / 20 minuti alla carbonara; spuma di uovo con granita all’arancia bionda. In abbinamento una selezione di vini naturali dalla cantina di Litro.

Marco Bravin_preparazione zuppetta_MGZOOM

A seguire, ecco il fitto calendario di appuntamenti food: cena con Marco Bravin (Caffè Propaganda) l'11 febbraio; aperitivo e fater dinner con Emanuele Broccatelli (Barman R Cocktail Bar – Hotel Majestic) il 18 febbraio; cena con Stefano Preli (Prelibato) il 25. E poi, a marzo, si alterneranno ancora Patrick Pistolesi il 4 con aperitivi italiani rivisitati e after dinner con i grandi classici; la new entry Flavio De Maio (Flavio al Velavevodetto) l'11; Mauro Secondi, il re della pasta fresca, il 18; e ancora il ritorno di Emanuele Broccatelli, il 25, con aperitivo e after dinner. Ad aprire le danze, lo scorso mercoledì 28 gennaio, Patrick Pistolesi dal Barnum Caffè, con i suoi aperitivi italiani e after dinner rivisitati: come il Milanese, con rabarbaro, Campari e vaniglia; l’Americano Martini con gin, americano Cocchi, Campari e grapefruit; Alla Stazione, con vermouth italiano, rabarbaro, Campari e aria di Cynar.

In via di definizione il calendario di aprile e maggio, ma già possiamo anticipare qualche nome: Massimo Morelli del Cigno di Fregene, Vincenzo Mancino di Proloco Dol, Barbara&Chicco con la loro cena toscana.

locandina litro

Vineria Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Aperto dalla colazione al dopocena. Tel 06.45447639