Aggiornamento: clicca qui per i ristoranti aperti a Roma il 1 gennaio 2017
Ristoranti aperti il primo gennaio 2015 a Roma Siete ancora vivi? Avete pasteggiato sobriamente perché siete anticonformisti e stasera volete rimediare? Avete ancora fame? Ecco, nel generale deserto del primo dell’anno, alcuni ristoranti aperti a Roma.
CENTOCELLE
Mazzo
Un locale piccolo ma di grande qualità, messo insieme dalla brigata di The Fooders. C’è solo un tavolone sociale da dieci, quindi prenotarsi è d’obbligo. Cucina con materie prime eccezionali e originali: per dire, niente amatriciana e cacio e pepe, qui si viaggia con ricette decisamente particolari e tutte ben riuscite.
Via delle Rose 54, tel 06 6496 2847 Roma
NAVONA
Cul de sac
L’antesignana delle enoteche, porto franco per turisti di passaggio nella centralissima piazza Pasquino, rifugio di chi vuole bersi un bicchiere di vino, magari nell’affollatissimo e piccolo dehor, e mangiare un piatto non troppo impegnativo. Buoni i patè ma anche il brandade di baccalà ai crostoni e il fagottino di ceci “Topik”.
Cul de Sac, piazza Pasquino 74, Roma
MONTI
La Crostaceria
Se non vi siete abbuffati di pesce la Vigilia di Natale, potrete trovare conforto, il 1° gennaio a cena, alla Crostaceria, il ristorante di pesce nel rione Monti. Nel menu, plateau di crudi (crostacei, carpacci, frutti di mare), ma anche involtini di spada o catalana di scampi.
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758 Sito
OSTIENSE
Porto Fluviale
Il Porto Fluviale non vi abbandona neanche il 1° giorno del nuovo anno, e vi accompagna nel 2015 sia a pranzo che a cena. Dalle 12,30 in poi troverete la classica formula brunch del weekend (19 euro, 50 proposte tra piatti caldi e freddi) nella zona Salotto. A cena menu consueto alla carta.
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
AVENTINO
Queen Makeda Grand Pub
Ha aperto da poco, piazzandosi come una delle migliori novità di questo 2014 che sta chiudendo i battenti. Adatto soprattutto a un pubblico giovane, il Queen Makeda sarà regolarmente aperto la sera del 1° gennaio con il kaiten girevole, le spine e la cucina a vista.
Queen Makeda, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608, Pagina Facebook
TRASTEVERE
Enoteca Ferrara
Per un aperitivo a partire dalle 18, o per una cena alla carta, l’Enoteca Ferrara di Trastevere vi aspetta la sera del 1° gennaio. Con le ricette stagionali della chef Maria Paolillo e una carta di vini di tutto rispetto.
Enoteca Ferrara, Via del Moro, 1/a- piazza Trilussa 41 Roma. Tel. 06.5803769 Sito
TREVI
Baccano
Orario consueto, dalle 10,00 del mattino fino alle 2 di notte, per Baccano, il ristorante del rione Trevi a Roma. Un bistrot che ricorda da vicino il celebre Balthazar di New York. Il patron è Fabio Casamassima, lo chef è il noto Alessandro Cecere, ex Convoglia. Baccano è ristorante (con piatti della cucina romanesca per gli affezionati), cocktail bar, caffetteria (menu apposito per la colazione), gelateria. C’è persino un bancone con salumi e formaggi di qualità.
Baccano, via delle Muratte 23, Roma. Tel. 06.69941166 Sito
PRATI
La Zanzara
Se la notte di Capodanno per voi dura fino all’alba, prima di tornare a casa passate da La Zanzara a fare colazione: il 1° gennaio il locale di via Crescenzio sarà aperto come di consueto dalle 7.30 della mattina alle 2 di notte. Potrete assaggiare, a pranzo o a cena, il nuovo menu invernale (tra i vari piatti, la zuppa di cicerchie con capesante scottate).
La Zanzara, via Crescenzio 84, Roma. Tel. 06.68392227
TESTACCIO
Rec 23
Ripresi dalla festa di Capodanno, al Rec 23 dalle 12,30 c’è il brunch del 1° gennaio, con tanto di laboratorio didattico per i bambini. Dalle 18,30 poi si riprende con aperitivo, cena e dopo cena.
Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147