Appuntamenti della settimana a Roma. Tra aperitivi e cene speciali, l'aria del Natale comincia a farsi sentire nella capitale. Con degustazioni di vini e serate dedicate a cocktail speciali, si comincia con TreeBar e Osteria Mavi per finire con l'appuntamento con i Vignaioli Artigiani Naturali del weekend. Presentazioni di libri e cene dedicate nel corso della settimana.
Lunedì 8 dicembre
TreeBar – We like Monday
We Like Monday è l'aperitivo del lunedì del TreeBar. Il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.
Orario: 18.30
Costo: 5 euro
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Osteria Mavi – Any Vegan Monday
Any Vegan Monday è la cena del lunedì dell'Osteria Mavi. Con un menu degustazione assolutamente vegan, biologico e a km0. Nella foto i piatti di questa sera.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801
Martedì 9 dicembre
Settembrini Libreria + Ristorante – Libro e cena con Pino Cuttaia
Pino Cuttaia, lo chef del Ristorante La Madia di Licata (AG), due stelle Michelin, presenta in Libreria alle 18,30 il suo libro "Per le scale di Sicilia. Profumi – sapori – racconti – memoria" (Giunti Editore). Interviene con l’autore: Marco Bolasco, direttore area enogastronomica Giunti Editore. Alle 21 poi Cuttaia raggiungerà Federico Delmonte al Ristorante per un’inedita cena a quattro mani. Nella cucina di Federico Delmonte, tanto pesce, e passione per le materie prime povere. Una cucina “nutrita dai ricordi d’infanzia, da una cultura popolare che intreccia istintivamente terra e mare”, quella di Pino Cuttaia.Prenotazione consigliata.
Orario: 18.30 presentazione libro, dalle 21 la cena
Settembrini Vino e Cucina, via L. Settembrini 25, Roma. Tel. 06.3232617 – ristorante@viasettembrini.com
Settembrini Cafè – Hungry Games
Marco Giusti e G-Max al Café questa sera per un aperitivo di parole e appetiti senza rete. Una conversazione enogastronomica che sonderà una passione, una debolezza, un vizio-virtù, un filo di memoria o una diatriba familiare. Sessanta minuti di narrazione, ricordi, domande e degustazioni.
Orario: dalle 19.30
Costo: ingresso libero
Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325 cafe@viasettembrini.com
Antico Arco – Degustazione con cena
Degustazione di Arici e Camossi questa sera da Antico Arco, due giovani produttori di Franciacorta con l’ausilio di Antonio Guerra che parlerà delle bollicine distribuite da Masciarelli Distribuzione. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco – Franciacorta Brut Camossi; coniglio tonnato con erbe aromatiche fresche – Franciacorta Extra Brut Rosé Camossi; tortelli di mazzancolle, scarola e zenzero – Franciacorta Rosé Dosaggio Zero Arici; filetto di dentice, rosmarino e insalata di lenticchie – Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato 2008 Arici; cheese cake e lamponi.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Info e prenotazioni Cristiano Ceccherini – 06.5815274 – sommelier@anticoarco.it
Mercoledì 10 dicembre
The Gin Corner – Conte Camillo Negroni
Il Re del Negroni Mauro Mahjoub al “The Gin Corner” dell’Hotel Adriano per una serata dedicata al Conte Camillo Negroni. Continuano le serate al “The Gin Corner” dell’Hotel Adriano di Roma, questa volta il protagonista è il Negroni, interpretato dal famoso bartender Mauro Mahjoub che arriva direttamente da Monaco e che proporrà tre cocktail firmati Negroni. La serata è dedicata proprio al “Conte Negroni” interpretato in tema contemporaneo da attori teatrali che accoglieranno gli ospiti all’entrata dell’Hotel in abiti del periodo e musica anni ’20.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro cocktail + tapas e finger food
The Gin Corner dell’Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. www.hoteladriano.com
Apartment Bar – L'Aperlitivo
L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Giovedì 11 dicembre
Settembrini Libri e Cucina – "Vini, amori"
Camilla Baresani e Gelasio Gaetani d'Aragona presentano il libro "Vini, Amori" (Bompiani). Con Daniele Cernilli e Valeria Petrone.
Orario: dalle 18.30
Costo: Ingresso libero
Settembrini Libri e Cucina, piazza Martiri di Belfiore, 12. Tel. 06.97277242 libreria@viasettembrini.com
Il Kino – Puntarella Party
Serata organizzata da noi di Puntarella Rossa in collaborazione con il Natural Critical Wine al Kino: si beve e si mangia parlando della fiera dei vini naturali (Città dell'Altra Economia, 13 e 14 dicembre) e degustando i migliori panettoni artigianali di Roma. E per chi vuole: dalle 19.30 lo chef del Kino Damiano Ruggeri prepara una cena speciale a 20 euro (più vini, naturali ovviamente). Per la cena si prenota chiamando al numero 347.3729012. Il dopo cena è a ingresso libero (si paga a consumazione). Alla cassa sarà disponibile la prima edizione della Guida ai Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa (Newton Compton editori). I vini della cena e del post cena sono dell'azienda biologica Alla Costiera, forniti da Il Calice Bio.
Orario: dalle 21.30 (per la cena dalle 19,30)
Costo: dopo cena a ingresso libero, cena 20 euro
Il Kino, via Perugia 34, Roma. Tel. 347.3729012
Venerdì 12 dicembre
Queen Makeda Grand Pub – Opening Party
Grand Opening Party del Queen Makeda Grand Pub con Grand Dance dj set di Flavia Lazzarini. E poi fiumi di birra artigianale (oltre 40 le etichette alla spina) e le pietanze dal Kaiten, cucina tradizionale e dal mondo, con tanto di griglia e girarrosto. Il locale nel cuore di San Saba conta 400 metri quadri e 130 posti.
Orario: dalle 18.30 alle 2
Costo: ingresso libero
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.95944604
Barley Wine – Birre sotto l'albero opening party
La manifestazione Birre Sotto l'Albero (il 13 e 14 dicembre le migliori produzioni stagionali italiane e internazionali si alterneranno tra le spine del Macche, Bir&Fud e Open Baladin) si apre anche quest'anno al Barley Wine.
Orario: dalle 13 alle 2
Barley Wine, via dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06.45687489
Sabato 13 dicembre
CAE – Natural critical wine
Appuntamento con i Vignaioli Artigiani Naturali a Roma: alla Città dell'Altra Economia due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze sul vino naturale. Oltre 50 produttori da tutta Italia, anche con prodotti di agricoltura biologica.
Orario: sabato dalle 11 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19
Costo: 10 euro (ingresso)
Natural Critical Wine c/o Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo, Roma. Sito
Domenica 14 dicembre
Molo 10 – Sea Sound
Sea Sound, l'aperitivo in musica del Molo 10, unisce la buona cucina di mare con i ritmi dei dischi di La Kalda Dj. Gli assaggi dello chef sono al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Jen; e poi un corner espositivo con Giorgia Panzironi ed i suoi gioielli handmade marcati Giorgia J.
Orario: dalle 18.30
Costo: 20 euro (buffet più consumazione)
Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 – email: info@molo10