Cucine di strada a Firenze, il festival dello street food. 30 cibi di strada italiani e non, 30 birre artigianali, cooking show, degustazioni e tanto gusto: la Cucina di Strada si accampa dentro la serra ottocentesca del Giardino dell’Orticoltura, a Firenze. Per tre giorni, da oggi – venerdì 21 novembre – a domenica 23 novembre il Tepidarium del Roster si trasforma in una variopinta cucina con il Beer & Street Food Festival.
Non solo trippa e lampredotto, il festival della Cucina di Strada organizzato da Fermento Birra e Porchettiamo mette insieme gli antesignani del cibo fast food: ricette regionali riscoperte e valorizzate anche dai grandi chef negli ultimi anni.
Sei davvero convinto che il take away se lo siano inventato gli americani? Non hai provato le tigelle montanare e lo gnocco fritto dell’Emilia Romagna o i trapizzini del Lazio, la porchetta umbra, il Cicotto di Grutti e gli arancini siciliani. E ancora: come dire di no a un cartoccio di olive all’ascolana o di cremini fritti delle Marche?
Non mancano le alternative sul fronte dolcezze: da provare i cannoli siciliani cucinati espressi e le frittelle emiliane di farina di castagne. Presente anche un carretto del gelato artigianale, made in Tuscany, visto che i toscani si vantano (insieme a molti altri, peraltro) di essersi inventati il gelato.
Ma non finisce qui, perché al Giardino dell’Orticoltura di Firenze trova spazio in questi giorni anche lo street food tipico di Messico e Marocco. Anziché il solito panino o la Crescia sfogliata di Urbino perché non addentare tacos o burritos? Da provare anche le alitas de pollo e la Torta Azteca. Dall’altra sponda del Mediterraneo invece arrivano Cous Cous e Tajin, ricetta marocchina a base di carne in umido insaporita con varie spezie.
Per mandar giù tutto questo "bendidio", come si dice a Firenze, non resta che scegliere una (o più di una) birra artigianale tra le 30 a disposizione. Le etichette sono per lo più italiane, ma per gli amanti del malto estero sono presenti anche alcuni birrifici inglesi, scozzesi e belgi. Possibile anche degustare le birre, acquistando il bicchiere a tracollina per 3 euro.
A condire il festival dello Street Food di Firenze, degustazioni guidate, cooking show, presentazioni di libri e molto altro. Il programma completo lo trovi qui.
Cucine di strada – Beer and street food c/o Giardini dell'Orticoltura
venerdì 21 dalle 17 alle 24
sabato 22 dalle 11 alle 24
domenica 23 dalle 11 alle 24
Ingresso gratuito