Björk a Milano, da store di food e design a brasserie svedese

Björk a Milano, da store di food e design a brasserie svedese

Björk a Milano, brasserie svedese. Ha aperto lo scorso 7 novembre in via Panfilo Castaldi quella che viene presentata come la prima brasserie svedese a Milano (la seconda dopo quella di Aosta aperta nel 2012). Prima i locali ospitavano uno store di food e design, rigorosamente svedese. Poi, dalla scorsa settimana, pur mantenendo la sua anima da emporio, si è trasformato in ristorante. L’obiettivo? Dare vita a “un luogo che avesse l’atmosfera vivace dei mercati del Nord, i colori di Stoccolma in primavera e l’eleganza delle sale da tè svedesi degli anni ’50”. Per ora ve la annunciamo, presto faremo una visita più approfondita, nella speranza di assaggiare le splendide aringhe che si mangiano a Stoccolma e dintorni.

interni milano

Da Björk a Milano gli interni si ispirano direttamente al design nordico, con spazi destinati a lunch, aperitivi e cene e un banco gastronomia ricco di prelibatezze gourmand da portare a casa.

chef bjork

Gli chef Mattias Sjöblom, Julienne Chiudinelli e Rebecca Varjomaa sono l’anima del ristorante. Mattias è svedese, Julienne italiano: a loro si aggiuge la giovane chef svedese Rebecca. Insieme hanno realizzato un menu con cotture lente a bassa temperatura e marinature delicate, che va dalle carni di selvaggina allo zenzero e rabarbaro, accompagnate dal lampone artico, fino alle proposte vegetariane di sedano e cavolo rapa al forno con purè di cavolfiore. Immancabile il riferimento ai mari del Nord, con il gravadlax e, appunto, le aringhe marinate. Il tutto accompagnato dal Knäckebröd, il pane croccante svedese. Tanti piatti unici da gustare con le birre del Nord chiare, scure, rosse, intense e affumicate o con gli snaps aromatizzati all’aneto, al sambuco e ai frutti di bosco selvatici.

Björk Swedish Brasserie Milano, via Panfilo Castaldi 20, Milano. Tel. 02.49457424 prenotazionemilano@bjork.it
Aperto il lunedì dalle 18-24 e dal martedì al sabato dalle 12 alle 24

About author

You might also like

Formaggi, salumi, piatti pronti a domicilio a Milano: le gastronomie che consegnano a casa

Formaggi, salumi e piatti pronti a domicilio a Milano. Il periodo di emergenza ha cambiato in maniera repentina le abitudini di ognuno. Con i servizi di consegna a casa dei …

Eventi 0 Comments

Eventi Milano maggio 2016: cene e aperitivi della settimana

Eventi Milano maggio 2016 (da martedì 10 a domenica 15). Degustazioni, aperitivi e cene si rincorrono per la città dal tramonto in poi tra terrazze e giardini, nonostante le serate a …

Expo 2015, la Milano del food griffato scalda i fornelli: le grandi manovre di Prada, Armani e Dolce&Gabbana

La grande torta dell’Expo è pronta per essere spartita. La Milano del food griffato, vicina all’Europa, gambe aperte, che ride e si diverte, scalda i forni e moltiplica le aperture. …

1 Comment

Leave a Reply