Le Jardin 489 a Roma. Era un giardino nascosto dentro Villa Brasini, privato fino a quando Ruggero Sepe e Daniele Pallante ne hanno realizzato un angolo piacevole dove godere delle serate estive romane (che quest'anno, non c'è che dire, si lasciano alquanto desiderare). Immerso nel verde, accessibile da via Flaminia, con tavoli, divani e sedie recuperati, interamente in stile vintage, Le Jardin 489 è aperto dalle 18.30 alle 2, per consumare una aperitivo o un dopocena.
Seppur immerso nella movida di Ponte Milvio, questa terrazza "è un polmone nel caos di Roma Nord", come lo definisce Ruggero. La Villa che ospita Le Jardin 489 è una delle opere più eccentriche dell'architetto-alchimista Armando Brasini, conosciuta anche col nome di Castellaccio dei Fantasmi, per via della progettazione complessa degli edifici al suo interno.
Seduti sui divani in pelle, si può ordinare un aperitivo, che sia un bicchiere di vino, di birra (5 euro) o un cocktail (8 euro). A disposizione finger food semplici, come rustici o preparazioni fredde, al costo di 5 euro a piattino. Alcuni giorni a settimana il rito dell'aperitivo è accompagnato da musica live jazz o swing.
In serata il clima diventa più vivace, aumentando il viavai di giovani e meno giovani in cerca del drink-dopo-cena. Le Jardin 489 è aperto tutti i giorni, fino a fine settembre.
Le Jardin 489 – Villa Brasini, via Flaminia 489, Roma. Tel 347/9025248
APERITIVI IN TERRAZZA A ROMA