Appuntamenti enogastronomici della settimana a Roma. I ristoranti e le enoteche della Capitale continuano a offrirvi il meglio dei loro abbinamenti di vino e cibo con aperitivi e cene speciali. Si va dall'aperitivo del lunedì del TreeBar all'evento balcanico de Il Kino. E poi il fuorisalone del Vinòforum da SoulKitchen e la cena per Slow Food dall'Oste della Bon'Ora di Grottaferrata. Senza dimenticare le degustazioni di vini da Antico Arco e Un'Ottima Annata.
Lunedì 26 maggio
TreeBar – We like Monday
L'aperitivo del lunedì al TreeBar oggi incontra la cantina "Capa Fresca" con i fratelli Menduni De Rossi che faranno assaggiare le novità della loro produzione. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.
Orario: 18.30
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito
Martedì 27 maggio
Il Kino – Balcan Preview Event
Cinema, letture musica e cibo dal mondo balcanico. Questa sera si inaugura al Il KiNO una tre giorni di cinema balcanico in collaborazione con il Balkan Florence Express e Oxfamitalia. Martedì 27, serata inaugurale, mini reading con Dario D'Amato, letto da Aurora Peres, Anna Giurickovic Dato, letta da Daniela Calò e un possibile quanto irrinunciabile Quadraro balcanico di Marcello Olivieri.
Incursioni musicali dei Taraf de Gadjo, Barbara Eramo & Stefano Saletti e in anteprima assoluta il nuovo coro Chaosity. Il menu della serata sarà a tema con prodotti tipici in arrivo direttamente dai balcani.
Orario: dalle 21
Il Kino, via Perugia 34, Roma. Tel. 06.96525810 | Bistrot 324.6825707 Sito
Giovedì 29 maggio
Soul Kitchen – Vinòforum
Il fuori salone di Vinòforum è un percorso che porterà i Wine & Food Lovers alla scoperta del mondo dell’enogastronomia. Enoteche, ristoranti, winebar, boutique storiche e di tendenza, gioiellerie, atelier d’arte, gallerie di design, aprono le porte al mondo del vino con aperitivi in negozio e degustazioni guidate. Al Soul kitchen jazz e bollicine.
Orario: dalle 19
Soul Kitchen La cucina dell'anima, via dei Sabelli 193, Roma. Tel. 06.64871016 – 345.1122553
Litro – Pranzo con Nossiter
In occasione dell'uscita nelle sale di Natural Resistance, pranzo-degustazione dei vini del film da Litro con Jonathan Nossiter e i vignaioli di Resistenza Naturale.
Orario: dalle 13
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito
L'Oste della Bon'Ora – Cena per Slow Food Day 2014
Cena dedicata al tema dello Slow Food Day 2014, "L'Orto Familiare", e ai sapori più autentici della cucina di casa e del territorio, preparata con ortaggi ed erbe primaverili. Il menu dell'Oste della Bon'Ora prevede: salvia fritta e borragine, frittata di ramoracce e cestino di parmigiano con fragole di Carchitti; lasagna alle erbe spontanee; carbonara guanciale e zucchine romanesche; pollo alla romana con persa (maggiorana); insalata rustica con battuto di alici; millefoglie con fragola favetta. Vini offerti dal Consorzio di Frascati.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro per i soci, 38 euro per i non soci
L'Oste della Bon'Ora, viale Vittorio Veneto 133 Grottaferrata (Roma). Tel. 06.9413778/3392325158
Antico Arco – Degustazione vini di Ronchi di Cialla
Questa sera da Antico Arco degustazione dei vini Ronchi di Cialla con Ivan Rapuzzi che parlerà dei vini dell’azienda. Menu: benvenuto dell’Antico Arco – Ribolla Gialla 2013; insalata di gamberoni rossi – Cialla Bianco 2012; ravioli di montasio, ragù bianco di coniglio e timo – Refosco dal peduncolo rosso 2011; petto di faraona in crosta di pistacchi, ribes e crema di piselli – Schioppettino di Cialla 2009; frolla calda alle susine – Verduzzo di Cialla 2010.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 Sito
Un'Ottima Annata – Degustazione Franciacorta
E da Un'Ottima Annata, invece, la degustazione è dei Franciacorta: Franciacorta D.O.C.G. Saten Brut: una delle massime espressioni dell'armonia e del piacere. Perlage finissimo e persistente, profumo di frutta secca, piacevole sapidità e freschezza ottenuto con uve Chardonnay e Pinot bianco; Franciacorta D.O.C.G. Donna Elisabetta Brut: il profumo pronunciato, il sapore elegantissimo, il perlage serrato e persistente, una spuma bianca ed esuberante danno creatività a questo Brut ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero; Franciacorta D.O.C.G. millesimato Pas-Dosè: profumo fragrante e vivace, perfettamente armonizzato con i profumi delle uve d'origine e con i sentori nobili della seconda fermentazione in bottiglia. Spuma soffice, abbondante dal perlage sottile e persistente. Ottenuto esclusivamente con uve Chardonnay. Come abbinamenti gastronomici: sushi di salmone norvegese (salmone robiola e melanzana); crostone di pane al nero di seppia con burrata e baccalà; carpaccio di tonno con insalata con mela verde al profumo di arancia e miele.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 06.42821401
Venerdì 30 maggio
Gelateria Carapina – Rome Blogger Gelato Meet Up
Appuntamento alla Gelateria Carapina per i blogger di stanza a Roma, che hanno lanciato un incontro su facebook per un gelato, una chat e un meet up.
Gelateria Carapina, via dei Chiavari 37, Roma. Sito