Appuntamenti culinari della settimana a Roma, e nel weekend torna la cucina pop di This is food

appuntamenti della settimana a roma

Roma, tutti gli appuntamenti enogastronomici della settimana. Se siete stufi di assistere in tv alle sfide a distanza tra i leader politici e se volete arrivare a pancia piena all'appuntamento elettorale del 25 maggio (si sa che a pancia piena si ragiona meglio) ecco tutte le cene speciali e gli aperitivi della settimana a Roma. Dal TreeBar a Mavi, per iniziare bene il lunedì, fino all'Italia Beer Festival e a This is Food nel week end.

Lunedì 19 maggio

TreeBar – We Like Monday

treebar

L'aperitivo del lunedì al TreeBar oggi incontra il web-magazine Organiconcrete. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.

Orario: 18.30

Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito

Mavi – Any Vegan Monday

vegan monday osteria mavi

Il lunedì vegano è all'Osteria Mavi, all'Ostiense. Oltre al classico menu alla carta, una degustazione di cinque portate per far conoscere a tutti il gusto e la creatività che il mondo vegano offre. Nel menu: Antipasti: guacamole, asparago fritto e rucola, bavarese di maionese allo zafferano con blinis di patate dolci, catalana di patate e taccole con pesto aromatico; Primi: raviolone al pesto di radicchio con pere alla senape; gnocchi ripieni di asparagi in salsa di porri, cipollotti e salvia; Secondo: tofu in panatura di sesamo con frittatina di ceci e agretti alla curcuma; Dolce: pinacolada.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro (bevande escluse)

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Martedì 20 maggio

Litro – Un litro di Jazz

un litro di jazz

Ancora un appuntamento da Litro, la vineria di Monteverde Vecchio, con l'aperitivo in musica "Un Litro di Jazz". Questa sera il Latin Jazz Duo Eleonora Bianchini e Giulia Salsone alle chitarreIn cantina, i vini naturali e biodinamici, di cui i soci di Litro sono cultori. In alternativa la carta dei cocktail del barman Pino Mondello, le proposte della settimana in lavagna, le selezioni mezcal, i Sur Lie e gli Champagne naturali. Dalla cucina, bruschette formaggio fuso e prosciutto, o burro e alici, i taglieri di affettati e formaggi, parmigiano 24 mesi, mozzarella di bufala, sottolio e insalate, panini e focacce di Bonci con salumi e formaggi di Parma & Co. e Dol.

Orario: dalle 18.30

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito

Un'Ottima Annata – Degustazione Franciacorta

un'ottima annata

Serata di degustazione da Un'Ottima Annata in via Sicilia. Con Franciacorta D.O.C.G. Saten Brut: una delle massime espressioni dell'armonia e del piacere. Perlage finissimo e persistente, profumo di frutta secca, piacevole sapidità e freschezza ottenuto con uve Chardonnay e Pinot bianco; Franciacorta D.O.C.G. Donna Elisabetta Brut: il profumo pronunciato, il sapore elegantissimo, il perlage serrato e persistente, una spuma bianca ed esuberante danno creatività a questo Brut ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero; Franciacorta D.O.C.G. millesimato Pas-Dosè: profumo fragrante e vivace, perfettamente armonizzato con i profumi delle uve d'origine e con i sentori nobili della seconda fermentazione in bottiglia. Spuma soffice, abbondante dal perlage sottile e persistente. Ottenuto esclusivamente con uve Chardonnay. In abbinamento sushi di salmone norvegese, crostone di pane al nero di seppia con burrata e baccalà, carpaccio di tonno con insalata con mela verde al profumo di arancia e miele.

Orario: dalle 20.30 alle 23.30

Costo: 25 euro

Un'Ottima annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 06.42821401

Mercoledì 21 maggio

Porto Fluviale – Aspettando Street food in Salotto

porto fluviale

In attesa dell'arrivo dell'8 giugno, quando ci sarà la terza edizione dello Street Food in Circolo, questa sera il Porto Fluviale ospita alcuni dei protagonisti della manifestazione. Al tavolo e ai fornelli i cuochi di Spasso Food e Pastificio Secondi.

Orario: dalle 19.30

Costo: 1 gettone = 1 assaggio = 3 euro

Bibere Bistrot – A tavola con il birraio

bibere bistrot

Appuntamento con Agostino Arioli del Birrificio Italiano da Bibere Bistrot: per una serata, saranno protagoniste le creazioni di uno dei primi e più rinomati birrifici artigianali italiani. Nel menu: bocconcini di pollo fritto e salsa satè abbinata alla Delia; spaghetti crema di melanzane e pistacchi abbinata alla Tipopils; pane al vapore, cetriolo e maiale laccato abbinata alla Bibock; torta al cioccolato e amaretto abbinata alla Nigredo.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06.5562738 Sito

Giovedì 22 maggio

C.I.BO. – La Sicilia

CIBO

Il Risto-bar C.I.BO., in collaborazione con la formaggeria Limata e l’az. Vinicola bio “Centopassi” di Corleone, organizza una serata dedicata ai prodotti della terra di Sicilia e all’impegno nella lotta contro la mafia. Nel menu: un calice di Rocce di Pietra Longa –Grillo’12 servito con: lasagnetta al pesto di capperi e mandorle tostate; cous-cous allo zafferano con pesce spada e verdurine; un calice di Terre rosse di Giabbascio – Catarratto ’12 accompagnato da frittata soffice con pomodori soleggiati e Tuma Persa; involtino di melanzana con tagliolini di Campofilone; un calice di Cimento di Perricone – Perricone ’12 da degustare con dadolata di Piacentinu Ennese e Ragusano D.O.P.; salame di Brolo di suino nero dei Nebrodi.

Orario: dalle 18

Costo: 35 euro 

Ristobar “C.I.BO. con infinita bontà”, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.4404825 – 06.44244121; e.mail: info@c-i-bo.it formaggerialimata@libero.it

Venerdì 23 maggio

Atlantico – Italia Beer Festival

beer festival

Torna a Roma l’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità. E lo fa dall'Atlantico con laboratori e corsi di degustazione gratuiti (previa iscrizione) e l'organizzazione a cura dell'Associazione degustatori birra

Orariovenerdì 23 maggio (17-2); sabato 24 maggio (12 – 2); domenica 25 maggio (12 – 24) 

Italia beer festival C/O Atlantico, viale dell’Oceano Atlantico 271 D

Sabato 24 maggio

Officine Farneto – This is Food

This is food

Torna a Roma, alle Officine Farneto, This is Food, il progetto dedicato alla nuova food culture di Roma, in cerca dei segnali di creatività espressi dal territorio, la cucina pop di qualità, le esperienze più originali e nuove. Protagonisti di questa edizione: Aromaticus, Bancovino, Ciao Checca, Fantastick, Fish Market, Haus Garten, La Portineria, La Santeria, Osteria Mavi, Quarto, Romeo – Fish & Chicks, Supplizio, Zoc + Gluten Free Area + Bioradar Store, E poi: Cantina Ripagrande, Les Chefs Blancs, Zelda De Lillo, Fonderia, Grandma Bistrot e Pastificio San Lorenzo.

Orari: sabato 24 maggio dalle 18 alle 2, somenica 25 maggio dalle 11 alle 24

This is Food C/O Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina, 77, Roma. Sito 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*