Uova di Pasqua 2014 a Roma, le artigianali e le più originali: da Kandinsky a Galla Placidia passando per Bunny Track

Uova di Pasqua 2014 a Roma, le artigianali e le più originali: da Kandinsky a Galla Placidia passando per Bunny Track

uova di cioccolato roma

Uova di Pasqua 2014 a Roma. Partiamo da un assunto: un uovo di cioccolato non vale l'altro. Ognuno è diverso, particolare, attraente e gustoso, in modo differente dagli altri. Parliamo ovviamente di uova artigianali, realizzate da maestri pasticceri, modellate secondo il proprio estro artistico, e con percentuali di cacao differenti. Non basta scegliere tra cioccolato al latte o fondente. Ci sono quelli decorati, quelli artistici, quelli con ripieno di tiramisù… Ecco a nostro giudizio (e gusto) le cinque pasticcerie (con le loro uova di Pasqua) più originali di Roma.

Pasticceria Bompiani – L'arte del cioccolato

Bompiani 2014 - 198

Quando il cioccolato è un'arte. Nel vero senso della parola. Dal 5 al 13 aprile alla Pasticceria Bompiani in mostra 30 uova pasquali realizzate in cioccolato che richiamano le opere di grandi artisti della scena moderna e contemporanea come Kandinsky, Klee, Malevic, Léger, Boccioni, Brancusi, Pollock, Burri, Fontana, Mertz, Basquiat, Accardi, Hadid e altri ancora. I prezzi vanno dagli 80 ai 150 euro: si possono mangiare, certo, ma meglio conservarle, esporle o regalarle come vere e proprie opere d'arte. Accanto alle uova artistiche, sono esposte anche le uova decorate di Walter Musco, o le uova base, da incarto. Tutte lavorate a mano con cioccolata Valrhona (sia fondente, al latte o bianca).

Prezzi: dai 70 ai 100 euro al pezzo per le uova decorate; dagli 80 ai 150 euro al pezzo per le uova d'arte; 45 euro/kg per le uova confezionate

Pasticceria Bompiani, Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito

Pompi – Un uovo pieno di tiramisù

pompi

C'è chi a Pasqua più che al cioccolato non rinuncia al tiramisù. Le specialità di Pompi, per quanto piuttosto inflazionate, fanno proprio al nostro caso. C'è la colomba pandorata, senza canditi, farcita con la crema del tiramisù e guarnita con cioccolato fuso. E poi il mezzo uovo di cioccolato fondente o al latte ripieno del tiramisù classico oppure la variante cioccolato bianco con tiramisù alla fragola servito con le fragole fresche.

Prezzi: dai 20 ai 30 euro

Pompi, via Albalonga 7b-9-11, Roma. Tel. 06.7000418 Sito

Pasticceria De Bellis – Fondente e bergamotto

pasticceria de bellis

Che ne pensate di un uovo di Pasqua al cioccolato fondente e bergamotto? E' solo uno dei vari abbinamenti originali che potrete trovare, a partire da questo week end, alla Pasticceria De Bellis, piccola gioielleria culinaria nel centro di Roma. Il maestro pasticcere Andrea è ancora alle prese con le idee per Pasqua 2014 che realizzerà anche su ordinazione: alla base, cioccolato temperato fondente, al latte o bianco. Ci saranno le uova classiche, o quelle frutto di abbinamenti. Da quelli più tradizionali, come cioccolato al latte e nocciola, o cioccolato bianco e vaniglia con decorazione di rose cristallizzate, a quelli più moderni, come appunto fondente e bergamotto. La dimensione? Classica da 500 grammi, su ordinazione anche da 750 grammi o 1 kg.

Prezzi: 60 euro/kg

Pasticceria De Bellis, piazza del Paradiso 56, Roma. Tel. 06.68805072 Sito

La Portineria – Con Lady Cocca e Galla Placidia

la portineria

Alla Portineria Pasqua arriva sotto forma di uova personalizzate. Si va dai fumetti ai personaggi storici, senza porre limiti alla fantasia. L'unico elemento imprescindibile è il cioccolato: bianco al 35% o fondente al 66%. Si può scegliere tra Lady Cocca, Galla Placidia, o Coccociocco. E poi ancora l'Uovo del Portinato, Uovo e fruttasecca, Uovo Bunny Track. Se non siete soddisfatti, provate a ordinare voi il vostro personaggio preferito.

Prezzi: 27 euro (uovo da 500 gr); dai 35 ai 40 euro (uovo da 600 gr); 90 euro (1 kg e 600 gr)

La Portineria, via Reggio Emilia 22-24, Roma. Tel. 06.95218864 Sito

Said – Cioccolato da passeggio

said_uova di pasqua

E' un mondo quasi incantato questa antica fabbrica del cioccolato di via Tiburtina, riparato dal traffico e dalla movida di San Lorenzo. Per la Pasqua 2014 i pasticceri di Said hanno pensato ad alcuni modi originali per portare il cioccolato sempre con sé. C'è la borsa baguette piccola con 4 uova  (10 euro) e grande con 10 uova (22 euro); un bouquet di uova piccolo con 3 uova (7 euro), medio con 5 uova (11 euro), grande con 7 uova (15 euro). E poi la scatolina con mezzo uovo sodo (3,50 euro) mentre per chi ama le forme più originali, c'è l'uovo a forma di pinguino o gallo (18 euro).

Prezzi: vedi nel testo 

Said – Antica fabbrica del ciocolato, via Tiburtina 135, Roma. Tel. 06.4469204 – 06.4468210 Sito 

uova pasqua 2014

About author

You might also like

Uova di Pasqua a Firenze 2015: artigianali, vegane, fai da te, sotto vetro e alla coque

Uova di Pasqua a Firenze 2015: fai da te, vegane, pralinate, alla coque e sotto vetro. Oltre al cioccolato c'è di più. I maestri cioccolatieri hanno dato libero sfogo alla …

Olive Dolci a Roma, apre la prima gelateria e pasticceria vegana a piazza Vittorio

Apre a Roma Olive Dolci, la prima gelateria e pasticceria vegana a piazza Vittorio. L'appuntamento con la novità in fatto di coni e pasticcini è per il 2 aprile dalle 17. Se …

Gatsby Cafè Roma, piazza Vittorio risorge con un bistrot-cappelleria a tre piani

         Gatsby Cafè Roma, piazza Vittorio Finalmente una buona notizia per il quartiere Esquilino e per piazza Vittorio: una delle piazze più belle di Roma dove, misteriosamente, da anni non si …