Eurhop a Roma, da oggi il salone internazionale della birra artigianale

eurhop

Eurhop, il salone internazionale della birra artigianale. Questo weekend, 18-19-20 ottobre, nuovo evento di birra artigianale a Roma. La location questa volta è al Salone delle Fontane, zona Eur, che per l'occasione "verrà trasformato in un enorme pub, due lunghi balconi con 200 spine montate al centro saranno messi a disposizione dei birrai che parteciperanno .all'evento. Tutto lo spazio a disposizione sarà allestito con angoli sedute, divanetti, tavoli per il food e, ovviamente, punti di lavaggio per i vostri bicchieri".

salone

La manifestazione è curata dallo storico pub trasteverino Machesietevenutiafa, di Manuele Colonna, che ha selezionato 40 birrifici, tra italiani e stranieri, tra cui: Amiata, Beer Here, Bi-Du, Birra del Borgo, Birra Perugia, Stavio, Aspide, Hibu, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, Pontino, Rurale, Cantilllon, Le Paradis, Brewfist, Alvinne, Cerevisia Vetus, Croce di Malto, Crooked Stave, De La Senne, Struise, Extraomnes, Foglie d'Erba, Freigeist, Loverbeer, Magic Rock, Maltovivo, Matina Cervesa Artesana, Menresta, Montegioco, Prairie, Retorto, Siren, Kernel, Toccalmatto. 

Leonardo-Di-Vincenzo1

A farvi da guida ci sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, che dispenserà consigli sulla degustazione e vi guiderà nella scelta delle birre. "Aspetto, olfatto, gusto, corpo e mente. Sono i cinque punti chiave da tenere a mente quando si degusta una birra. Partiamo dalle basi. Il bicchiere deve essere perfettamente pulito, lavato con detergenti appositi, evitando l’uso del brillantante. La birra va versata in un bicchiere appropriato (orrore: plastica e quelli dalla Nutella), tenendo la bottiglia orizzontale e il calice inclinato di 45 gradi. Bisogna raddrizzare il bicchiere gradualmente, per formare una “testa di schiuma” da livellare con una spatola. Ora che la birra è nel bicchiere, si possono considerare le sue caratteristiche: colore e limpidezza, qualità e quantità della schiuma", dice Dabove.Ultimo step, la mente. Il consiglio di Kuaska è di “lasciare libero sfogo all’intuito e alla fantasia”. Esercitatevi partendo dalle birre meno complesse e commentatele con gli amici, la condivisione vi aiuterà a salire di livello e diventare maestri nell’arte della degustazione (leggiamo dal sito ufficiale).

SONY DSC

L'ingresso è di 6 euro (comprensivi di bicchiere, taschina portabicchiere e guida alla birre in degustazione), l'abbonamento per l'intero periodo è di 15 euro. Il funzionamento è come lo ricordate a Fermentazioni, ossia a gettoni: ogni gettone ha il valore di un euro e gli assaggi avranno prezzi differenti in base alle birre.

Ultima importante info: gli orari.

Venerdi 17.00-03.00

Sabato 12.00-02.00 

Domenica 12.00-24.00

foto_bicchiere_eurhop

Eurhop Beer Festival, 18-19-20 ottobre 2013, Salone delle Fontane, Eur Roma. Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*