Weekend a Roma, pranzo al mare o al lago (o brunch all’aperto) nel fine settimana più torrido dell’anno

Weekend a Roma, pranzo al mare o al lago (o brunch all’aperto) nel fine settimana più torrido dell’anno

ristoranti di pesce al mare

Pranzare al mare o al lago, sul litorale romano. Farsi trascinare dal profumo di un crudo di pesce, aspirando salsedine e pace, a due passi dall'acqua. Aspettando le vacanze estive, una gita nel weekend al mare o al lago è d'obbligo. E per chi non vuole sorbirsi la ressa e il traffico, ecco una selezione di brunch a Roma, tutti con tavoli all'aperto. 

 LA BAIA – FREGENE

La Baia si conferma uno dei punti fermi del litorale romano: qualità indiscutibile, eleganza non formale e servizio sorridente. Il ristorante dello stabilimento balneare all'interno del Villaggio dei Pescatori di Fregene contempla nel menu tutto rivolto verso il mare crudi di pesce, ottimi primi, secondi e dolci. Prezzi non troppo alti, se commisurati alla qualità.

La Baia, via Silvi Marina 1, Fregene, Tel 06 66561647

ALBOS CLUB – FREGENE

Uno stabilimento elegante, sobrio, candido, con una rotonda che fa da bar, le biciclette e una scaletta che porta su al ristorante: una terrazza anni '50, con grandi vetrate che danno sulla piscina dei bambini e sulla spiaggia; pareti dipinte di bianco, pavimento con travi di legno bianco decapato, tocchi di azzurro pastello. Già lo scenario di Albos Club basta a invogliarvi. Nei piatti troverete pesce freschissimo, preparato con cura e servito senza la sciatteria di tanti locali del litorale laziale. Due i menu a prezzo fisso, da 50 a 55 euro.

Albos Club da Rosario, Lungomare di Levante 54, Fregene. Tel. 06 66560539

Sito Chiuso il lunedì

OASI NATURISTA – OSTIA

 

 A due passi da corpi ignudi, non sempre tonicissimi,  in mezzo ai cancelli di Capocotta, ecco l'Oasi naturista, un piacevole ristorantino con i tavolini praticamente sul mare. Pesce, naturalmente, e relax. Calamari arrosto con carciofi (16 euro), fritto di moscardini (16 euro).

Ristorante Oasi Naturista, Via Litoranea, KM 9.400 Ostia Lido, tel: 06 56 47 06 94

LA VECCHIA PINETA – OSTIA

La Vecchia Pineta, da non confondersi con i molti quasi omonimi (La Pineta, la Nuova pineta…) è uno dei ristoranti più affidabili del lungomare di Ostia. Palazzina d'epoca fascista, costruita nel 1933, è costituita da una grande doppia sala interna, con ampie vetrate, e una bella terrazza sul mare. Si mangia pesce più che discreto. Nei weekend è molto affollato e il servizio ne risente. 

Piazzale dell'Aquilone 4, Lido di Ostia, tel 06-56470255

FAUSTO – SPERLONGA

Non siamo sul lungo mare, ma vale la pena fare qualche metro all'interno, nella parte bassa di Sperlonga, splendida cittadina del litorale domizio, già dimora dell'imperatore Tiberio, per scoprire Fausto. Un ristorante elegante e raffinato, con un'ottima cucina di pesce, aperto dal 2009. Si mangiacalamarata (16 euro), tortelli al gran cacio con colatura d’alice e perle di salmone balik (18), tonno e fichi in pasta filla (22), fritto di calamari e gamberi bianchi (20) e molto altro.

Primo Viale Romita 19, Sperlonga Tel. 0771-548576

TERANGA – LAGO DI MARTIGNANO

Teranga è un piccolo paradiso a Martignano, il lago più alternativo e meno di massa rispetto a Bracciano, a un'ora da Roma. Il Teranga è unchiosco bar, che offre molto di più: carne di tutti i tipi, nella grande griglia all'aperto, piatti del giorno e musica dal vivo. Bere un'aperitivo in riva al lago, magari distesi in una delle sdraio lì accanto, ascoltando della buona musica, è la terapia giusta, aspettando di andare in vacanza.

Teranga, lago di Martignano, Anguillara Sabazia

CESARE AL CASALETTO

Una delle migliori trattorie di Roma, che d'estate sboccia con il suo cortile vecchio stile. Il patron Leonardo propone piatti e vini (molti naturali) con una competenza e una passione ammirevoli. Si consigliano tra gli antipasti le polpette di bollito, le melanzane  e i totanetti fritti, oltre al filetto di baccalà ed al fiore di zucca. Prezzi più che onesti. Qualche pecca nel servizio (se non viene al tavolo Leonardo).

Cesare al Casaletto, via del Casaletto 45,  Roma Tel. 06 536015

HOTEL LOCARNO

Molto amato da attori ed artisti, lo storico bar al piano terra dell'Hotel Locarno ospita tutte le domeniche, dalle 12,30 alle 15, il "Bloody brunch". La location è un delizioso cortile che profuma dei fiori del glicine. Il buffet comprende carne e pesce, antipasti, primi, secondi e insalatone. Da bere nel prezzo è incluso un Bloody Mary e la formula, direttamente importata dai locali newyorkesi è: all you can drink, cocktail alcolici a volontà.

Prezzo: 28 euro

Hotel Locarno, Via della Penna 22, 00186, Roma. Tel. 06.3610841/3929100560

GIARDINO DI RIPETTA

brunch a roma - giardino di ripetta

Ogni domenica il Giardino di Ripetta organizza il "Ripetta Garden Brunch" dalle 12.30 alle 15.30, con un buffet di piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.

Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse

Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 063231144

ALL'ORO, THE FIRST LUXURY ART HOTEL

brunch a roma - all'oro

"All day brunch" è la formula del brunch della domenica del ristorante All'oro al The First Luxury Art Hotel. A seconda delle giornate, e del parere dello chef, l'appuntamento si svolgerà al piano terra del ristorante o sulla terrazza con vista panoramica su Roma. Diversa location, ma stessa formula: al buffet centrale troverete antipasti freddi, torte salate e quiche. Tre primi, tre secondi, e contorni caldi (patate, melanzane, crema di fagioli). E ancora il buffet di dolci. Tutto a 30 euro, compreso un calice di vino.

Prezzo30 euro

All'oro, The First Luxury Art Hotel, via del Vantaggio 14, Roma Tel 06 45617070

LA VERANDA

La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l'atmosfera è garantita. Per i più piccoli il menu è ridotto nelle quantità ed è uno strappo alla regola: hamburger con patatine fritte, muffin e sorpresa. E se avanza qualcosa, c'è la doggy bag. Qualche anticipazione del menù di questa domenica in puro stile americano? Qualche anticipazione del menù di questa domenica in puro stile americano? Pane, burro e marmellata, insalata valeriana bacon croccante e uova, wrap di salmone e caprino, patate agre all'erba cipollina, pancake e sciroppo d'acero, frutti di bosco, cheescake. E poi caffè, ovviamente americano, e succo d'arancia.

Prezzo: 25 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 15 euro) Bambini: 13 euro

La Veranda, via borgo Santo Spirito, 73. Tel. 06 6872973 / 06 68199360

VIVI BISTROT

Al Vivi bistrot, di villa Doria Pamphili, il brunch domenicale propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. E comunque, se c'è uno spiraglio di sole, non toglietevi lo sfizio di consumare il tutto in un angolo del giardino antistante all'ingresso o in quello sul retro, ricolmo di lavanda. È un posto d'incanto anche se fuori piove o c'è il gelo, quando un caminetto riscalda l'interno del fienile restaurato.

Prezzo: 16 euro il menu vizioso

Vivi bistrot, villa Doria Pamphili, ingresso di Via Vitellia, 102.ÔÇ¿ Tel. 06 5827540

CAFFE' DELLE ARTI

Un museo, un caffè, per nulla diafano e minimale ma anzi carico di specchi, affreschi e colonne, come si addice al grande palazzo di inizio novecento. Che, sia detto per inciso, merita una visita con la collezione d'arte che conserva. Prima di essere satolli e di impigrirsi nel bel giardinetto, infatti, è d'uopo una visita alla Gnam, la Galleria d'Arte moderna, incredibilmente sottovalutata dai romani. Da vedere: le solititudini e le ciminiere di Sironi, la propaganda di Prampolini, i ritratti di Casorati, i cavalli di Carlo Carrà, il polittico della rivoluzione fascista di Dottori. Se ci aggiungete un Giacometti, un Burri e un Leoncillo siete a posto. A quel punto meritatissimo, il buffet, niente male.

Prezzo28 euro

Caffè delle arti, Via Gramsci 73. Tel. 06 32651236

MET

Dentro, un ambiente rigoroso, diafano e candido. Fuori una gran terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno. Il Met al ponte Milvio certo mette sul tavolo delle ottime carte dal punto di vista estetico. Cornice a parte, non delude (ma non esalta) dopo aver messo qualcosa sotto i denti: il brunch mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana alla tradizione mediterranea. La formula è quella pratica del buffet a prezzo fisso. Dalle 12 si trovano carni fredde (arrosti, carpacci, roastbeef), salumi, formaggi misti, uova, pasta al forno, insalate e frittate. Tra i dolci: crostate di mele e di frutta, strudel, plumcake e cheesecake.

Prezzo 20 euro

Met, Piazzale di Ponte Milvio, 34. Tel. 06 3322 1237

ROSTI

Rosti è il nuovo grande locale del Pigneto, un ristorante con un bel giardino all'aperto che fa un brunch della nonna. Costa 20 euro e comprende cannelloni, crocchette di pollo, verdure, dolci e caffè, il tutto a buffet. Si possono anche ordinare piatti singoli, come trippa alla romana (12), roastbeef (14) e pizza (10). Anche questa domenica, animazione per i più piccoli.

Prezzo: 20 euro (10 euro menù bambini)

Rosti, via Bartolomeo D'Alviano 65, tel 06-2752608

ZOC TRATTORIA

Il brunch domenicale allo Zoc è come un piccolo pranzo, un pasto completo, ma in miniatura. Il menu comprende quattro assaggi di antipastoprimo, secondo e dolce. Non temete: il menu dell'estate è più leggero, con piatti e ingredienti freschi e possibilità di scegliere qualche piatto alla carta. E dopo il brunch si possono prendere le bici in prestito per un giro in centro.

Prezzo: 20 euro, escluse bevande

Zoc, via delle Zoccolette 22, Tel. 06 68192515

About author

You might also like

Caperì Napoli: dalla carne al pesce al risotto, apre il ristorante che accontenta tutti

Caperì Napoli, carne, pesce e risotti: apre il ristorante che accontenta tutti i gusti. Siete sempre indecisi fra voglia di carne o di pesce? Meglio un primo o meglio un …

Kit per l’amatriciana di Roscioli, cose romane che ti semplificano la vita

Kit per l'amatriciana Metti che stamattina abbiate pensato: perché non farsi una bella amatriciana (interrogandovi per la millesima volta: amatriciana o matriciana?). Dove trovare i prodotti migliori per farne una …

I migliori casatielli a Napoli Pasqua 2016: da Coppola ad Augustus, da Esposito a Mungiguerra

I migliori casatielli a Napoli, Pasqua 2016. Dopo avervi consigliato dove trovare i migliori casatielli napoletani a Roma, quando ormai mancano pochi giorni alla Pasqua, vi portiamo in giro tra le …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply