
Giornata dolorosa per la decima puntata di Masterchef, che fa fuori due tra i concorrenti più “umani”: Marika, la più carina, con forte tendenza al gattamortismo, e Ivan, detto anche Calimero. I magnifici tre sono Andrea, Maurizio e il terribile avvocato Tiziana. Come detto su Twitter, il rischio, in caso di vittoria di Tiziana, è una disdetta in massa del contratto Sky. Puntata ravvivata soprattutto dagli ospiti: mamma Bastianich, Lidia, che surclassa in carisma il figlio Giuseppe-Joe, e Alain Ducasse, indiscusso maestro che incarna alla perfezione l’idealtipo del francese arrogante (e borbottante).
1 Marika
Umiliata e offesa, con il suo delizioso pull verde pisello e l’occhione umido, Marika abbandona la parannanza e se ne va. Cracco infierisce: sei presuntuosa e fai la vittima. Lei si sfoga: Cracco è un maschilista. Vero è che l’unica donna che resiste è quel maschiaccio di Tiziana. La rivedremo? Adieu
Voto: 6+
2 Maurizio
Procede a chiappe strette verso una trionfale vittoria. Produce un piatto chiamato “lo gnocco e la cozza”, gufa contro l’eterno rivale Andrea, abbraccia Tiziana prima di accoltellarla e con la sua arroganza (ma Paola dice che è ironia) fa incazzare persino Ducasse. A braccia conserte e con il vestitino bianco è già pronto per il suo primo libro di ricette Rampante.
Voto: 7
3 Tiziana
Raggiunge nuove vette di antipatie, mai raggiunte in tv. Premiata da Ducasse, irride Ivan dall’alto, con la sua maglietta oversize blu elettrico. La macumba di Ivan non funziona e la balaustra regge al suo peso. Resta in gara per la gioia di chi adora i suoi siparetti con Cracco: la ama o la odia, questo è il problema Inaffondabile
Voto: 5
4 Ivan
Ivan Calimero si sbatte, suda, sporca il grembiule, ce la mette tutta ed è quasi commovente nel suo sforzo e nel suo non essere all’altezza del trio magico. Alla fine praticamente si suicida davanti ai giudici. Non pulisce i fagiolini, dichiara sacre le cozze e fa il “mea gulpa”. A un certo punto speriamo che si ribelli, prenda in ostaggio Bastianich e tiri una forchetta in piccionaia colpendo l’avvocato. Invece abbassa la testa e viene buttato fuori senza troppi riguardi. Se ne va in una valle di lacrime. Onore allo sconfitto. Bastonato
Voto: 5
5 Andrea
Il re dei paraculi, colui che dà ragione anche a chi gli dice che le cozze sono bianche, la sfanga per un pelo e fa il gestaccio a Tiziana. Ma la gara è con Andrea (anche a chi si stempia per primo). Previsione di Puntarella: non ce la farà Furbetto del pentolino.
Voto: 6
Lidia Bastianich
Ospite d’onore della puntata, Lidia Bastianich, madre di Joe, anzi Giuseppe, se non Peppino o Pinuccio. Mamma blasonata, un’autorità della cucina tv Usa. Autorevole e carismatica, riesce a dire cose cattivissime con parole dolci e tono suadente. Ma è anche uno psychiatric help per molti concorrenti in difficoltà.
Alain Ducasse
Sarà anche un’autorità indiscussa, avrà anche più stelle della via Lattea (Maurizio), ma Ducasse in più fasi somiglia a una macchietta del francese borbottante, con chiari rimandi ai vecchietti del Muppets Show. Si produce in una serie di “ollallà”, “bababa”, irride i concorrenti, si lamenta e pronuncia frasi come: “Poco de olio! Està una pissina…”. Simpatico come uno scalogno.
Le frasi celebri dei tre giudici
Joe Bastianich: Il pane grattuggiato c’ha quella sabbia bagnata non male…
Joe Bastianich: la patata cruda è una cosa brutta
Bruno Barbieri: non si salano mai i conchigliacei (barbieri
Joe Bastianichsecondo te perché ha uscito tutta questa acqua?
Joe Bastianich: è una frittata o un dolce, è la quistione
Ah e se ve la siete persa qui c’è l’intervista alla nostra preferita, Paola Galloni!