Calcata, un Tugurio per sentirsi a casa

Il Tugurio a Calcata, alla trattoria del signor Marcello: andare fuori per sentirsi a casa. E per mangiare dei maltagliati al brasato che non dimenticherete facilmente.

Calcata la chiamano la città degli artisti. Questo piccolo borgo in provincia di Viterbo, ma a soli 40 minuti da Roma, è in grado di offrire l’agognata pace.

Arroccato su una rupe e immerso nel verde, vanta panorami mozzafiato, quasi impalpabili tanto incontaminati. Forte di un simile tesoro, i calcatesi, o chi comunque si è insediato nel territorio, hanno pensato bene di avviare ristoranti in ogni dove. Di conseguenza, districarsi può essere difficoltoso. Noi siamo andati al Tugurio, un po’ per caso e molto per fortuna.

Situato in una piccola traversa sulla sinistra della piazza principale, il Tugurio, stando al nome, non dovrebbe promettere le stelle. Ma a ricredersi ci si mette un istante, il signor Marcello sa bene come coccolare un ospite e ad aiutarlo c’è la sua operosa famiglia allargata. Ristoratori dagli anni ’80, al Tugurio ogni piatto del menu è una nuova scoperta ricca di antichi sapori.

Si comincia con un antipasto misto, l’abbiamo chiesto leggero per poter affrontare le portate successive, e siamo stati accontentati con una piccola degustazione ricca di verdure sott’olio e povera dei soliti salumi e formaggi. Poi sono entrati in scena i primi: risotto di zucca e carciofi, conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta in crema di noci e gli indimenticabili maltagliati al brasato, sapori intensi e semplici, ma di una qualità in grado di accontentare i più sofisticati. Sorseggiando un onesto rosso della casa, ormai nel vortice del gusto, procediamo allegramente verso i secondi: maialino, quaglie ripiene e spezzatino di manzo con cipollotti, il tutto accompagnato da patate al forno, bieta e cavoletti di Bruxelles.

Il pranzo della domenica sì, ma come quelle domeniche che si fanno solo a casa della nonna, quelle domeniche che non vivi in città al brunch in voga, quelle domeniche di cui una volta tanto abbiamo tutti bisogno.

Prezzi più che accettabili, si pranza tranquillamente sotto i 30 euro: i primi costano 8,5 euro, i secondi da 11 euro (ma c'è anche la mezza porzione).

Il Tugurio, Via Sinibaldi 7, Calcata, Italia Tel. 0761 587388