Milano Ticinese, hamburger per hipster

Per shopping o per lavoro. Per ripararvi dai raggi estivi sotto le colonne di San Lorenzo o per prendere il sole al parco delle Basiliche. Se vi trovate in zona Ticinese a ora di pranzo, è probabile che vi poniate la domanda: «Cosa mangio?». Da qualche settimana, ha aperto 202 Hamburger & Delicious – Delivery, di fianco all'omonimo ristorante, di proprietà dello stesso gestore. In dieci minuti potrete prelevare (la confezione per l'asporto è biodegradabile) un discreto hamburger servito con patatine fritte, ketchup e maionese.

Il menu comprende pochi piatti, ma fra questi spicca un'insalata di salmone fresco con crostini e condimenti. Se lo desiderate, nel perfetto stile newyorkese con cui è stato pensato il locale, alla fine del pasto potrete ingollare una tazza di caffè americano, a disposizione dei clienti (anche se portate via).

A non essere troppo di fretta, accomodatevi e mangiate. Gli alti sgabelli in legno offrono una comoda posizione di vedetta sul via vai di hipster, studentesse e revisori contabili che affollano il locale. Altro vantaggio estetico è il cestino di vimini in cui vengono serviti gli hamburger. Ma soprattutto, dopo il consistente panino (o insalata che sia), forse riuscirete a resistere alla tentazione di portare via una cupcake con tanto di fragola e frosting alla vaniglia (questo per i timorati della prova costume, ce ne sono anche con decorazioni di marshmallow e crema al cioccolato bianco). È infatti provato empiricamente che quel demonio burroso e variopinto distrugga l'attività neuronale del vostro pomeriggio lavorativo (sempre che ne abbiate uno). Passiamo ai prezzi: 7,50 euro per il classic burger (carne, panino, lattuga, pomodoro e zucchina) + 2 euro per la cupcake +1,50 per un'acqua da mezzo litro. Totale 11 euro.

202 Hamburger & Delicious, corso di Porta Ticinese 6, Milano.  Tel. 02-83660635