Bracioline sotto pressione

C'era una volta una fanciulla famosa per la sua arte culinaria. In breve tempo la sua fama divenne nota ben oltre i confini del suo regno. Il talento di questa ragazza era assai bizzarro quanto grandioso: le era sufficiente inserire nella sua pentola gli ingredienti tutti in una volta, chiudere la pentola con il suo coperchio e attendere che il pasto, meraviglioso e profumato, fosse cotto a puntino. Vorreste anche voi il talento della fanciulla? Nulla di più semplice: procuratevi una pentola a pressione!

Gli ingredienti

2 bracioline di vitello; ¼ di bicchiere di vino rosso; ½ bicchiere d’acqua; 4 patate; 1 rametto di pomodorini di pachino; 1 cipolla bianca; 100 g di prosciutto cotto; 1 cucchiaio di farina; olio evo; sale; rosmarino.

 


La preparazione

Nella pentola a pressione rosolare da entrambi i lati con un filo di olio evo le bracioline di vitello a fiamma media.

Aggiungere il rosmarino e il vino rosso che farete evaporare lasciando la pentola (senza coperchio) sul fuoco per qualche minuto. Pulite, lavate e tagliate le patate a tocchi di piccola dimensione, tagliate la cipolla e il prosciutto cotto.

Aggiungete la cipolla e il prosciutto e fatele rosolare a fuoco moderato.

Aggiungete le patate, rimescolate delicatamente e fate rosolare anch’esse per circa 2 minuti.

Aggiungete i pomodorini con tutto il rametto (è un piccolo segreto per dare maggiore sapore alla nostra preparazione) e a questo punto aggiungete l’acqua (a temperatura ambiente andrà benissimo).

Non ci resta che chiudere la pentola e aumentare la fiamma.

Dal fischio, cioè dal momento in cui il vapore comincia a fuoriuscire dalla valvola di sicurezza, abbassate la fiamma al minimo e calcolate 15 minuti di cottura.

Trascorso tale tempo spegnete la fiamma, aprite la valvola di sfogo e lasciatela sfiatare completamente.

A questo punto potrete aprire la vostra pentola.

Con un mestolino prelevate la carne che sarà cotta e tenera e mettetela da parte, fate altresì con gli altri ingredienti, di modo che nella pentola resti solo il sugo di cottura.

Aggiungete un cucchiaio di farina

Rimescolate a lungo fin quando non si sarà completamente disciolta nella salsa.

Lasciate che la salsa cuocia per altri cinque minuti, dovremo portarle ad ebollizione e lasciarla addensare.
Fatto questo il piatto è pronto non vi resta che servirlo!

Buon appetito!