La pizza di carne e la reinvenzione siciliana

la pizza di carne

La pizza di carne. Che la Sicilia si possa considerare una fucina gastronomica non è una novità, ma la storia che vi racconto oggi riguarda alcuni di quei piatti che si possono orgogliosamente definire “reinvenzioni ironiche della cucina popolare”. Questo tipo di cucina nasce dalla necessità: la maggior parte dei piatti “nobili” richiedeva ingredienti così ricercati e costosi che la maggior parte della gente non se li poteva permettere. Così, l’ingrediente pregiato veniva fantasiosamente sostituito con un più economico succedaneo.

Nacquero così, per esempio, le famose “sarde a beccafico”: il beccafico era un uccelletto disossato e farcito, servito con il codino a V; lo si sostituì con le sarde, che con il loro colore argentato ne ricordavano, alla lontana, il piumaggio, che vennero farcite con mollica di pane, succo di arancia, uvetta e pinoli; il tutto, poi, si avvolgeva a mo’ di involtino, avendo cura – notate bene – di lasciare il codino (della sarda) a V!
Probabilmente (e auspicabilmente!) non c’è più bisogno di reinventare un piatto per l’impossibilità di procurarsi un ingrediente nobile, ma è rimasta nel DNA dei cuochi siciliani l’inclinazione al gioco, alla rivisitazione e all’invenzione.
La ricetta di oggi. la pizza di carne, nasce in questo modo, con la semplice sostituzione dell’ingrediente base di una ricetta, lasciando inalterati sia gli altri ingredienti sia il metodo di cottura.

Ingredienti

1

600 g di macinato di manzo; 150 g di parmigiano grattugiato; una mozzarella fior di latte da 250 g; 100 g di polpa di pomodoro; pomodorini; origano.

Preparazione

2

Iniziate lavorando la carne macinata che dovrà essere a temperatura ambiente; aggiungete il parmigiano grattugiato e impastate per bene e a lungo.

3

Ungete una teglia tonda e distribuite la carne macinata, premendo bene in modo che occupi tutta la superficie e che abbia uno spessore uniforme.

4

Condite la polpa di pomodoro con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e dell’origano fresco; stendetene sulla base di carne uno strato generoso.

5

Tagliate a fettine sia la mozzarella sia il pomodoro e distribuiteli sulla carne; irrorate con un altro filo di olio e spolverate con dell’altro origano.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

7last

Appena pronta, fate riposare la pizza di carne per qualche minuto, per consentire ai succhi interni di ridistribuirsi; dopodiché dedicatevi ad assaporare boccone dopo boccone questa delizia e, se per caso riuscisse a stuzzicare la vostra fantasia, dedicatevi anche voi all’arte della reinvenzione.

Buon appetito!