Kino, birra artigianale e robiola

Birre artigianali, formaggi liguri e buon cinema. Tutto questo dalle 18.30 di sabato 29 al Kino, cinema-enoteca del Pigneto. Il Mastro Birraio del birrificio Scarampola in Liguria – Maurizio Ghibetti, in arte Flibus -, presenterà due delle sue birre artigianali. Una delle quali, la N.8, viene prodotta con il Chinotto di Savona Presidio Slow Food. Birre abbinate a formaggi del territorio ligure: la Robiola di Roccaverano e il Caprino.

Il Kino per noi di Puntarella Rossa è un po' un cuginetto. Perché siamo tra i soci fondatori e perché siamo nati (nell'attuale versione del sito) negli stessi giorni, lo scorso febbraio 2011. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno straordinario cinema-enoteca, nato sulle ceneri del Grauco. Opera di un gruppuscolo di giovani operatori del settore (registi, sceneggiatori, distributori, produttori, tecnici etc), il Kino ha conquistato una platea crescente di appassionati, con una programmazione fatta di film nuovi, mai distribuiti in Italia. In programma anche rassegne (in questi giorni Michael Mann) e incontri (l'ultimo, la Carte Blanche a Vinicio Capossela).

In contemporanea alla degustazione, Diego Botta e Gianluca Sportelli presenteranno nella sala Bistrot alcune clip inedite tratte da materiale inedito del film documentario “ Alta fermentazione” che riguarda la storia della Birra nel paese del Vino.
Per partecipare alla degustazione, che comprende l'assaggio delle due birre artigianali con i due formaggi liguri abbinati, bisogna acquistare un biglietto da 6€ al Kino, previa prenotazione nei tempi e i modi indicati.
Prenotazione: fino ad esaurimento posti (numero fisso a circa 40 persone) inviando e-mail a info@ilkino.it : specificando che ci si prenota per l’evento DEGUSTAZIONE BIRRA, la prenotazione è valida per 2 persone al massimo, se specificato dal richiedente nella mail.

Tra le ambizioni del Kino c'è quella di organizzare un bistrot come si deve, con una carta dei vini che comprenda qualche buona etichetta di vini naturali e cibo di qualità. Nell'attesa che ci si organizzi, si possono comunque bere i cocktail fatti dai baristi (spesso gli stessi cineasti-volontari): tra i migliori barman cineasti c'è Marcello Olivieri, che sa il fatto suo. E, per la serie siamo un po' integralisti, non chiedete Coca Cola: solo Chinotto.

Kino, via Perugia 34 (Pigneto) Tel 366 4571726 / 06 96525810. Sito