Le bollicine? Sono diventate rosse

Rullo di tamburi, sfiatar di tromba, echeggiar di gong. Puntarella Rossa è lieta di presentarvi, mercoledì 25 maggio, la prima sortita del maialino-diavoletto nel mondo reale: una ricca ed effervescente degustazione guidata di bollicine nostrane, a cura del nostro enologo di fiducia Raffaele Rendina. Occasione per saperne di più, molto di più, sull'affascinante mondo degli spumanti, sul metodo Martinotti, sul signor Charmat, su fermentazione, Metodo Classico, Metodo Martinotti, cuvèe, spumanti millesimati, liqueur de tirage, prise en mousse, remuage sur pupitre, degorgement, liqueur d'expedition e tante belle altre cose. Teoria raccontata dal nostro giovane enologo senza tediarvi troppo e rigorosamente accompagnata dalla pratica, ovvero dalla degustazione di ottime bollicine. Il tutto accompagnato dal finger food del nuovo ristorante di Prati 23 Cavallini. Due ore di divertimento e perlage, per le quali ci si prenota scrivendo alle mail riportate sotto o telefonando direttamente a don Raffaè. 

Info Aderite liberamente su Facebook.  La vostra effervescenza sarà premiata con l'iscrizione solo dopo la conferma via mail della prenotazione a Puntarella Rossa: puntarellarossa@hotmail.it. Oppure scrivendo a raffaelerendina@hotmail.it. PìO telefonando direttamente a Raffaele Rendina al 346.321.83.76. Costo della degustazione con finger food: 35 euro.

Il programma della degustazione

Enologia & Viticoltura

Spumantizzazione: cenni sulla fermentazione, la rifermentazione,Metodo Classico, Metodo Martinotti, la cuvèe, gli spumanti millesimati, le liqueur de tirage, la prise en mousse, il remuage sur pupitre, il degorgement,le liquer d'expedition. Classificazione per pressione e zuccheri, brut etc. Classificazione enografica, Il volume della bottiglia

Analisi Sensoriale

Considerazione sulla spuma, persistenza, perlage, colore, esame olfattivo, ruolo della CO2 nell'analisi olfattiva, esame gustativo, acidità, sapidità, CO2, retro-olfattiva.

Degustazione guidata e piccoli abbinamenti gastronomici

Prosecco Metodo Martinotti Extra Dry
Pinot Nero Vinificato in bianco Metodo Martinotti
Franciacorta Metodo Classico Brut
Franciacorta Metodo Classico Saten
Moscato d'Asti Metodo Martinotti

 

About author

You might also like

Terrazze a Roma, aperitivi e cene da sogno per la primavera-estate 2016

Terrazze a Roma, aperitivi e cene da sogno per la primavera-estate 2016. Sembra finalmente che la bella stagione abbia smesso di fare i capricci, così con l’allungarsi delle giornate, il richiamo …

Analemma Roma, a Monti il nuovo cocktail bar con wrap e buffet ricercato (e simboli esoterici)

Analemma Roma, tel. 06481847. Ha aperto da qualche settimana a Monti, lì dove sorgeva il 2Periodico Cafè, Analemma: un nome un po’ esoterico ed evocativo per il nuovo locale che scommette sui cocktail, …

Lin a Roma, il ristorante cinese che aspettavamo

Lin a Roma, ristorante cinese È sabato pomeriggio e decidete di cenare la sera con una coppia di amici con cui avete in comune l’amore per la cucina non banale …

1 Comment

  1. […] vale la pena vivere; Support Japan, mangia sushi; Giuseppe Battiston, che adora la pizza romana; la prima degustazione (di bollicine) di Puntarella Rossa; l'entusiasmo per la matriciana di Fernanda e la stroncatura […]

Leave a Reply