Pigneto 41, pici, focacce e pop art

Da qualche tempo Primo al Pigneto gode di cattiva stampa. E non son critiche ingiustificate, perché a fronte di un ambiente molto  bello, la qualità del cibo è troppo altalenante, mentre i prezzi oscillano in una sola direzione, verso l'alto. E allora, pur continuando a considerare Primo un ristorante di buon livello, chi vuole una buona alternativa può rivolgersi a una trattoria moderna che si affaccia sulla via pedonale.
Pigneto 41 ha il pregio di un ambiente caldo e accogliente, di un clima informale e di una cucina originale e di buon livello. Tr e grandi lampade sul bancone, tavoli e seggiole in legno, un grande vaso ripieno di turaccioli, scaffali ripieni di bottiglie di vino e tanti quadri, non tutti belli, ma tutti in vendita. Tra gli altri, ci sono opere di Roberta Venanzi, Giuseppe Forte e  Violetta Canitano, specializzata in popart e rivisitazione di miti del fumetto, da Dylan Dog a Corto Maltese. 

English review at the bottom

La cucina è romana ma non solo, con molti piatti originali. Tra gli antipasti troviamo bruschetta con crema di bufala basilico e crudo di norcia (9 euro), carciofo ripieno di baccalà e patate (9), una  focaccia di grano saraceno (è grande, dividetela in due), con scarola olive e acciughe o con radicchio e taleggio (9). Tra i primi, pappardella baccalà e verza e nocciole tostate (10), lombriconi lardo broccolo romano e pecorino (10), pici salsiccia arancia e finocchiella (10), le classiche cacio e pepe e dintorni (8). Tra i secondi, filetto di manzo alla griglia con patate pancetta e senape (18), trancio di baccala con cipolla in agrodolce (16),  polpette di maiale al vino bianco (14), trippa alla romana (10). Tra i dolci c'è la mousse di cioccolato e nocciole (6), il millefoglia ricotta pere e cioccolato, la crema bruciata all'anice e le ciambelline al vino.

I piatti migliori: la straordinaria focaccia e gli ottimi pici con salsiccia, arancia e finocchiella
Sulla carta dei vini spicca una bella vignetta di Altan: nessuna etichetta eccellente, ma molte di discreta qualità e a prezzi abbordabili.

Bonus: cucina di qualità e originale. D'estate, tavolini all'aperto sulla via pedonale

Malus: i prezzi un po'  squilibrati: corretti per i primi (8 euro una carbonara), eccessivi per alcuni secondi. Il servizio, che è molto cordiale e gentile, ma che sconta tempi di attesa dalla cucina a volte davvero lunghi

I voti di Puntarella

Cucina: 7

Ambiente: 7

Servizio: 6

Prezzi: medi

Via del Pigneto 41, tel 06-70399483. Qui il sito

English review

Pigneto is a neighbourhood on the outskirts of Rome, beyond San Lorenzo.  In the past it was a marginalised suburb, but nowadays it is multicultural area with a double identity: there's dodgy dealing and delinquency on the one hand, but there's also a growing nightlife scene that is transforming the area. On the pedestrianised street, you will find a modern trattoria with a young crowd and food that's not amazing, but always reliable. The excellent buckwheat focaccia the pici (a type of pasta) with sausage, orange and fennel are recommended. Good prices and decidedly slow service.