Carioca, un churrasco per la Magica

Il portiere della Roma Julio Sergio tra i churrascos

Se non siete adepti del vegetarianesimo, religione del terzo millennio, provate a fare un salto al Carioca, neo ristorante siculo-brasiliano, aperto dal primo gennaio ai Parioli, proprio accanto al cinema Roxy. Si tratta di una churrascaria, dove alle note brasiliane si uniscono quelle siciliane, grazie a Pino e Maurizio, che portano a Roma l’immenso bagaglio gastronomico della loro terra. Cucina catanese, specifica Maurizio, "ben superiore a quella palermitana".  L’idea è di Fabrizio Terruso, siculo doc e famoso fotografo della Roma (nella foto c'è Julio Sergio) che si è unito in società con Alessio e Emanuela Ceccarelli. 

 

Il locale nasce in una zona molto fighetta, ma povera di offerte mangerecce e ti accoglie con un luminoso bancone bar, che fa molto club newyorkese, per dare il via alla serata con un certo brio. La sala è fresca e ampia, ben arredata e curata, priva di quelle pacchianerie a cui spesso siamo abituati nei ristoranti etnici, che appesantiscono la vista e distraggono il gusto. La cucina a vista, con un enorme forno a legna, fa ben sperare. E infatti le sorprese non tardano ad arrivare, con una selezione di antipasti siculi (panelle e crocchè, arancini e gattò di patate) e una parmigiana di cui non si può non fare il bis. In bella mostra ci sono tre cosciotti di prosciutto, San Daniele, Parma e Pata Negra e le mozzarelle di bufala che arrivano giornalmente da Battipaglia. Per chi ama la carne i due churrascheri, Rafa e Junior, servono dalle loro spade del tacchino avvolto nella pancetta, coscette di pollo, salsiccette di maiale, filetto di scamone e per finire la famosa picana. Non solo carne: ci sono anche primi di pesce fatti in casa, come la pasta alla norma, la pasta con pesce spada, melanzane, pomodorini e mentuccia o gli spaghetti con alici, pomodorini e pan grattato. Ma anche pesce spada e pizza. Dulcis in fundo, lo chef propone un assortimento di dolci espressi da fare invidia alle migliori pasticcerie siciliane: millefoglie, mousse di pistacchio e gli immancabili cannoli fatti tutti con le ricotte siciliane di Piana degli Albanesi. Per i più goduriosi c'è il rotolo di pizza caldo con la nutella. 
Prezzi non bassi ma competitivi: 12 euro per un primo e per un churrasco con la formula “all you can eat” 25 euro. 
Per i vini la cantina da 120 etichette è curata dal sommelier Vincenzo Aronita.
Il Carioca è perfetto per una cena a lume di candela (purchè la coppia non sia a dieta), ma è ancor più indicato per le grandi adunate di amici, perchè il churrasco si presta al godimento collettivo.

Bonus:  Spesso potrete incontrare i vostri beniamini della Roma, visto che il proprietario ne è anche il fotografo ufficiale. All'inaugurazione, per dire, c'erano Julio Sergio e Matuzalem

Malus: incontrare i calciatori della Roma…per chi fosse dell’altra parrocchia. E il servizio, volenteroso ma ancora farraginoso

I voti di Puntarella 

Cucina: 7
Ambiente: 7
Servizio: 6

 

Via Luigi Luciani 52 Tel 06-3203511