Cosa fare a Roma ottobre 2024: eventi, cene e degustazioni

craft&sip al radisson, cosa fare a roma ottobre 2024
La Terrazza Modius del Radisson Collection Hotel

Cosa fare a Roma ottobre 2024. L’autunno è arrivato in città ma non per questo mancano gli eventi a cui partecipare, ovviamente a tema enogastronomico. Ecco una selezione da non perdere.

*IN AGGIORNAMENTO

 

Cosa fare a Roma ottobre 2024

Mozzichi d’Italia – dal 1° ottobre ogni martedì

cosa fare a roma ottobre 2024, mozzichi d'italia

Riparte dal 1° ottobre l’appuntamento gastronomico del martedì: Mozzichi d’Italia aperitivo al Lumen Cocktails & Cuisine del St. Regis Rome. A fare gli onori di casa l’Executive Chef Francesco Donatelli che, ogni settimana dalle ore 19,30 ospiterà chef e cuochi da tutta Italia. Gli appuntamenti si svolgeranno presso La Credenza di Augusto, laboratorio di cucina del Lumen. Gli chef, selezionati in collaborazione con ItaliaSquisita, saranno presenti all’evento e metteranno in mostra il loro “assaggio d’autore”. I primi sei protagonisti arrivano da Roma e Lazio: Luciano Monosilio (1° ottobre), Valentina Pacifici (8 ottobre), Pierluigi Gallo (15 ottobre), Davide Del Duca (22 ottobre), Ben Hirst da Frosinone (29 ottobre), Fabio Dodero (5 novembre) e Daniele Lippi** (12 novembre).

Mozzichi d’Italia. St. Regis Rome – Via Vittorio Emanuele Orlando 3, Roma. Sito

Burger Festival da Eataly – dal 4 al 6 ottobre 

burger festival da eataly, cosa fare a roma ottobre 2024

Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre da Eataly Roma Ostiense c’è il Burger Festival, un lungo weekend nel corso del quale viene celebrato l’hamburger in tutte le sue declinazioni. Il festival è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate. Inoltre sono in vendita carnet speciali, per assaggiare i piatti a menu. Molte realtà presenti per far assaggiare le loro proposte: Pompa Malatesta con il Polo Burger, il Panino con polpette vegane e il Chili cheese dog; Donts con i suoi smash burger nella versione Simple Donts, Smoke donts e Bacon-cheese Donts e i burger di BBQ Chianina Station; la Salumeria Malinconico porta le rosette imbottite; da Filo – Bottega con il Pulled Pork e il Filo-chicken; mentre le proposte a base di pesce sono protagoniste da Lo Stravizio Street Food.

Orari: Venerdì 4 ottobre: 19.00 – 23.00
Sabato 5 ottobre: 12.00 – 16.00 | 19.00 – 23.00
Domenica 6 ottobre: 12.00 – 16.00 | 19.00 – 22.00

Eataly Roma. Piazzale 12 Ottobre 1492, Roma. Sito

Craft & Sip al Radisson Hotel – 11, 18 e 25 ottobre

craft & sip al radisson hotel, cosa fare a roma ottobre 2024

Craft & Sip è il nuovo calendario di appuntamenti promosso da Radisson Collection Hotel, in via delle Botteghe Oscure, collaborazione con il brand di gioielli L’Eight Studio. Ogni venerdì dall’11 al 25 ottobre, a partire dalle ore 19, da Modius – Terrazza, il cocktail bar con vista panoramica sulla città eterna, gli ospiti potranno personalizzare bijoux placcati in oro e argento, decorandoli con ricami realizzati a mano, e assaporare la proposta firmata dall’Executive Chef Simone Frezzotti e i cocktail realizzati dai bartender. Il costo per ogni serata è di 35 euro a persona (prenotazioni qui).

Craft & Sip. Radisson Collection Hotel – via delle Botteghe Oscure 46, Roma. Sito

Kizuna – dal 25 al 27 ottobre

kizuna, cosa fare a roma ottobre 2024

Tre giorni di evento, 18 espositori, due bistrot, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di 3mila metri quadri. Sono questi i numeri di Kizuna, il Festival della cucina e della cultura giapponese, che accoglierà il pubblico negli spazi di Officine Farneto dal 25 al 27 ottobre. Tra i tanti appuntamenti da non perdere ci sono le dimostrazioni di arti marziali; gli spettacoli dei tamburi taiko; gli spettacoli di danza tradizionale; le esecuzioni di musica tradizionale; infine, spazio a workshop di calligrafia, origami e cucina. Non mancano, inoltre, moltissimi stand in cui poter acquistare oggettistica, abbigliamento giapponese, ma anche tè e sake. Da Kizuna anche un’attenta proposta gastronomica: sushi, ramen, yakitori, takoyaki e molto altro.

Orari: venerdì 25 ottobre 17:00 – 22:30; sabato 26 ottobre, mattina: 10:00 – 16:00, pomeriggio 17:00 – 22:30; domenica 27 ottobre, mattina:10:00 – 16:00, 17:00 – 22:30.

Kizuna. Officine Farneto – Via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Sito

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram