Cosa fare a Roma settembre 2024. Con le vacanze alle spalle, torniamo al quotidianità, impegni e lavoro. Ma c’è sempre spazio per godersi qualche interessante appuntamento. Settembre, per certi versi, è una sorta di inizio anno e non può prescindere da eventi e manifestazioni in ambito enogastronomico.
*IN AGGIORNAMENTO
Cosa fare a Roma settembre 2024
Roma Baccalà – dal 5 all’8 settembre
Roma Baccalà, l’evento culturale e gastronomico dedicato al baccalà e allo stoccafisso, quest’anno cambia sede. Appuntamento dal 5 all’8 settembre a Parco Schuster con un programma ricco: dal racconto delle cucine di mercato ai piatti internazionali a base di baccalà, ma anche le tradizioni a tavola di Roma e gli assaggi di molte e differenti versioni di baccalà. L’offerta gastronomica, infatti, è di oltre 20 piatti, in vendita, tutti da provare.
Orari: dalle ore 12 alle ore 24 – Ingresso libero
Roma Baccalà 2024. Parco Schuster – San Paolo, Roma. Sito
Sagra del Pesce Fritto e Baccalà da Eataly – dal 5 all’8 settembre
A Eataly ritorna la Sagra del pesce fritto e baccalà: da giovedì 5 e fino a domenica 8 settembre, quattro serate di festa per assaggiare una croccante frittura di pesce o un tradizionale filetto di baccalà alla romana e tantissime altre ricette di mare, nello spazio all’aperto di fronte a Eataly Roma. Le proposte dei food truck possono essere abbinate alla selezione di birre artigianali, vini e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare. Non mancano, poi, show cooking e musica. Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 19 e si concluderanno con una degustazione; è consigliata la prenotazione online.
La Sagra è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate. Inoltre sono in vendita carnet speciali, per assaggiare le proposte a menu.
Orari: dalle 18.30 a mezzanotte e mezzo
Sagra del pesce fritto e baccalà. Eataly, Roma. Sito
Vendemmiata Romana – 14 e 15 settembre
Per il terzo anno consecutivo, tra le mura dell’Orto Botanico di Roma, va in scena Vendemmiata Romana, la festa dell’uva del Vigneto Italia. Appuntamento il 14 e 15 settembre con l’evento organizzato da Luca Maroni, analista sensoriale, e Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi. Due giorni tra canti e balli tipici e approfondimenti sull’importanza del vino nella storia attraverso laboratori, visite guidate e incontri a tema (il programma è in fase di definizione).
Impiantato nel 2018 dallo stesso Maroni insieme all’Università La Sapienza di Roma, all’Università della Tuscia e ai Vivai Cooperativi Rauscedo, il Vigneto Italia è il primo vigneto del mondo che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ciascuna regione d’Italia. A disposizione dei partecipanti, stand di degustazione e food truck.
Orari: dalle 9 alle 18.30
Ingresso: Biglietto 10 euro – Bambini fino a 11 anni compiuti gratis (max 2 bambini per ogni adulto accompagnatore) – Per chi acquista il biglietto online l’accesso è dedicato e garantito
Vendemmiata Romana. Orto Botanico di Roma. Sito