Nuove aperture a Firenze primavera 2024: le novità più interessanti della stagione

berberè apre una nuova sede a firenze

Nuove aperture a Firenze primavera 2024.  Tutte da scoprire le migliori nuove aperture a Firenze in questi primi mesi dell’anno, tra pizzerie, bar, street food e ristoranti d’hotel. Partiamo dal terzo locale del brand Berberè che apre in un nuovo quartiere della città interessato da un progetto di rigenerazione urbana molto interessante.

Ma i progetti sono tanti come quello di Enrica della Martira, ex concorrente Masterchef, che in San Frediano apre il suo Wanda Caffè, con proposte gastronomiche dalla colazione alla cena. In tema di street food ci pensa l’Antico Vinaio ad aprire altri due punti vendita in città. Per concludere con le più importanti aperture citiamo anche il nuovo ristorante dell’Hotel Calimala: Meze e un restyling della Gelateria della Passera.

Vediamo le novità una per una.

 

Leggi anche: Nuove aperture a Roma marzo 2024

 

Nuove aperture a Firenze primavera 2024

Berberè a Manifattura Tabacchi

la nuova sede di berberè a firenze
Foto di Bruno Gallizzi

Dopo i due locali nella centrale via de’ Benci e nel quartiere di San Frediano, il marchio Berberè, famoso per le pizze artigianali da lievito madre vivo sceglie un’altra zona della città. Con più di cento coperti, il 13 marzo ha aperto il suo terzo locale fiorentino, presso gli spazi di Manifattura Tabacchi, l’ex fabbrica di sigari fiorentina, oggetto di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Italia, alle spalle del Parco delle Cascine. Punta ad essere in questo modo una pizzeria di quartiere in cui mangiare una buona pizza e vivere il capoluogo fiorentino anche al di fuori dell’area del centro storico. La pizzeria propone pizze artigianali con impasto da farine biologiche e macinate a pietra, fermentato con solo lievito madre vivo per 24 ore, guarnite con farciture stagionali e servite già tagliate in 8 fette in nome della condivisione.

Il locale sarà moderno, spazioso e luminoso, caratterizzato da una struttura che evoca l’architettura di una chiesa, omaggiando la basilica di Santa Maria Novella. In corrispondenza della cucina a vista si ergerà un elemento architettonico che richiama la struttura di due navate e, al di sopra di esse, un rosone circolare completerà con eleganza l’assetto del locale.

Berberè in Manifattura Tabacchi. Via delle Cascine 35, Firenze. Sito, Facebook, Instagram

Wanda Caffè

Nuove aperture a Firenze

Enrica della Martira, ex concorrente di Masterchef 2014 e oggi apprezzata chef fiorentina, riparte da uno dei quartieri più in rapida ascesa della città: San Frediano. Il suo Wanda Caffè ha aperto con un’inaugurazione speciale il 13 marzo. Un luogo aperto dal mattino fino alla sera con una proposta che spazia dalla colazione, al pranzo passando per il vero tè inglese fino all’aperitivo e all’imperdibile brunch della domenica. I piatti sono il frutto di una sintesi armonica di sapori dei classici della cucina toscana e dei viaggi della chef in Europa e nel mondo. La passione per la cucina di Enrica nasce proprio dallo stretto legame con nonna Wanda a cui ha voluto intitolare il suo caffè: “Sento ancora sul palato il sapore di quello che preparavamo insieme. La nonna ha viaggiato tanto, proprio come me. Viaggi autentici alla ricerca dei sapori del mondo, che ho voluto portare a casa per unirli ai piatti della mia infanzia”. La cucina della nonna Wanda, come racconta la chef, era fatta di piatti moderni, leggeri ma ricchi di sapore, dai mille gusti che si sposavano perfettamente pur mantenendo la loro autenticità.

Wanda Caffè. Via Pisana 12/14 R, Firenze. Sito, Facebook, Instagram

Leggi anche: Nuove aperture a Milano marzo 2024

Meze – Hotel Calimala

Nuove aperture a Firenze
Foto di Karela

L’Hotel Calimala ha presentato, nella prima settimana di marzo 2024, il suo nuovo ristorante che entra di diritto nelle nuove aperture a Firenze di questa primavera. Meze è un locale mediterraneo situato al piano terra del Calimala the West, la nuova ala dell’hotel inaugurata nel novembre 2023, i cui lavori sono stati seguiti dall’architetto Alex Meitlis. Guidato dallo chef Mor Micheli, Meze presenta un menu alla carta di ispirazione mediterranea-italiana con piatti da condividere e una lista di vini che comprende Champagne, vini rossi e bianchi e cocktail d’autore. Il tutto si unisce al magnifico giardino floreale a tre piani sul tetto del Calimala the East, l’ANGEL Roofbar & Dining. Suddiviso in tre categorie principali, il menu stagionale in continua evoluzione offre agli ospiti piatti “dal mare”, “dalla fattoria” e “dal campo”, con l’intento di far assaggiare ai commensali diversi elementi di ciascuna categoria.

Meze. Via dei Lamberti 5, Firenze. Sito, Instagram

Antico Vinaio – Stazione Santa Maria Novella 

Nuove aperture a Firenze

Tommaso Mazzanti e il suo Antico Vinaio non si fermano più. L’imprenditore fiorentino che ha fatto della schiacciata fiorentina un vero impero è tornato nella sua Firenze per annunciare l’arrivo di due nuovi locali. Venerdì 22 marzo parte il primo store dentro la stazione di Santa Maria Novella, davanti ai binari centrali e subito dopo, nei giorni seguenti, il secondo all’ingresso del sotto passaggio. Tra l’altro proprio qualche settimana fa il titolare della catena aveva annunciato l’assunzione di 100 nuovi lavoratori. Questi vanno ad aggiungersi ai circa 300 che già lavorano all’interno dell’Antico Vinaio. L’obiettivo dichiarato del 2024 è ora riuscire ad arrivare a quota 400 in famiglia. U

All’Antico Vinaio. Stazione Santa Maria Novella, Firenze. Sito, Facebook, Instagram

Prae Firenze

Nuove aperture a Firenze

Nel racconto delle nuove aperture a Firenze passiamo in Oltrarno. Babae estende la sua attività in via Santo Spirito con lo spin off Prae, aperto dall’ultima settimana di febbraio. Inaugurato proprio di fronte a Babae, il nuovo locale serve cibo artigianale da portare via. Tartare di manzo, salmone affumicato e “tonno” del Chianti (carne di maiale che si sbriciola come il pesce), patate dolci fritte, patate alla paprika e pannocchie arrostite con salse deliziose.

Prae Firenze. Via Santo Spirito 21R, Firenze. Instagram

Gelateria della Passera

Cinzia Otri, Gelateria della Passera
Cinzia Otri – Foto di Luca Managlia

In questo caso non è una vera e propria nuova apertura ma, al termine di un restyling con l’annessione anche del nuovo laboratorio, la Gelateria della Passera (piazza della Passera, in Oltrarno) finalmente torna ad accogliere fiorentini e turisti raddoppiando gli spazi. La maestra gelatiera Cinzia Otri racconterà e farà assaggiare i suoi gusti. In gran parte ottenuti partendo da materie prime del territorio, e porterà a visitare il nuovo laboratorio da venerdì 22 marzo.

Gelateria della Passera. Via Toscanella 15/red, Firenze. SitoFacebook, Instagram

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

[Foto copertina Berberè]