Etienne Vinery a Roma, la nuova enoteca nel quartiere Trieste con camino, scacchi e oltre 500 etichette

Etienne Vinery a Roma, lo chef che ha realizzato un menu dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie e ha aperto una scuola di cucina, ora inaugura anche la sua enoteca.

 

Di Etienne, il ristorante aperto nel 2018 dallo chef Stefano Intraligi, ex ingegnere che ha trasformato il suo menu in una racconto gastronomico della favola Alice nel Paese della Meraviglie, vi abbiamo già parlato in lungo e il largo (qui si mangia addirittura con le cuffie ascoltando musica). Siamo nel quartiere Trieste, in via Scirè, la stessa via in cui lo chef da circa 10 anni ha anche una scuola di cucina “Due cuochi per amici”, dove ogni sera si tengono corsi che hanno formato ben 9.000 appassionati. Proprio in questa via, Intraligi aggiunge un altro tassello, andando a creare una sorta di triangolo enogastronomico nel giro di 200 metri: il 20 marzo 2024 (dalle 18) inaugura Etienne Vinery, l’enoteca a cui si accede direttamente dalla veranda esterna del ristorante.

La proposta di Etienne Vinery

chef stefano intraligi

Un ambiente intimo e raccolto, come nel ristorante Etienne. Qui però troviamo un caminetto acceso, scaffali in legno chiaro che ospitano circa 560 etichette, poltrone, sedie, sgabelli e anche una scacchiera, per giocare sorseggiando un calice, come in un vero salottino, per un totale di venti coperti. Da Etienne Vinery lo chef Intraligi porta la sua passione e curiosità per il mondo del vino (il ristorante, da solo, vanta una cantina di circa 400 etichette), ma in questo caso la formula è molto più informale e rilassata e a raccontare le bottiglie c’è il sommelier Marco Recupero.

i vini di etienne vinery a roma

Si parte dalle 16, con la vendita al dettaglio di vini selezionati oltre alla degustazione alla mescita, fino alle 2 di notte. La proposta spazia da vini italiani naturali e biodinamici, ma comprende anche i classici, e poi viaggia percorrendo Francia, Australia, Spagna, America, Austria e Sud Africa. Qui c’è anche la possibilità di provare verticali di etichette importanti come Tignanello e Sassicaia fino ai grandi Champagne, a cui si aggiungono le selezioni di whisky, rum e vodka. Per Etienne Vinery, lo chef Intraligi ha anche stretto una nuova partnership con Les Caves De Pyrene, importante distributore di vini naturali.

i taglieri di etienne vinery a roma

Ad accompagnare bottiglie e calici, c’è una semplice ma golosa proposta gastronomica. Spazio quindi a taglieri di salumi (15 euro) e formaggi (12) per due persone (misto 18 euro), dove possiamo trovare prosciutto di Parma ruliano, bresaola di Wagyu, formaggi di alpeggio e francesi con pinsa fatta in casa (4), ma anche tortellini con crema di Parmigiano (12) e per gli amanti del pesce arrivano i crostini (4 euro) con cannolicchi, alici del Cantabrico, cozze, o seppioline.

Etienne Vinery. Via Scirè 18, Roma. Tel. 393 8902073. Sito

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram