Cosa fare a Roma marzo 2024: eventi, cene e degustazioni

cosa fare a roma marzo 2024 cena in nero da classico bistrot

Cosa fare a Roma marzo 2024. Come ogni mese, ecco una lista (in continuo aggiornamento) sugli eventi in città, e come sempre c’è di tutto in po’, per non deludere nessuno: dalle cene speciali alle degustazioni, dalle manifestazioni sul vino alle specialità gastronomiche.

*IN AGGIORNAMENTO

 

Formaticum – 2 e 3 marzo

cosa fare a roma marzo 2024 - formaticum

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 riparte una nuova edizione di Formaticum, la manifestazione che negli anni ha conquistato sempre di più l’interesse del pubblico e degli addetti al settore per la qualità dei formaggi esposti e per le storie di artigiani che si dedicano a ogni aspetto della produzione. Come sempre durante Formaticum si potranno degustare e acquistare le eccellenze presenti (quest’anno oltre 200!). Ideatori di questo evento sono La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini.

Novità di questa edizione di Formaticum è la “sfida” fra i produttori presenti. Ognuno di loro potrà scegliere un prodotto, che sarà valutato da una giuria composta dai maestri assaggiatori della delegazione Onaf di Roma, per l’assegnazione di un riconoscimento di qualità. Inoltre, una selezione dei formaggi proposti per la valutazione, sarà protagonista di una degustazione guidata che si terrà domenica 3 marzo alle ore 15 (costo della degustazione 3 euro, oltre quello del biglietto), alla quale seguirà la premiazione dei formaggi partecipanti al concorso e la loro degustazione.

Prezzo: 6 euro per il biglietto giornaliero (da acquistare in loco)

Orario: Sabato 2 marzo dalle 11 alle 20 / Domenica 3 marzo dalle 10 alle 19

Formaticum. Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma

Cena in Nero da Classico Bistrot – 4 marzo 

cosa fare a roma marzo 2024 cena in nero da classico bistrot

Da Classico, il bistrot di via della Giuliana, appuntamento con la “Cena in Nero” con il tartufo nero pregiato di Lady Truffle e le eccellenze enologiche di Casa Divina Provvidenza. “Abbiamo deciso di fare questo evento, lunedì 4 marzo, per dare l’opportunità ai nostri clienti di conoscere e apprezzare le qualità del tartufo, il più prelibato e ricercato ingrediente della cucina italiana in abbinamento a vini autoctoni del Lazio” spiegano da Classico.
A parlare della caratteristiche del pregiato fungo ipogeo ci sarà Giorgia Cappella, in arte Lady Truffle, che da anni lavora per selezionare tartufi per i migliori chef della Capitale. Per capire quali vini abbinare ai piatti a base di tartufo nero pregiato e per comprendere come esaltarne al meglio il sapore, ci penseranno i responsabili di Casa Cantina Provvidenza, l’azienda di Nettuno della famiglia Cosmi, attiva da tre generazioni, che punta alla riscoperta dei vitigni autoctoni.

Il menu: 

Crocchetta di leonessa maionese al tartufo e scaglie di tartufo
Tuorlo marinato fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo da abbinare al Syrah Igp
Bottoni di brasato di manzo fondo bruno al tartufo e scaglie di tartufo da abbinare con Cesanese Igp Lazio Rosso
Tartare di fassona e il suo midollo con tartufo accompagnato dal Roma Rosso Dop
Crostatina al cioccolato, mousse di ricotta, tartufo  e frutti di bosco da abbinare con il Dositheo Passito Lazio bianco Igp

Prezzo: 80 euro (è richiesta la prenotazione)

Classico Bistrot Via della Giuliana 3, Roma. Tel. 06 86294982

Vini Selvaggi – 10 e 11 marzo

cosa fare a roma marzo 2024 vini selvaggi

Vini Selvaggi è una fiera indipendente di vini naturali, nata nel 2019 e organizzata da Lorenzo Macinanti (titolare di Solovino Enoteca Naturale), Giulia Arimattei e Francesco Test. Per questa nuova edizione, fissata il 10 e 11 marzo a Spazio Novecento, è prevista la partecipazione di circa 120 vignaioli provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Germania, Slovacchia, Polonia, Francia, Albania.“Quest’anno maggiore sarà l’attenzione al processo di selezione delle cantine, prediligendo solo quelle realtà che producono vini naturali attraverso il gesto agricolo, il lavoro della campagna, la custodia del paesaggio” spiegano gli organizzatori.

Nella due giorni sarà possibile incontrare una selezione di cantine provenienti dalle associazioni “ViTe – Vignaioli e Territori” – tra cui produttori come Radikon, Dettori, Podere Concori – e “VAN – Vignaioli Artigiani Naturali” – rappresentati tra gli altri da Tenuta del Conte, Danilo Scenna, Palazzo Tronconi. Mentre sul terrazzo di Spazio Novecento si terranno i talk con i presidenti delle associazioni per approfondire i temi legati all’agricoltura naturale ed alla produzione di vini a basso intervento. La parte food invece è affidata a Trapizzino, Ritmo e Ruvido.

Prezzo: 25 euro per pubblico / 45 euro ingresso per 2 giorni / 15 euro per operatori horeca

Orario: dalle 12 alle 20

Vini Selvaggi. Spazio Novecento – Piazza G. Marconi 26b, Roma

Italy Beer Week – dall’11 al 17 marzo

cosa fare a roma marzo 2024

Dall’11 al 17 marzo in tutta Italia torna la Italy Beer Week, il grande “evento diffusodedicato alla birra artigianale, giunto alla quattordicesima edizione. Organizzata da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica, la Italy Beer Week è l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” nata nel 2011, e nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura e supportare il movimento birrario italiano, coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale. A Roma si parte con l’evento inaugurale della Italy Beer Week, nel weekend che precede la manifestazione: da venerdì 8 a domenica 10 marzo il Mercato Centrale ospita il Ballo delle Debuttanti, ossia la presentazione in anteprima assoluta di 12 birre inedite. Ma nel corso della settimana sono diversi gli appuntamenti romani (in aggiornamento):

  • “God save the beer” dal 14 al 17 marzo, organizzato da Barley Wine insieme a Rab Birra Poke Cocktail, Piccola Bottega Merenda e Libreria Risvolti. Quattro giornate di appuntamenti in tutti i locali partecipanti, che si muoveranno tra birre, cibo, brunch, libri, scontistiche ed eventi appositi, tutti a tema rigorosamente inglese.
  • “I nostri 12 birrifici italiani preferiti alla spina per i 12 anni del Luppolo12!” il 15 marzo, organizzato da Luppolo 12. Una selezione di birre classiche e inedite de 12 birrifici italiani preferiti dal locale, tutti insieme alle spine per celebrare i 12 anni del Luppolo12: Alder, Bibibir, Brasseria della Fonte, Crak, Elvo, Hilltop, Maestri del Sannio, Mc77, Mukkeller, Rebel’s, Resaka e Shire.

Il Riccio di Capri a La Segreta – dal 13 al 17 marzo

osteria la segreta roma

Il Ristorante Il Riccio del Capri Palace Jumeirah e il suo chef Salvatore Elefante arrivano a Roma all’Osteria La Segreta, il locale aperto nel 2023 a via Margutta dall’architetto Antonio Girardi. Qui tutti i giorni, sia a pranzo che a cena – dal 13 al 17 marzo – Il Riccio di Capri porta i suoi piatti, una settimana in cui immergersi nei profumi e nei sapori dell’isola. Il menu messo a punto da chef Elefante spazia dagli Spaghettoni ai ricci di mare alla Stanza delle Tentazioni, che racconta la pasticceria partenopea con babà al rum, sfogliatelle e tiramisù, pastiere, biscotti e torte capresi.

Osteria La Segreta. Via Margutta 82, Roma. Tel. 06 51980314

Roma Città Aperta(?) – dal 15 al 30 marzo

cosa fare a roma marzo 2024

“Roma Città Aperta(?)” è il provocatorio titolo della mostra dedicata alla Pasqua 2024 realizzata da Walter Musco e dal suo laboratorio di pasticceria. Il titolo è un chiaro rimando al film di Rossellini e alla definizione di “città aperta”: un agglomerato urbano che rinuncia alla difesa e all’aggressione armata contro le forze nemiche allo scopo di evitarne la distruzione. Musco in questa mostra vuole andare però oltre questa dialettica, perché, nonostante tutto, la Città Eterna ha di buono che non giudica, accoglie. Roma è Roma! Roma è oltre. “Roma Città Aperta(?)” rende quindi omaggio a tutte quelle persone e cose che manifestano il lato più vero e spontaneo della Capitale, l’apertura.
Nella mostra saranno esposte uova in cioccolato che rappresentano i segni lasciati nella città da personaggi nati o vissuti a Roma in epoche diverse – tra cui Bernini, Caravaggio, Gadda, Fendi, Magnani, Valentino, Pasolini, Ferri, Zerocalcare etc – o luoghi/cose simbolo come San Pietro, Ara Pacis, Palazzo della Civiltà del Lavoro, Monte Testaccio, i nasoni, i sampietrini, etc.

Quando: Vernissage 15 marzo, ore 18 (Mostra visitabile dal 15 marzo al 30 marzo)

Walter Musco Pasticceria & Laboratorio. Largo Benedetto Bompiani 8, Roma

San Greg, Le Aperitivo Class – 21 marzo

cosa fare a roma marzo 2024

Gruppo Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio presenta, per la primavera 2024, il suo nuovo progetto: San Greg, un rosato italiano che, anche attraverso il rilancio dell’aperitivo italiano, punta a un posto di tutto riguardo nel settore dei rosati del nostro Paese. Le Aperitivo Class è una delle iniziative per il lancio di questo vino, eventi in collaborazione con Dylan Tripp, set designer e flower artist, che si tengono nella sede di Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio a Roma, a Palazzo Orsini Taverna.
Dylan porterà la propria esperienza e le proprie conoscenze per condividere coi partecipanti i segreti del perfetto aperitivo, che passa dalla mise-en-place più curata, al decoro floreale d’effetto, dal saper presentare il vino con poche parole, all’accompagnamento gastronomico inusuale per stupire gli ospiti. Alla fine dell’esperienza, andrà quindi in scena il vero e proprio aperitivo San Greg, un momento convivale, accompagnato dalle proposte del Company chef di Feudi Marco Gallotta. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 21 marzo, dalle 18 alle 20.

Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio. Palazzo Orsini Taverna, Roma.

Pasticceria De Vivo da Ercoli Trastevere – 21 marzo

cosa fare a roma marzo 2024

Ercoli Trastevere, giovedì 21 marzo, ospita la pasticceria De Vivo di Pompei con le sue colombe. All’interno del Drink Theater di Ercoli Trastevere dalle ore 19 un responsabile dell’azienda De Vivo racconterà il lavoro dell’azienda di Pompei e offrirà in degustazione gratuita le colombe: Chocorhum, Delizia al limone, Sfogliatella napoletana, Zeppola napoletana e la salata ai carciofi con corallina. In abbinamento: Passito Pellegrino.
A seguire, cena a tema: Colomba tostata con creme fraiche e salmone affumicato norvegese; Tagliolini con alici zafferano e crumble di colomba tradizionale; Colomba  con le creme; 1 calice di bianco/rosso (40 euro).

Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412

Allegrío Guest Stars – 25 marzo

cosa fare a roma marzo 2024, cena a quattro mani da allegrio

Allegrío Guest Stars racchiude un calendario di eventi che vede Allegrío, l’insegna di Via Veneto, al centro del panorama culinario insieme alle guest stars: delle vere e proprie “stelle” della buona cucina. Si parte allora lunedì 25 marzo, ore 20.30, con una cena in cui Ivano Veccia e Daniele Creti daranno il benvenuto a chef Pasquale Palamaro del ristorante Indaco, all’interno dell’albergo della Regina Isabella.

Menu:

Welcome
Pizza Chef Ivano Veccia & Chef Pasquale Palamaro
Padellino di farina con carciofi, patate e nduja di spigola;
Antipasto
Chef Pasquale Palamaro
Pom-uovo al limone, friarielli quattrina e lonza di morone al sale maldon e pepe nero;
Primo
Chef Daniele Creti
Ricordo d’infanzia
Asparagi, risotto burro d’alpeggio e parmigiano reggiano, cremoso d’uovo e croccante di pane tostato;
Secondo
Chef Daniele Creti & Pasquale Palamaro
Coniglio ischitano come un baccalà alla romana, barba del frate e mentuccia
Dessert
Pastry Chef Mario Di Costanzo
Pan di spagna alle mandorle, crema montata al cioccolato bianco profumato alla vaniglia e lime, kiwi caramellato e gel semiliquido di kiwi

Prezzo: 70 euro, vini inclusi

Allegrio Restaurant. Via Vittorio Veneto 114, Roma. Tel. 06 45543423

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram