Pitti Taste 2024 a Firenze, tutti gli eventi gastronomici dal 3 al 5 febbraio

Pitti Taste

Pitti Taste 2024 a Firenze. Da sabato 3 a lunedì 5 febbraio 2024 tre giorni di Pitti Taste alla Fortezza da Basso di Firenze, l’evento che attrae gli appassionati della cultura contemporanea del cibo provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. La 17esima edizione è pronta a ospitare 640 aziende che rappresentano l’eccellenza enogastronomica italiana, con oltre 100 i nuovi nomi che debuttano.

Il divertimento vero però arriva fuori dal salone, in città prende vita il consueto rituale del “Fuori di Taste”. Stavolta ciò che lega tutti gli eventi sarà il mondo dei colori, scelto come tema dell’edizione 2024. Il salone inizierà sabato 3, ma già da giovedì 1° febbraio in ogni angolo della città vengono ospitate cene a tema, degustazioni, incontri tra cibo, arte e letteratura. Tutti questi appuntamenti sono ospitati in molti dei luoghi più iconici della città, veri baluardi per Firenze.

Come ogni anno, l’evento fa muovere intorno a sé un’intera città gastronomica, con tanti appuntamenti. Ecco una selezione dei migliori al Pitti Taste 2024 a Firenze che meritano un’attenzione in più.

Leggi anche: Le migliori pizzerie di Firenze 

 

Pitti Taste 2024 a Firenze

Giovedì 1° febbraio 2024

Il mio corpo che cambia

25Hours Hotel

Vernissage della mostra “Il mio corpo che cambia” di Leonardo Romanelli e Gilberto Bertini. Video art dedicata ai colori del vino con esempi di body art. Aperitivo con i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce e Salumificio Mannori, con i vini del Castello di Vicchiomaggio di Greve in Chianti e La Fattoria La Leccia di Montespertoli, i distillati di Spiriti del Bosco di Volterra e il gin della fattoria Istine di Radda in Chianti. Prezzo 12 euro.

Per prenotazioni 055 2966955
SitoFacebookInstagram

Venerdì 2 febbraio

Birre e Formaggi – Emozioni Toscane

Dalle 18 – Plaza Hotel Lucchesi

I grandi affinati De’ Magi – Alchimia De’ Formaggi, in anteprima per Taste, vi accompagnano alla scoperta delle birre Comedia, birrificio Artigianale di Firenze. Un binomio unito da ricerca e passione, nel creare prodotti per soddisfare i palati più esigenti! Un’esperienza gustativa presentata da Andrea Magi e il mastro birraio Filippo Scotti. Evento gratuito.

Per prenotazioni 055 2623576
Sito De’ MagiSito Birra ComediaFacebookInstagram 

Dipingere una Cena

Pitti Taste 2024 a Firenze
Foto dalla pagina facebook di Cibrèo Ristorante

Presso Cibrèo Ristorante & cocktail bar

In cucina con i colori: un menù innovativo di sei portate, dedicato alle infinite possibilità di inventare piatti dalle sfumature più diverse, dove il sapore esplode come su una tavolozza da pittori. Protagonisti sono gli chef Oscar Severini (executive dei Ristoranti Cibrèo) e Gabriele Avanzi (resident del Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar) Prezzo 120 euro.

per prenotazioni 055 2665651
Sito , Facebook,  Instagram

San Frediano is COOLored: il primo Fuori di Taste di quartiere

Ore 19-21 Il Giglio – Dolce Emporio – Essenziale – Gunè Next Door

Le alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, il vermouth e il gin DiBaldo Spirits, i prodotti di Cru Caviar, i vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti, le proposte di Stefania Calugi Tartufi e le vongole Bernardi: sono i prodotti in assaggio in 4 diversi locali dello storico quartiere d’Oltrarno, in un percorso tutto da assaggiare che si snoda nell’arco di una passeggiata tra le strade elette più cool del mondo. Prezzo a partire da 10 euro.

Per prenotazioni: Gastronomia Il Giglio 055 5120300 – Dolce Emporio 055 3897066 / wa 338 2596812 – Essenziale 055 2476956 – Gunè Next Door 055 4939902

Benedetti gli Spaghetti

Ore 19.30 Teatro del Sale

Il viaggio di Leonardo Romanelli nell’esplorazione e degustazione nel mondo della pasta e di tutto ciò che gravita intorno ad essa. Partecipano i produttori importati negli USA da Gustiamo: Pastificio Faella con la pasta di Gragnano, Maida col pomodorino Corbarino del Cilento e Fratelli Pinna dalla Sardegna con l’olio EVO Antichi Uliveti del Prato. Azienda vinicola Val di Suga di Montalcino con il suo Brunello e i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce. Prezzo 50 euro.

Per prenotazioni Tel. 055 2001492
Sito, Facebook, Instagram

 

Sabato 3 febbraio 2024

80 Fame di Te e di Paradiso

Pitti Taste 2024 a Firenze
Ristorante Cibrèo Firenze, foto dalla pagina Facebook

Cibrèo Ristorante & cocktail bar

Benedetta Vitali e Oscar Severini, executive chef dei Ristoranti Cibrèo, riportano in tavola il menù storico creato da Fabio Picchi e Benedetta Vitali agli inizi dell’avventura Cibrèo nei primissimi anni ’80. Per riscoprire una cucina all’epoca in controtendenza, ma già assolutamente pioniera della visione più contemporanea della Ristorazione di alta qualità. Con Davide Paolini. Prezzo 90 euro.

Per prenotazioni 055 2665651
Sito, Facebook,  Instagram

Una storia di pasta e di famiglia: i 100 anni di Rustichella d’Abruzzo

Ore 18 – Desinare at Riccardo Barthel

Arte, cibo e cultura per raccontare i 100 anni di Rustichella d’Abruzzo. Lo chef Emmanuel di Liddo delizierà gli ospiti con le sue creazioni accompagnate da musica e letture. Evento gratuito 

Sito, Facebook, Instagram

Viaggio nel cuore della Scozia con Benriach e Glenglassaugh

Dalle 18 – Cibrèo Ristorante & cocktail bar

Claudio Riva (Whisky Club Italia) condurrà alla scoperta delle distillerie Benriach e Glenglassaugh, gemme nel cuore dello Speyside. Avremo la possibilità di degustare alcune interessanti etichette Benriach e la nuova gamma Glenglassaugh. Entrambe le distillerie, parte del Gruppo Brown-Forman, si avvalgono delle sapienti mani della celebre Master Blender Rachel Barrie, che le ha portate ad un nuovo splendore. Evento gratuito.

per prenotazioni T. 3385624777
Sito, Facebook, Instagram

Mosaico Food Experience

Dalle 18.30 – Gucci Giardino 25

La novità 2024 per Mosaico Food Experience è il salmone selvaggio Coda Nera. Per conoscere le novità di questa realtà che dopo più di 30 anni di ricerca, si impegna sempre di più a selezionare e valorizzare le migliori conserve ittiche del mondo. Ad accompagnare in questo evento gli assaggi di Coda Nera e Reserva ci saranno i cocktail di Martina Bonci, la bartender, probabilmente, più influente della mixology italiana attuale.

Sito, Facebook, Instagram

Da RIVA-K sostenibilità e produzione circolare… dal Parmigiano Reggiano Dop ai funghi prodotti dal fondo di caffè

Cena degustazione con una selezione degli eccellenti prodotti di due aziende che da tempo collaborano con Michele Berlendis, chef di RIVA-K. Agricola Iris, azienda biologica di Parmigiano Reggiano DOP sull’Appennino Parmense, che per la produzione dei formaggi utilizza unicamente il latte prodotto dalle mucche allevate in azienda e nutrite col grano seminato e raccolto in loco. Azienda a conduzione familiare dove il latte appena munto fa solo pochi metri per raggiungere direttamente la cottura e la produzione dei formaggi.

Circular Farm, fattoria urbana circolare che lavora utilizzando gli scarti alimentari, come i fondi di caffè, per la produzione dei funghi e l’allevamento di lombrichi per preparare la terra per le sue microgreens e insalate.

28pastai, pastificio artigianale di Gragnano, che produce pasta IGP con una miscela dei 5 migliori grani duri italiani che crescono sulle colline Frentane, tra Abruzzo e Molise, trafilata al bronzo, essiccata a basse temperature e con certificazione zero pesticidi e glifosato. I produttori saranno presenti per raccontare e presentare al meglio le loro realtà produttive. Prezzo 55 euro.

per prenotazioni T. 055 7130272 / 375 7040879
Sito, Facebook, Instagram

Fuori di truffle 2.0

Dalle 20 – Antico ristorante Paoli

Torna per il secondo anno l’appuntamento con i pregiati tartufi dell’azienda San Pietro a Pettine in un menù di 4 portate. Dopo l’amuse bouche (Tartellette al carbone con mousse di blu toscano al tartufo) si parte con Tartare di chianina con crumble al tartufo e mayo di porcini, Mezzaluna con burrata, burro e tartufo nero, Filetto di Chianina con porcini, Parmigiano Reggiano e tartufo nero pregiato, per finire col Crumble al cacao, biscuit alla nocciola con ganache e tartufo nero pregiato. Prezzo 80 euro.

per prenotazioni T. 055.216215
Sito, Facebook, Instagram

Il Girotolio – cena “a premi” con 4 oli Evo da altrettante regioni 

Pitti Taste 2024 a Firenze

Alle 20.30 – Architettura del cibo

Lo chef Giuseppe Papallo preparerà un menù di 4 portate ispirato a 4 cucine regionali (Toscana, Umbria, Puglia, Calabria) con altrettanti importanti oli (La Ranocchiaia, Olio Decimi, Pujje, Tenute Librandi). I commensali dovranno indovinare quale olio è stato usato in ogni piatto, e chi avrà abbinato correttamente i 4 piatti vincerà una campionatura. Prezzo 55 euro.

per prenotazioni T. 3385624777
Sito, Facebook, Instagram

 

Domenica 4 febbraio 2024

Brugal experience: degustazione e cena a 4 mani con rum pairing

Pitti Taste 2024 a Firenze

Dalle 19 – Gunè

Dopo una degustazione dedicata all’autentico rum dominicano Brugal (distr. Velier) al cocktail bar Next Door, il ristorante Gunè ospita una cena a 4 mani tra il resident chef Mirko Margheri e la chef Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero, Montespertoli) in pairing con le innovazioni superpremium del rum Brugal presentato dall’ambassador Matteo Melara. Masterclass gratuita, cena 70 euro.

Sito, Facebook, Instagram

Le ricette di Wanda Ferragamo

Dalle 19 – Museo Ferragamo, Caffè dell’Oro

Esclusiva visita guidata al Museo Ferragamo alla scoperta della mostra “Salvatore Ferragamo 1898-1960” seguita da una cena speciale al Caffè dell’Oro, con un menu a cura dell’executive chef Antonio Minichiello ispirato alle ricette di Wanda Ferragamo, tratte dal libro “Appunti di famiglia”. Prezzo 105 euro.

Tasteful Colors – Night party

Pitti Taste 2024 a Firenze

Dalle 19 – Serre Torrigiani

A Serre Torrigiani 9 aziende organizzano un Night Party ricco di gusto! Ebbene si sono tante e di qualità le aziende partner dell’evento: il brand Bonverre, l’azienda artigianale La Giardiniera di Morgan, l’azienda agricola marchigiana La Campofilone, la storica azienda di distillati di Ascoli Piceno Anisetta Rosati, il Caseificio trevigiano Perenzin Latteria, l’azienda agricola vicentina Maso Tonaj Panozzo, il pastificio artigianale bolognese Gratifico, Zabà lo zabaione in vasetto della torinese Casa Marchetti e l’azienda agricola veronese Pernigo. Aperitivo e cena in piedi, nella magnifica location delle Serre Torrigiani, con produttori di eccellenza, musica e degustazioni. Evento a numero chiuso, prenotazione necessaria. Prezzo 80 euro.

per prenotazioni info@tastefulcolors.it
Sito, Instagram

“Beyond Taste” La Torre di COMO Castello del Nero e La Leggenda dei Frati 

Dalle 19.30 – La Leggenda dei Frati

Cena a cura degli chef Giovanni Luca Di Pirro e Filippo Saporito con un menù di 8 portate inclusi i vini. Prezzo 150 euro.

per prenotazioni laleggendadeifrati.it/prenotazioni
Sito, Facebook, Instagram

Italo Wagyu – Le pregiate carni Ca’ Negra alla Trattoria dall’Oste

Dalle 20 – Trattoria dall’Oste

Per il secondo anno la pluripremiata Trattoria dall’Oste ospita le pregiate carni Wagyu di Ca’Negra, unica azienda italiana a produrre questo tipo di carni. Dopo un antipasto con salumi stagionati, tartare e carpaccio, il menu speciale di Ca’ Negra prevede Risotto mantecato con crescenza e wagyu; Tagliata di wagyu con patate nocciola e per finire una mousse al limone. Prezzo 90 euro. 

per prenotazioni T. 055.212992
Sito, Facebook, Instagram

La cena viola e le sue sfumature

Ore 20 – Trattoria Sant’Agostino

Una cena dedicata al colore viola che appartiene così tanto alla nostra città ma di cui spesso non conosciamo tutte le sfumature, soprattutto in cucina. La cena ha inizio con una vellutata di cavolo viola con gocce di caprino aromatizzato, patate, zucca e carote. Si prosegue col risotto alle rape rosse unite all’amarena e ai frutti di bosco per arrivare al Filetto di manzo stufato al Chianti Classico. Sorpresa finale di un dolce ricordo a fine cena. Prezzo 50 euro.

per prenotazioni info@trattoriasantagostino.it
Sito, Facebook, Instagram

 

Lunedì 5 febbraio 2024

Un Re-Branding “elettrico”: le nuove etichette della distilleria livornese

Pitti Taste 2024 a Firenze
foto pagina distilleria elettrico

La pluripremiata Distilleria Elettrico, di Fabio e Piercristian Elettrico, celebra il 12° anno di attività presentando la nuova veste di alcuni dei suoi prodotti più iconici, dalla Sambuca allo zafferano ad Amarangela. Nell’occasione, anteprima del ponce alla livornese che dopo molti anni torna a essere prodotto nella città labronica. Evento gratuito.

per prenotazioni T. 3385624777
Sito, Facebook, Instagram 

Club Sandwich Mania

Vito Mollica

ATTO di Vito Mollica

La sfida al miglior Club Sandwich organizzata da Davide Paolini, Gianni Mercatali e Gruppo Editoriale. Un’occasione per scoprire i segreti del piatto signature della grande tradizione gastronomica dell’hotellerie internazionale interpretato dai migliori chef. A seguire, cena con un menù dedicato al Club Sandwich a cura di Vito Mollica coi vini delle Tenute di Famiglia Cecchi. Prezzo 55 euro.

per prenotazioni eventi@gruppoeditoriale.com
Sito, Facebook, Instagram

Da pop a gourmet – il lato ‘fine dining’ di pizza & cucina etnica

Dalle 20.30 – Pizzeria Giotto

Tre pizzaioli di fama (Marco Manzi, Gabriele Dani e Manuel Maiorano) abbinati ad altrettante cucine del mondo: una cena imperdibile dove ogni pizza si rifà ai sapori e alle tradizioni di Perù (Sevi), India (Haveli) e Corea (Hallasan), accompagnate dagli assaggi dei piatti internazionali che hanno ispirato i tre maestri dell’arte bianca. Prezzo 45 euro.

per prenotazioni T. 3385624777
Sito, Facebook, Instagram

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Pitti Taste 2024 a Firenze

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*