Cinema Modernissimo riapre a Bologna e Forno Brisa lo omaggia con panettoni e colazioni

panettonissimo forno brisa bologna

Cinema Modernissimo Bologna. Un gioiello liberty del 1915 nel cuore di Bologna, là dove si incontrano piazza Re Enzo e via Rizzoli, sotto Palazzo Ronzani, uno dei palazzi simbolo della modernità novecentesca bolognese, aperto fino al 2007 con il nome di Cinema Arcobaleno e riaperto il 21 novembre 2023 dopo 15 anni, con i suoi 1800 metri di sala, curati dallo scenografo Giancarlo Basili, per riportare alla luce una bellezza destinata a durare.

cinema modernissimo bologna

È un progetto di recupero di uno spazio cittadino unico, reso possibile grazie a un accordo tra Comune di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna ed Emmegi Cinema, una nuova sala della Cineteca di Bologna con 362 poltrone, e un prolungamento – anche spaziale – de Sotto le stelle del Cinema, l’amato cinema all’aperto che anima le sere d’estate di Piazza Maggiore la cui programmazione vedrà i classici, film contemporanei, incontri con artisti, autori e protagonisti della scena cinematografica.

cinama modernissimo bologna

La programmazione andrà incontro a nuove esigenze del pubblico con proiezioni dalle 13 alle 14, nell’ora di pausa pranzo, che si potrà trascorrere in sala gustando una CineBox – contenente menu classico o vegetariano – preparata dal bistrot Caffè Pathé, punto ristoro del cinema sempre aperto durante le proiezioni (CineBox e biglietto 15 euro, solo biglietto della proiezione 3,50 euro). Ci saranno anche le proiezioni di sabato sera a mezzanotte, le matinée domenicali, con prima colazione annessa, riproposte dopo il successo riscosso in Cineteca, e quelle della domenica pomeriggio alle 16.

Per coronare la riapertura dello storico Cinema e il rapporto che li lega alla Cineteca di Bologna, Forno Brisa ha realizzanto un nuovo pack limited edition che si aggiunge alla collezione dei panettoni 2023: il Panettonissimo, a tiratura limitata, che riproduce gli interni di alcune opere iconiche dello storico cinema liberty.

cinema modernissimo bologna

Fino al 30 novembre proseguiranno i dieci giorni di festeggiamenti e un parterre di ospiti come Wes Anderson, Jeff Goldblum, Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Toni Servillo, Paola Cortellesi, Giuseppe Tornatore, Giorgio Diritti, Alba e Alice Rohrwacher, Vinicio Capossela e molti altri.

La colazione delle “Domeniche Matinée” è firmata Forno Brisa, un incontro tra il piacere di colazione sana e quello della riscoperta del cinema italiano. Domenica 26 novembre in programmazione alle 10.30 Il Grande Lebowsky e colazione con il Maritozzo White Russian, ispirato alla commedia noir del 1998 e al suo protagonista, e, ovviamente, specialty coffee.

Cinema Modernissimo, Via Rizzoli 1/2, Bologna. Sito