Dove mangiare a City Life a Milano, i migliori ristoranti

Dove magiare in zona city life a Milano - Al Sale Grosso - Spaghetti al riccio di Mare
Al Sale Grosso - Spaghetti al riccio di Mare

Dove mangiare a City Life a Milano, i migliori ristoranti Aperitivi, cene con gli amici, business lunch o pizza della domenica: qualunque sia l’occasione, le opzioni su dove mangiare in zona City Life a Milano sono tante e per ogni fascia di prezzo.

Nato dalla riqualificazione del vecchio quartiere fieristico di Milano, City Life rappresenta oggi il polo “futuristico” della città meneghina. Le case di design sono circondate dal secondo spazio verde più grande di Milano e dalla più vasta area pedonale della città, in cui, tra aree dedicate ai bambini e allo sport, è possibile ammirare anche installazioni di arte contemporanea. Simboli di City Life sono i tre grattacieli di Hadid, Libeskind e Isozaki che dall’alto guardano la grande piazza in cui sorge il distretto commerciale.

Le Tre Torri sono sede di grandi compagnie di consulenza e assicurazioni e così, se durante la settimana tutti i ristoranti e bar della zona sono affollati da chi lavora negli uffici o fa shopping, nel weekend il parco si popola di famiglie e sportivi che si fermano per mangiare qualcosa in zona (tra gli abitanti celebri della zona, la coppia Ferragni-Fedez).

E allora, dalle pizzerie ai ristoranti per un pranzo d’affari, passando per le trattorie di quartiere, ecco dove mangiare in zona City Life a Milano.

Seguici sui social – Facebook e Instagram

Al Sale Grosso – pesce

Formale ma non troppo, pesce freschissimo e ambiente “marinaro”: Al Sale Grosso è un punto di riferimento per chi abita in zona City Life a Milano. La cucina si basa sulla tradizione Mediterranea e nel menù c’è tutto quello che ti aspetti da un ristorante di pesce: dagli spaghetti alle vongole (16 euro), al “gran fritto” (25 euro), passando per le bavette all’astice (da provare), al polpo e patate. Ampia la selezione di crudi. Pescato del giorno alla griglia o al forno. Esci soddisfatto.

Al Sale Grosso. Via Ippolito Nievo 33. Tel: 02 341290. Sito web

Salvatore Mugnano – pizza

La pizzeria della domenica o della cena last minute con gli amici. Locale semplice, non bello ma accogliente frequentato da clienti affezionati. In cucina c’è veramente Salvatore Mugnano e solo per questo il locale merita una visita. Ricche le proposte di pizze napoletane, dalle normali, alle senza glutine, a quelle con farina integrale. Da provare la pizza cotta nel ruoto, antica ricetta napoletana del 1884 dall’impasto morbido e soffice, che cuoce nella teglia direttamente in forno. Grande la ricerca delle materie prime: tutti i prodotti utilizzati sono Dop o Igp. Tra gli antipasti c’è la mozzarella in carrozza (5 euro) e le polpette della nonna al sugo. Una pizza costa tra i 6 e i 13 euro.

Salvatore Mugnano. Viale Cassiodoro 12. Tel: 02 9780 7685. Sito web Facebook Instagram

Feel Fusion – Cina&Giappone

È il locale della pausa pranzo “alternativa – chic” per chi lavora in zona City Life e vuole evadere dai bar del centro commerciale. Il ristorante dei fratelli Zhao fonde la gastronomia cinese con quella giapponese in un ambiente lounge e trendy (il locale è stato rinnovato nel 2007). Agli uramaki (prezzo dai 10 ai 26 euro a porzione) e al sashimi, si accompagnano riso saltato e pollo e manzo in tutte le versioni classiche della cucina cinese. È disponibile anche il delivery (ordine minimo 50 euro).

Feel Fusion. Viale Severino Boezio 10. Tel: 02 3451669 Sito web Facebook Instagram

Ryu Syshi – Sushi 

È il sushi di quartiere, quello che solo i locali conoscono e che diventa un punto di riferimento sia per mangiare sul posto che per il delivery. Ryu Sushi si trova in un angolo di piazza Sei Febbraio, tra un forno e un ferramenta, uno di quei posti che passano inosservati ma che meritano di essere scoperti. Menù di sushi classico con qualche rivisitazione creativa. La qualità del pesce è molto buona e i prezzi medio alti (uramaki tra gli 11 e i 28 euro).

Ryu Sushi. Piazza Sei Febbraio 26. Tel 02 34592940 Sito web Facebook Instagram

Trattoria dal Cordaro – Romano

Da Porta Portese a City Life: la Trattoria dal Cordaro, storico locale romano fondato nel 1922 dalla famiglia Dori, ha aperto a Milano nel 2023. L’ambizione è diventare un punto di riferimento per gli amanti della cucina romana, puntando sui piatti della tradizione e su materie prime provenienti dal territorio laziale. Per cercare di sfuggire alla “trasformazione chic” dei locali romani appena sbarcano in terra meneghina e mantenere la veracità delle origini, capo cuoco e capo sala arrivano dal locale romano. Nel menu, ovviamente carbonara, cacio e pepe, amatriciana, gricia (tutte a 13) sugo di pajata, coda o involtino. A Milano c’è anche la pizza (solo a pranzo, la sera rimane da asporto) cotta nel forno a legna. Giovedì gnocchi e tra i dolci fatti in casa c’è la torta ricotta e visciole (6 euro) e il tiramisù (6 euro).

Trattoria dal Cordaro. Largo Domodossola 2. Tel: 02 3453 1149 Sito web Facebook Instagram

Gud City Life – Aperitivo

È il locale dell’aperitivo in zona City Life per eccellenza, ma anche una valida opzione per il pranzo. Aperto dall’estate 2018, è un grande e accogliente chiringuito incastonato tra gli orti e i grattacieli. D’estate ha oltre 200 posti all’aperto e – tra tavolini, sedie sdraio, ombrelloni a righe, birrette e focacce gourmet – è il luogo dove sentirsi al mare anche in città. D’inverno rimane affollatissimo anche nella versione “al coperto”. Nel menu, bowl e insalate la fanno da padrone.

Gud City Life. Piazzale Arduino 1. Tel (+39) 351.9393770 Sito web Facebook Instagram

Peck City Life – Gastronomia

Il bistrot gastronomico di Peck CityLife offre una selezione della rinomata gastronomia di Peck servita in tutti i momenti della giornata: l’insalata russa (8 euro), il paté (14 euro), i gamberi in salsa cocktail, il caviale di storione bianco, gli arancini, le acciughe del mar Cantabrico, il vitello tonnato e la famosa bresaola secondo la ricetta di Peck, i salumi selezionati e i taglieri di formaggi. C’è anche una selezione di piatti caldi che varia di giorno in giorno. Ampia selezione di vini. Prezzi Peck.

Peck City Life. Piazza Tre Torri 1. Tel 02 3664 2660 Sito web Facebook Instagram

Il Lusso della Semplicità – Gourmet

Il ristorante di Alessandro Borghese ha aperto nel 2017 in via Belisario 3, in uno storico palazzo di Giò Ponti. Il locale ha uno stile retrò, che ricorderà le navi da crociera, dove Borghese ha lavorato a lungo, e un’enorme cucina a vista dalla quale non è raro veder uscire lo chef. Nel menu 5 antipasti, 6 primi e 6 secondi. Una cucina semplice, non creativa, nella quale non manca il mitico spaghettone cacio e pepe (25 euro), i cappelletti all’uovo fatti in casa ripieni di faraona (35 euro), il baccalà cotto a bassa temperatura (36 euro) e l’agnello (39 euro). Per finire, ovviamente, con un tiramisù (20 euro).

Il Lusso della Semplicità. Viale Belisario 3. Tel 0284040993 Sito web Facebook Instagram

Dav Milano – Casual dining

Ci sono i leggendari paccheri, c’è l’orecchia d’elefante (su prenotazione) e in più la pizza e i piatti da condividere. Nel cuore di City Life, all’interno della Torre Isozaki, ha aperto nel 2022 Dav, un piccolo angolo del celebre e costoso Da Vittorio in versione “casual dining”. Il locale è moderno e lo stile rilassato, all’ingresso c’è l’American Bar e i tavoli tondi del ristorante richiamano subito la filosofia del locale: la condivisione. Si comincia con CondiviDav, 9 piatti in modalità sharing (tacos di polpo mantecato, mondeghili, krapfen ai funghi porcini per citarne tre) e poi via via arrivano i Must, cioè i classici che hanno fatto la storia della casa madre alla Cantalupa: i celeberrimi paccheri al pomodoro (30 euro) e l’orecchia di elefante (120 euro…), anche in versione valdostana con fontina sopra (140 euro). Da segnalare la pizza, dalla napoletana alla pala romana, fino a quelle con topping gourmet, firmata da Alessio Rovetta (prezzi tra i 50 e i 255 euro).

DaV Milano. Piazza Tre Torri 2. Tel 02 3672 3830 Sito web Facebook Instagram

Dove mangiare a City Life a Milano

I migliori ristoranti di Milano per Er Murena