Dove mangiare a Levanto, i migliori ristoranti alle porte delle Cinque terre

Dove mangiare a Levanto, i migliori ristoranti alle porte delle Cinque terre. Levanto è probabilmente una delle spiagge più belle della Liguria. Si trova alle porte delle 5 Terre, ma a differenza di queste è molto più accessibile e con una spiaggia ampia. Come molte cittadine turistiche, è piena di locali e localini, ma non in tutti si mangia davvero bene. Tanto che in molte guide non sono neanche segnalati. Noi abbiamo fatto una selezione ristretta, per darvi le migliori indicazioni.

Scopri anche dove mangiare a Santa Margherita Ligure e Rapallo

Dove mangiare a Levanto

L’Oasi

Questo è un ristorante di pesce vecchio stile, gestito dalla stessa coppia ormai da 50 anni. Lo chef Claudio, signore simpatico che si aggira per la sala, insieme alla moglie, che sfiletta il pesce al tavolo. L’atmosfera è tranquilla, da osteria d’altri tempi, con la vista sulla piazza del Comune, piazza Cavour.

Il pesce è di grande qualità e noi consigliamo soprattutto l’antipasto misto, molto abbondante e straordinario (costa 22 euro a persona): acciughe salate, tonno e pesce spada affumicato, insalata di mare, insalata di pesce e patate, acciughe ripiene, cozze ripiene, frittate di verdura e di pesce. Molto buono anche tutto il resto, compreso un branzino al sale. Buono il vermentino della casa, che si può prendere anche a mezza bottiglia. Misto di crudo 20 euro, tonno affumicato 16 euro. Attenzione al prezzo, soprattutto con i secondi a peso si rischia di andare fuori giri.  Pane e coperto 4 euro.

Scopri anche dove mangiare a Finale Ligure e Varigotti

Antica Trattoria Centro 

Un locale molto piacevole, con tre sale, in pieno centro. Servizio attento, disponibile e gentile e grande attenzione ai vini: c’è una carta tutta al naturale, con molti piccoli produttori, e un sommelier giovane e non arrogante che consiglia e aiuta nella scelta. Il menu prevede soprattutto piatti di pesce ma c’è anche una tagliata e il coniglio alla ligure.

Qualche esempio: risotto ai frutti di mare (17), gnocchi neri con astice e zafferano (17), picagge alla ligure (13), pansoti in salsa di noce (13), ravioli di patate alla Levantese (13). Tra i secondi, zuppa di pesce (25), filetto di rana pescatrice alla ligure (18), coniglio alla ligure (14). Niente di straordinario in cucina, ma tutto preparato in modo più che accettabile. Vini, come si è detto, naturali e artigianali, a prezzi buoni. Noi abbiamo preso un piacevole Castiglione, Colli di Luni, di Cantina dall’Ara (25 euro). Per finire, l’immancabile sciacchetrà (Tramonti, Arrigoni), ma ci sono anche altre scelte di vini liquorosi, un passito locale fatto con il metodo Solera (il Saltatempo di Luna Mater) e un Sagrantino.

Scopri anche dove mangiare a Noli, sulla riviera di Ponente

Altri locali 

LA TRADIZIONE Osteria Tumelin, un locale storico (1970), con una cucina ligure sempre affidabile.
LA PIZZA La Picea, ottime pizze e birre artigianali
LA FOCACCIA Focacceria Domè per una perfetta focaccia, con il giusto quantitativo di olio
LA COLAZIONE Antica Pasticceria Bianchi Per un’ottima colazione (non perdete i bomboloni)

Dove mangiare a Levanto

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*