Cosa fare a Roma ottobre 2022. Come sempre, ecco una panoramica degli eventi del mese in città. Non mancano cene speciali, manifestazioni, aperitivi e degustazioni: serate all’insegna della condivisione per animare l’ottobre romano.
*Post in aggiornamento
Cosa fare a Roma ottobre 2022
Festa delle Birre artigianali da Eataly – fino al 2 ottobre
Da Eataly, ottobre parte con la Festa delle Birre Artigianali, negli spazi dell’ampio parcheggio davanti lo store di Ostiense. Oltre 60 tipi di birre artigianali italiane e straniere, sidri e golose proposte street food animano la festa, insieme alla musica e al dj set che, per la prima volta, è in collaborazione con il Monk Club. Oltre alla birra, ampia la varietà delle proposte dei food truck.
Festa delle Birre artigianali. Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Festa della Pizza da Eataly – fino al 9 ottobre
Fino al 9 ottobre, Eataly organizza la Festa della Pizza con numerosi appuntamenti. A Roma, lo store di Ostiense la omaggia con incontri e cene speciali in compagnia di maestri pizzaioli, corsi di panificazione, degustazioni gratuite nel mercato, menu dedicati nei ristoranti in particolare da Pizza & Cucina, in Birreria, nel corner della pizza alla pala e in panetteria. Tra i nomi della scena laziale, passano da Eataly Luca Pezzetta di Pizzeria Clementina, Luca Mastracci della Pizzeria Pupillo Pura Pizza di Frosinone, la Pizzeria Sant’Isidoro Pizza & Bolle, Svario Pizza Bar.
Festa della Pizza. Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Eurhop – dal 7 al 9 ottobre
Come ogni anno, il Salone delle Fontante all’Eur ospita Eurhop, il festival della birra più atteso della Capitale che porta in città eccellenza, varietà e innovazione dal mondo della birra artigianale. All’appello circa 100 birrifici, sia italiani che internazionali, per un totale di oltre 800 birre (alla selezione ci ha pensato il Ma che Siete Venuti a Fà, riferimento a Trastevere). Accanto alle birre, un’ampia proposta food tra pizza e fritti.
Orari: venerdì 17-03 / sabato 12-03 / domenica 12-24
Prezzi: biglietto giornaliero 9 euro/abbonamento tre giorni 21 euro
Eurhoop. Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10-12, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Beluga Caviar Week da Ercoli 1928 – dal 17 al 23 ottobre
Dal 17 al 23 ottobre, Ercoli 1928 (in tutte e tre le sedi) ospita una settimana dedicata alla più pregiata varietà di caviale e lo fa attraverso un menu dedicato, oltre a uno sconto del 10% per chi volesse acquistare il caviale (che la bottega con cucina importa direttamente sotto il marchio di sua proprietà Re Caviale). Il caviale Beluga è prodotto da rari storioni che vivono più di 100 anni, ha un gusto cremoso e grana grossa.
Menu
Blinis con crème fraîche e caviale Beluga (23 euro)
Risotto Acquerello con limone di Amalfi e caviale Beluga (35 euro)
Carpaccio di gamberi rossi di Sicilia con gel di pompelmo, caviale Beluga e chips di tapioca (39 euro)
Prezzo menu degustazione: 85 euro
Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243 / Ercoli Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084 / Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412. Sito. Facebook. Instagram
Festa d’Autunno al Mercato Trionfale – 22 ottobre
Sabato 22 ottobre al Mercato Trionfale di Roma, cinque artigiani e produttori etici organizzano La Festa d’Autunno per farsi conoscere al grande pubblico che frequenta lo storico mercato di Prati i propri prodotti. Dalle 11.30 alle 13.30 è possibile assaggiare le proposte di Beppe e i suoi Formaggi (Box 227/228), Bottega Gamberoni (Box 242), Piccola Bottega Merenda (Box 242), Fattoria Pulicaro (Box 197) e Fattoria Faraoni (Box 197) in una degustazione dinamica e divertente aperta a tutti e gratuita. Ogni box presenta assaggi legati all’autunno, per dare risalto all’etica, alle stagioni e alla qualità del proprio lavoro.
Festa d’Autunno. Mercato Trionfale, via Andrea Doria, Roma. Sito
SuperNaturale presenta il progetto Algae – 24 ottobre
SuperNaturale, azienda-collettivo impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti etici e simbolici apre la sua finestra sul mare e celebra le “grandi rigeneratrici del mare”: le alghe. Dopo un anno di ricerca, decine e decine di marittimi coinvolti e ore di girato negli oceani, nasce il progetto Algae, che viene presentato lunedì 24 ottobre a partire dalle 12, presso gli spazi di Studio33 a Roma (via della Paglia 33/a). A credere nel progetto anche diversi chef, Lele Usai de Il Tino, Stefano Callegari di Romanè, Francesca Sarra e Carlo Teodori di Farinè la pizza, ma anche artigiani del gusto del calibro di Roberto Liberati, aziende come quella agricola Principe Pignatelli di Monteroduni. Una lista lunga e in costante aggiornamento, grazie alla versatilità di questi ortaggi marini. Il 24 ottobre è prevista una degustazione di quattro famiglie di alghe galiziane fresche, ma spazio anche a incontri, dibattiti a tema, proiezioni e la presentazioni di ‘Tritone’, un vino nato dalla collaborazione tra SuperNaturale e David Landron.
Studio33 a Roma, via della Paglia 33/a, Roma. Instagram
Talea Studio x The Hoxton Roma Dinner Series – dal 25 al 27 ottobre
Dal 25 al 27 ottobre l’Appartamento del The Hoxton Hotel, spazio meeting & eventi, diventa la cornice di tre serate organizzate da Talea Studio, il brand fondato dalla fotografa e stylist Valentina Guttuso: atmosfere diverse ogni sera e allestimenti speciali che dialogheranno con il cibo servito. A occuparsi del menu, chef diversi ogni sera: martedì 25 ottobre è la volta di Alessandro Miocchi e tutta la brigata di Retrobottega, con menu fortemente ispirato ai prodotti stagionali; mercoledì 26 ottobre in cucina c’è Sarah Cicolini di SantoPalato con i suoi piatti più iconici; infine, giovedì 27 ottobre chiude il progetto la chef Veronica Paolillo che propone alcuni dei suoi piatti signature per i nostalgici del suo ristorante Tricolore.
Prezzo: 70 euro a persona (wine pairing incluso) – Disponibilità limitata – Aperitivo dalle 19 e cena a seguire
The Hoxton Rome. Largo Benedetto Marcello 220, Roma. Per dettagli e prenotazioni beverly@thehox.com. Sito. Facebook. Instagram
Arriva l’autunno a Borgo della Mistica – 28 ottobre
Dopo il successo di questi primi mesi, Borgo della Mistica si prepara alla stagione autunnale e lo fa restando coerente con la proposta presentata finora: territorio, paesaggio e inclusione. I piatti, quindi, sono realizzati con i prodotti di stagione – zucca, cime di rapa, broccoli e verdure del momento – e nascono anche dalla grande ricerca sui fornitori. La cena del 28 ottobre sarà la prima occasione per poter assaggiare il nuovo menu, che comprende anche proposte vegane e vegetariane. Tra i nuovi piatti, che rappresentano la cucina concreta e autentica del Borgo, c’è il pollo, biologico, ruspante, farcito con speck e prugne, servito con una chutney di mele e la cicoria ripassata. Un piatto che racconta anche la lavorazione che c’è dietro : disossato, battuto, farcito, ricomposto, cotto a bassa temperatura, e infine servito con la pelle rosticciata. E tra i dolci, accanto al tradizionale tiramisù, arriva una mousse di castagne e crema di cachi.
Borgo della Mistica. Viale Marisa Bellisario 300, Roma. Tel. 06 69398505. Sito. Facebook. Instagram