Ristoranti panoramici in Valtrebbia, dove mangiare fuori porta vicino a Milano

Ristoranti panoramici in Valtrebbia, dove mangiare fuori porta vicino a Milano

Ristoranti panoramici in Valtrebbia, dove mangiare fuori porta vicino a Milano. A poco più di un’ora da Milano esiste un paradiso fatto di colline, vigneti, un fiume balneabile con acqua cristallina ma soprattutto ottimo cibo. La Valtrebbia è il rifugio estivo dei piacentini e accoglie ogni anno visitatori in fuga dall’afa milanese. Abbiamo selezionato per voi cinque ristoranti tipici in Valtrebbia assolutamente da provare durante una gita in giornata, rigorosamente con vista.

RIVERGARO

Ristorante La Bellaria

bellaria piacenza

Rivergaro è il primo paese che troviamo giungendo da Piacenza. Qui il meglio sono i funghi: quando è stagione vengono serviti con i tagliolini freschi di pasta di loro produzione (12 euro), oppure anche trifolati o fritti (fuori menu quando in stagione, da 10 euro). Pazzeschi i salumi stagionati nelle loro cantine in sasso, proposti in tagliere con giardiniera e torta fritta (10 euro). Assicuratevi un tavolo vicino alle grandi vetrate per godere del meraviglioso panorama.

Via Genova, 88, 29029 Rivergaro PC – 0523 958612. Sito Web.

TRAVO

Agriturismo La Dolce Vite

dolce vite travo

Un altro posto dove la vista lascia a bocca aperta: la Dolce Vite è un agriturismo a gestione familiare situato appena sopra al paese di Travo, circondato da vigneti con il panorama che si apre sulla valle sottostante. Perfetto per pranzo e per cena (piatti da 8 euro), è il nostro posto preferito anche per le merende durante il weekend (sono aperti dal venerdì alla domenica) o per gli aperitivi con prodotti tipici. Da giugno gli aperitivi del venerdì sono accompagnati da musica dal vivo, con prenotazione obbligatoria.

Località Valle, 1, 29020 Travo PC – 0523 179 7262. Sito web.

TRAVO

Trattoria I pastori

i pastori travo piacenza

Superato il paese di Travo mancano ancora un po’ di curve prima di giungere ai Pastori, situato nella omonima località, ma ne varrà sicuramente la pena: per la vista che si gode da lassù ma soprattutto per la cucina. I Pastori è una trattoria familiare, di sostanza ma che non pecca nella forma: le porzioni, abbondanti, sono sempre presentate con cura. D’obbligo il tagliere di salumi, coppa, pancetta, salame e quello di formaggi, tutti prodotti a chilometro zero accompagnati da cipolline e carciofi sottolio di loro produzione e gnocco fritto (9 euro il tagliere).

Località Pastori, 13, 29020 Travo PC – 0523 950212. Pagina Facebook.

BOBBIO

Ristorante Rocca Rosa

rocca rosa bobbio piacenza

Questo ristorante è l’unico del paese di Corte Brugnatella, un complesso di casette in pietra e una chiesetta a strapiombo sulla valle, con spettacolare vista sul fiume dove crea la sua insenatura più famosa e più fotografata, chiamata San Salvatore. Da prenotare con largo anticipo per assicurarsi un tavolo nel dehors immerso nel verde. Non è previsto il servizio bar per l’aperitivo, meglio prenotare presto per cena per godere del tramonto. I prezzi leggermente più alti rispetto alle altre proposte, ma è sicuramente l’opzione più elegante per un momento più formale o romantico (primi da 10 a 14 euro, secondi da 12 a 20).

Località Brugnello, 12, 29020 Corte Brugnatella PC – 0523 934500. Sito Web.

BOBBIO

Acqua Dolce e Salata

acqua dolce e salata

Siamo nel ristorante sito più in alto della nostra lista: inutile dire che la strada per arrivare e la vista da quassù siano da lasciar senza parole. Da provare il piatto tipico bobbiese: pinoli (una pasta fresca fatta in casa che ricorda degli gnocchi di spinaci allungati) con un sugo bianco di salsiccia e funghi (12 euro). Perfetto anche per una merenda al tramonto, magari di ritorno dall’escursione alle cascate del Carlone lì vicino, per gustarsi un fresco Ortrugo (vino bianco frizzante tipico del piacentino) accompagnato da un tagliere di salumi con gnocco fritto (10 euro).

Località Moglia, 9, 29022 Bobbio PC – 0523 937136. Sito Web.

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Barba Milano, il cocktail bar dalla vocazione gourmet

Barba Milano, Tel 02 36515846. Aperto tutta settimana (nel weekend soltanto dall’ora dell’aperitivo in poi), il Barba è un punto di ritrovo certo per giovani – lavoratori e non –  che …

Recensioni 0 Comments

Bob Milano. Drink e bao all’Isola, anche per il brunch

Bob Milano, Tel. 02 36552021. È sempre più amore quello tra la città e i cocktail bar, diventati “the place to be”, i posti dove andare pre e post dinner, …

Classifiche 0 Comments

Le migliori trattorie contemporanee di Milano, 12 locali moderni che riscrivono la tradizione

Le migliori trattorie contemporanee di Milano, 12 locali moderni che riscrivono la tradizione. Se risotto, cotoletta, ossobuco e mondeghili sono i simboli gastronomici della città di Milano, è altrettanto vero …