Pop’s Roma, la pasticceria moderna che guarda a bakery e diners degli Stati Uniti

Pop’s Roma, la pasticceria moderna che guarda a bakery e diners degli Stati Uniti

Pop’s Roma, la pasticceria moderna che guarda agli States. La chiamano “bakery & diner” ed è una pasticceria italiana e americana moderna che apre oggi a Prati, e ha un’offerta gastronomica dedicata a ogni momento della giornata.

Pop’s, Bakery & Diner è stato ideato dalla giovane Giulia Gioannini, rappresentate dell’ultima generazione di una famiglia del mondo della ristorazione: “Sono sempre stata una grandissima appassionata degli Stati Uniti, e nel corso dei vari viaggi che ho fatto soprattutto a New York, Los Angeles e San Francisco ho avuto modo di scoprire e di restare affascinata dai loro tipici ‘diners’ e ‘bakery’, locali ricchi di personalità e accoglienti”. La Giannini è anche  fan delle serie televisive americane, che citano spesso questi locali: “Così, con lo studio Rpm project abbiamo voluto ricreare un’atmosfera che richiami proprio quei luoghi, rivisitati un po’ in chiave italiana, e trasmettere alle persone quella sensazione di accoglienza quasi casalinga, che si potrà cogliere anche entrando semplicemente a prendere una tazza di caffè, cioccolata calda o una fetta di torta.”

Progetto ambizioso, a partire dalle consulenze per le linee di cucina e pasticceria, affidate rispettivamente a Marco Morello e Roberta Gesualdo, affermata professionista che può vantare prestigiose esperienze al Noma di Copenaghen ed al Mirazur in Francia. “Mia nonna, americana, mi ha iniziato a quel tipo di pasticceria – racconta Roberta  – Rivisiterò le ricette di famiglia utilizzando zucchero muscovado e farine Petra, cercando di evitare il più possibile lo zucchero bianco, per preparare dolci meno stucchevoli e più equilibrati. Amo del progetto di Giulia la voglia di creare un ambiente accogliente e familiare, e cercherò di contribuire con una linea di dolci che possa dare gusto e conforto al palato”.

La linea salata, in stile newyorchese, sarà disponibile da mattina a sera. “Ci ispiriamo ai locali dell’East Village, con dolci per tutti i momenti della giornata – spiega Morello – La proposta salata comprenderà grandi classici come il Club Sandwich (10 euro) e gli hamburger (15 euro), ma anche pastrami (12 euro), pulled pork (10 euro), torte rustiche, stufati e formaggi. Ci sarà anche l’American breakfast e non mancherà il pollo fritto”.

A gestire e coordinare il progetto ci saranno Alessandro Saltalamacchia e Andrea Mariotti: il primo, che vanta una grande esperienza nella comunicazione e nei rapporti con i fornitori, il secondo con il ruolo da manager del personale.

Il caffè sarà un  punto di forza del locale, grazie alle diverse miscele disponibili, tra cui anche le monorigine. A richiamare gli States, dimenticando per un attimo la questione zucchero e salutismo, ci sarà la Pepsi. Ma il locale sarà tendenzialmente plastic free.

La mattina i clienti potranno scegliere tra colazione all’italiana o all’americana, mentre la sera il locale diverrà prevalentemente una hamburgeria, con tre differenti tipi di hamburger.

Gli spazi interni sono stati valorizzati da elementi d’arredo realizzati su misura, come il bancone in legno, e il ricorso a elementi di pregio come il marmo di Carrara, presente su tavolini e piani di lavoro, oltre naturalmente al bancone della caffetteria. Le volte, originarie del palazzo, si integrano perfettamente in questo ambiente moderno, nel quale è presente un’area lounge, identificabile da una differente pavimentazione, attrezzata con proiettore e schermo.

Pop’s – Bakery & Diner, via Federico Cesi 36 Roma
Aperta dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 23, il venerdì dalle 8 alle 2 e il sabato dalle 10 alle 2

About author

You might also like

Mangiare sul litorale romano: Litro a Fregene, Ugo al Villaggio e Coffee Pot beach

Mangiare sul litorale romano: Litro a Fregene, Ugo al Villaggio e Coffee Pot beach.  Da Torvajanica a Maccarese tre nuovi indirizzi “on the beach” ci ricordano quanto alla fine il mare di …

Recensioni 0 Comments

Barra Pescheria con Cucina a Roma: da Monterotondo a Piazza Vescovio, il ristorante con tapas, panini di mare e l’asta del pesce

Barra Pescheria con Cucina a Roma, Piazza Vescovio. Tel 0686216910 Nuova sede romana per il ristorante con pescheria Barra, dai primi di luglio 2018 in Piazza Vescovio. Sala interna con protagonista la grande …

Giada food lab & drinks Roma, bistrot e cocktail bar di design a corso Trieste

Giada food lab & drinks Roma Tel. 06.8540046. Il nuovo bistrot e cocktail bar di Corso Trieste, aperto da meno di una settimana, si chiama Giada food lab & drinks: …