Sagre Lazio settembre 2019, gli eventi fuori porta a Roma e dintorni

Sagre Lazio settembre 2019, gli eventi fuori porta a Roma e dintorni

Sagre Lazio settembre 2019. Rientrati a lavoro? Nulla osta approfittare dei weekend settembrini per scoprire gli antichi borghi del Lazio e provare i loro prodotti tipici. Ecco le sagre Lazio settembre 2019, gli eventi fuori porta a Roma e dintorni.

ROMA

Venerdì 6 settembre

Sagra della Porchetta di Ariccia

sagre lazio settembre 2019

Torna da venerdì 6 a domenica 8 settembre la sagra dedicata alla porchetta di Ariccia. Dove protagoniste sono le fraschette e i piatti tipici dei Castelli Romani.

Quando: 6-7-8 settembre

ROMA

Sabato 7 settembre

Sagra del ciammellocco di Cretone

sagre lazio settembre 2019

Uova, farina, anice, limone e ovviamente olio: siamo in Sabina, la terra per eccellenza dell’oro verde del Lazio. E’ con questi ingredienti che si prepara il Ciammellocco, il dolce tipico che protagonista della sagra in programma a Cretone sabato 7 e domenica 8 settembre 2019. Questo prodotto tradizionale del Lazio verrà servito insieme ai primi e secondi piatti tipici della zona, il tutto accompagnato dal vino locale.

Quando: 7-8 settembre

Info: Associazione Liberamente Cretone

ROMA

Venerdì 13 settembre

Sagra del fungo porcino di Oriolo Romano

Torna la Sagra del fungo porcino ad Oriolo Romano che vi terrà compagnia per due weekend consecutivi. Protagonisti i piatti a base di funghi porcini, e poi intrattenimento per i bambini, musica dal vivo la sera, menu per Celiaci

Quando: 13,14,15 – 20,21,22

Info: Evento Facebook

Venerdì 20 settembre

ROMA

Festival dell’arrosticino di pecora al Parco Appio

Arrosticini di pecora abruzzesi cotti tradizionalmente su brace di legna a fuoco vivo, insieme a proposte al BBQ per una grigliata, il tutto innaffiato da fiumi di birra: l’appuntamento del weekend è a Roma al Parco Appio in via dell’Almone.

Quando: 20/21 e 22 settembre

Costo: ingresso gratuito

InfoEvento Facebook

Fiera dei sapori a Frascati

Quarta edizione a Frascati della Fiera dei Sapori, l’evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi, che porta per le strade del centro storico cittadino le eccellenze enogastronomiche locali, e una selezione delle più interessanti provenienti dal resto di Italia. Otto aree degustazioni tematiche, con primi piatti, secondi piatti, fritti, norcini, dolci, vino, birra e vegetariano/vegano. Gli chef proporranno sia piatti legati alla tradizione, sia ricette innovative. Ci arà il Mercato della Terra, un’area a firma della condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane. E poi degustazioni e laboratori tematici sul vino.

Quando: dal 20 al 22 settembre

Info: evento Facebook

Sabato 21 settembre

ROMA

Tartufo e cioccolato a Subiaco

sagre lazio settembre 2019

L’appuntamento alla Rocca dei Borgia di Subiaco è fissato per il 21, 22 e 28 e 29 settembre – sabato a pranzo e cena e domenica solo a pranzo. Nelle sale affrescate della Rocca grande protagonista sarà sua maestà il tartufo bianco: i piatti saranno presentati in show cooking e il menu prevede un primo piatto a scelta, il dolce e un calice di vino (sarà obbligatorio prenotarsi online). I Giardini della Rocca accoglieranno invece chi opterà (senza obbligo di prenotazione) per il menu a base di tartufo nero, abbinato alle migliori materie prime della zona; le postazioni a sedere saranno libere e ci sarà spazio per un’area dedicata allo street food che proporrà, tra gli altri, arancini ricotta e tartufo, l’hamburger al tartufo e gli arrosticini. Altro grande protagonista sarà il cioccolato, da gustare in tantissime varianti a partire dall’incontro con il tartufo, rigorosamente locale “La Grotta Tartufi”, preparato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini. Ad accompagnare l’evento, vino e birra artigianale, con esperti sommelier che serviranno una ricca selezione di etichette.

Quando:  21, 22 – 28 e 29 settembre

Info: Evento Facebook

Sagra delle pizzarelle a Cerreto Laziale

Nel piccolo borgo in provincia di Roma il weekend è dedicato alle pizzarelle. Cosa sono? Sono una tipica pasta locale a base di acqua, uova, farina di grano e di mais, accompagnate dal tradizionale “sugu agliu pistacchiu” (sugo preparato con pesto d’aglio, olio, peperoncino e, facoltativamente, alici), il tutto cosparso con abbondante pecorino romano (a richiesta). Durante la manifestazione è possibile gustare anche altri prodotti locali (dolci, pane, pizza), con l’opportunità di visitare il centro storico (attraverso una visita guidata) e la mostra d’arte allestita presso la Torre medievale del borgo.

Quando: sabato 21 e domenica 22 settembre

Info: Evento Facebook

Sabato 28 settembre

ROMA

Cena del serpentone a Rocca Santo Stefano

Il piccolo borgo di Rocca Santo Stefano vi aspetta questa sera per una cena sociale a base di primo – pennette funghi porcini, piselli e salciccia, secondo – broccoletti e salciccia, pizza sorda e tanto vino cesanese.

Quando: sabato 28 settembre

Info: Evento Facebook

Domenica 29 settembre

RIETI

Sagra degli strigliozzi a Castel Di Tora

Cento chili di farina, lavorati dalle mani delle massaie del posto, per realizzare oltre duecento chili di pasta: mica male per un paese di trecento abitanti. Ma a Castel di Tora amano fare le cose in grande, soprattutto quando c’è da mettere in vetrina il proprio piatto tipico. La sagra di domenica è l’occasione giusta per provarli.

Quando: domenica 29 settembre

Info: Pro loco Castel di Tora

About author

You might also like

Sagre Lazio maggio 2016: Borgo Divino a Nemi, fave e pecorino a Nerola

Sagre Lazio maggio 2016 (weekend 7-8). Se avete voglia di vino, piatti tipici e passeggiate en plein air, potrete soddisfare i vostri desideri nelle sagre dei borghi del Lazio: Borgo Divino a …

Sagre Lazio novembre 2016: festa dell’olio e del vino a Vignanello, a Formello è il giorno di San Martino

Sagre Lazio novembre 2016 (weekend 12-13). Dalla provincia di Viterbo a quella di Roma, si fa festa nei borghi più antichi del Lazio. A Vignanello è festa dell’olio e del …

Sagre Lazio marzo 2016: festa della trippa alla romana a Sacrofano e della polenta a Cineto Romano

Sagre Lazio marzo 2016 (weekend 12-13). Questo fine settimana il nostro viaggio per le feste nei borghi del Lazio va dalla sagra della polenta di Cineto Romano, alla grande festa siciliana a …