Eventi food Roma settembre 2019, cene speciali aperitivi e degustazioni

eventi food roma settembre 2019

Eventi food Roma settembre 2019. Cene speciali aperitivi e degustazioni. Al rientro dalle ferie, finita la dieta da prova costume, ecco gli eventi food Roma dove tuffarsi sperando ancora in lunghe serate dal sapore estivo. Cominciamo a mettere in agenda i primi appuntamenti, via via che i ristoranti riaprono dalle ferie d’agosto.

Giovedì 5 settembre

Bomba di Niko Romito e Birra del Borgo al Gran Premio Longines 

In scena allo stadio dei Marmi Pietro Mennea, dal 5 all’8 settembre, i migliori cavalli e cavalieri del mondo per conquistare il Gran Premio Longines e avvicinarsi alla vittoria della Global Champions League. Sul retroscena, lo stand dedicato di Bomba Niko Romito offrirà quattro tipologie di Bombe: la classica farcita con crema pasticcera e le salate “Mozzarella di bufala, pomodoro e basilico”, “Maiale fondente e senape” e “Pollo fondente e maionese” abbinate alle birre di Birra del Borgo LISA e REALE. Per gli ospiti dell’ara VIP, attigua allo storico Palazzo H, due versioni “speciali” elaborate dallo chef Niko Romito insieme al Team Bomba: “Stracchino, mele e rucola” e “ Sgombro, sedano e cipolle”, in abbinamento con Veuve Clicquot Brut Yellow Label, cuvée a predominanza di Pinot Noir, emblema della storica Maison de Champagne.

Quando: dal 5 all’8 settembre

Longines Global Champions Tour di Roma @ Stadio dei Marmi

Martedì 10 settembre

Zia Restaurant – Ospite Vincent Lucas

Lo chef Vincent Lucas dello stellato Restaurant Etincelles de la maison La Gentilhommiere a Saint-Sabine-Born, arriva da ZIA per una cena a 4 mani insieme ad Antonio Ziantoni.

Orario: dalle 20

Costo: 100 euro vini inclusi (accompagneranno la serata i vini dell’ Azienda Agricola Calalta)

ZIA Restaurant, via Goffredo Mameli, 45, Roma. Tel. 0623488093

Venerdì 13 settembre

Eataly – Festa della porchetta

Per chi non può andare ad Ariccia, ai Castelli Romani, nessun problema: le migliori fraschette della provincia di Roma e del Lazio fanno tappa da Eataly per il weekend.

Quando: 13-14 e 15 settembre

Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201 Evento Facebook

Sabato 14 settembre

Open Day Mercato di Testaccio

Nuovo appuntamento con le aperture straordinarie del mercato di Testaccio, nuova occasione per vivere da mattina a sera la principale agorà del rione, subito prima della riapertura delle scuole. Fino a tardi il mercato sarà aperto con laboratori per grandi e piccoli, balli, dj set, musica dal vivo, shopping, cibo e bevande dai banchi.

Orario: dalle 8 a mezzanotte

Mercato di Testaccio, via Galvani –  Via Alessandro Volta Evento Facebook

Anteprima Merano Wine Festival

Quarta edizione di Anteprima Merano WineFestival Roma: le selezioni del Merano WineFestival, eccellenze gastronomiche e culinarie premiate con il The WineHunter Award Rosso, Gold o Platinum, arrivano nella Capitale, per due giorni all’Acquario Romano. Showcooking e degustazioni in programma.

Quando: 14 e 15 settembre dalle 14

Costo: biglietto 15 euro

Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 38, Roma Evento Facebook

Domenica 15 settembre

Largo Venue – Japan Festival

Una domenica all’insegna della cultura del Giappone, dedicata agli amanti del Sol Levante. Dall’abbigliamento alla salute, passando per l’arte dell’origami e i trattamenti di benessere. Senza dimenticare l’area food: affidata a Dorayaki con mochi, tè verde, sake caldo e freddo. Ci sarà il sushi bar gestito da Orient Express Sushi (presente al Mercato Centrale di Roma).

Orario: dalle 10,30 alle 22,30

Costo: ingresso up to you

Japan Festival @ Largo Venue, via Biordo Michelotti 2 Roma. Evento Facebook

Lunedì 16 settembre

Radisson Blu Hotel – A dinner with

Per la rassegna che vede ospiti nella cucina del ristorante Sette, all’ultimo piano del Radisson Blu hotel di via Filippo Turati, chef stellati, tocca oggi ad Alessandro Dal Degan, La Tana Ristorante, di Asiago (VI). Nel menu: agnello, vongole, mentuccia, cetriolo bruciato e uva; merluzzo mantecato, yogurt, aglio orsino, uova di aringa, pancetta e yuzu; crema di peperone alla brace, insalata di erbe aromatiche, limone e caprino; rigatoni Felicetti di grano Kamut con pesto di lattuga romana, scorfano e tè nero fermentato; riso Acquerello al pino mugo mantecato con formaggio Asiago stravecchio; sella di capriolo alla resina, funghi trombette, geranio e sedano rapa; menta, mirtillo e mandorla; pera, Hibiki, cioccolato fondente e ginepro.

Orario: dalle 20

Costo: 70 euro incluso wine pairing

Ristorante Sette @ Radisson Blu Hotel, via Filippo Turati 171 Roma. Tel. 06.44484384

Giovedì 19 settembre

Spazio Niko Romito – Indomite in cucina

Terzo e ultimo appuntamento con ‘Indomite in cucina’, il progetto dell”Atelier des Grandes Dames’ di Veuve Clicquot che valorizza i territori, le materie prime e i talenti femminili dell’alta ristorazione. In cucina la chef Gaia Giordano, Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo e Martina Caruso del ristorante Hotel Signum, che realizzeranno un menu abbinato agli Champagne della Maison Veuve Clicquot e ispirato dal tema del mercato metropolitano: funghi e patate (Gaia Giordano); spaghetto, finocchietto e gamberi (Caterina Ceraudo); dentice, lattuga marinata, arancia e acciughe (Martina Caruso); guazzetto di frutta, ananas, zenzero e cremoso di mandorle (Gaia Giordano).

Orario: dalle 20,30

Costo: 120 euro

Spazio Niko Romito, piazza Verdi 9 E Roma. Tel. 06 85352523

Domenica 22 settembre

AVE TIKI Hawaiian Party – The Court Cocktail Bar

La serata in stile Tiki al The Court si ispira alle atmosfere hawaiane, polinesiane degli anni ’50 ed è l’occasione per gustare drink e tapas dal sapore esotico. The Court di Palazzo Manfredi per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio Tiki Bar, tra collane di fiori tropicali, ukulele in sottofondo, camicie colorate e frutta esotica. La drink list, realizzata per l’evento dal Bar Manager Matteo Zed, propone cocktail esotici serviti nelle caratteristiche Tiki Mug tra cui il Mai Tai versione originale 1944 (Bacardi 4, Gosling 151, Succo di lime, Dry Orange Curacao, Orzata Pallini), la Pina Colada (Bacardi 4, Crema di Cocco, succo di lime e succo fresco di ananas), Batida De Coccoservito in un cocco giovane sfruttando il suo naturale latte (Bacardi 4, Sugar Syruo, Coconut Milk) ed infine il Dark & Stormy (Goslim Rum, succo fresco di limone e Jamaican Ginger Beer).

Orario: dalle 19

Costo:  20 euro per persona (1 drink con abbinamento exotic food ). Richiesto Tiki Dress Code

The Court – Palazzo Manfredi, via Labicana, 125,  Roma. Tel. 06 6935 4581

Giovedì 26 settembre

Brylla – Maritozzi e Champagne

Serata all’insegna della romanità (con i maritozzi) unita alla raffinatezza dei grandi champagne francesi: durante l’aperitivo, gli ospiti potranno assaggiare 3 bollicine in mescita (il Blanc de Blancs – Alain Couvreur, il Blanc de Noirs – Alain Couvreur e il Remi Couvreur Brut) accompagnate a 4 diversi maritozzi de Il Maritozzo Rosso di Trastevere (con baccalà mantecato, mousse di mortadella, alla Picchiapò e con caponatina di melanzane).

Orario: dalle 19.30

Costo: 3 diverse opzioni: un calice di Champagne più un maritozzo a 14 euro; un calice di Champagne più 2 maritozzi a 18 euro; un calice di Champagne più 4 maritozzi a 26 euro

Brylla, Via Chiana 77, Roma. Tel. 06.85355669

Ercoli 1928 – Ospite Marco Claroni

Il Norcino del Mare, così viene definito lo chef Marco Claroni, patron de L’Osteria dell’Orologio di Fiumicino. Sarà lui il protagonista della cena di questa sera da Ercoli 1928 (la sede del quartiere Prati) con una proposta  di 15 portate divise tra tapas e piatti. Si parte con 12 tapas di mare: tra crudo e cotto si assaggiano, tra le tante: tartare di tonno con elisir di pomodoro e cialda di riso, pesce spada in carrozza, gambero rosso di Sicilia in zuppetta d’ostrica e cetrioli. Si prosegue con un primo che unisce la tradizione partenopea a un pregiato ingrediente di mare: i paccarielli alla genovese di ricciola, e poi ancora il secondo piatto, pastrami di ali di tonno con giardiniera e senape. Dolce chiusura con ananas, crema cotta e gelato alla vaniglia.

Orario: dalle 20,30

Costo: 65 euro vini esclusi

Ercoli 1928, via Montello, 26 Roma. Tel. 06.3720243

Venerdì 27 settembre

Eataly – Festa delle Birre Artigianali

Dal 27 al 29 settembre festa per scoprire e degustare le migliori birre d’Italia, da quelle agricole alle artigianali, dalle classiche alle più innovative. Tanti i birrifici che saranno presenti al Terzo Piano di Eataly: Birreria Eataly, Birra dell’Eremo, BFB – Novo Brazil, Oxiana, Alta Quota, La Casa di Cura, Losa, Baladin, Maltovivo, Birranova, Maiella, Birrone, Lucky Brews, Brewfist, Sorrento, Cantaloop. Al bar si potranno consumare anche vino al calice, analcolici e birra gluten free. Per lo street food, la scelta spazia dalla Porchetta di Ariccia Igp di Del Ponte da mangiare con Pane casareccio di Genzano Igp “Forno Sergio”, pizza bianca o ciriola ai Supplì cacio e pepe o con ragù di manzo e mozzarella de La Casa del Supplì. Da Scottadito si potranno degustare Arrosticini, olive ascolane e patate fritte, mentre da Mr Doyle, tra le varie proposte, si potrà assaggiare il Vip Doyle, il panino con salsiccia affumicata con scamorza e friarielli e il Mr Doyle Classico, il pulled pork affumicato con cipolla caramellata, cavolo cappuccio marinato e salsa cheddar. Maritozzi, ciambelline e bombe ripiene saranno le specialità dolci in menu da La Fornarina.

Orari: venerdì 27 e sabato 28 dalle 18 alle 2; domenica 29 settembre dalle 12.30 alle 22.30

Costo: Ingresso gratuito; acquisti tramite gettoni 1 gettone = 2 euro. Singola birra: 0,20 cl = 2 euro, 1 gettone; calice birra 0,33 cl = 4 euro, 2 gettoni; taschina + bicchiere teku: 6 euro.

Eataly, piazzale XII Ottobre 1492, Roma Evento Facebook

Domenica 29 settembre

Biosagra for kids

Un evento di beneficenza che fa bene anche a chi vuole mangiare bene. Oltre 80 gli chef presenti con i loro piatti: Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Francesco Apreda di Idylio by Apreda, Lele Usai del ristorante Il Tino, Roy Caceres di Metamorfosi, Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati, Giulio Terrinoni di Per Me, Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Carla Trimani di Trimani Wine Bar, Maria Paolillo di Enoteca Ferrara, Angelo Troiani di Convivio Troiani, Massimo Viglietti di Enoteca Achilli. E tanti altri. Per il sesto anno consecutivo, i fondi raccolti saranno destinati principalmente per finanziare l’attività annuale di una ricercatrice del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la ricerca sul ruolo terapeutico della dieta chetogenica nella cura dell’epilessia infantile farmacoresistente. E anche per altri 3 progetti benefici paralleli. Tutte le info sul sito.

Orario: dalle 11 al tramonto

Costo: Il contributo per la partecipazione alla Bio*Sagra è di 18 euro e dà diritto a ricevere una card con 5 acini da spendere ai banchi degli chef partecipanti

Bio sagra for kids @ Orto di Alberico, via di Fioranello, 34 Roma. Tel.  375 537 5742 Sito

Brado – Un anno di Brado

Brado compie il suo primo anno, e vuole festeggiarlo con clienti storici e nuovi. Con l’occasione, Brado inaugura lo spazio esterno e il nuovo menu dello chef Matteo Militello, tra cartocci, pici al ragù e costolette.

Orario: dalle 12 a chiusura

Brado, Viale Amelia 42 Roma. Tel. 375 514 0851

Il Pagliaccio – Cena a 4 mani

Il Pagliaccio e Anthony Genovese ospitano lo chef Ricard Camarena del Ricard Camarena Restaurant** di Valencia. Nel menu: Anemone di mare fritto con maionese by Anthony Genovese; Fingers By Ricard Camarena; Baozi, merluzzo, cipolla in agrodolce e maionese di acciughe by Anthony Genovese; Tartare di tonno, succo di pomodoro e caffè by Ricard Camarena; ostrica, avocado, sesamo by Ricard Camarena; crudo di pecora, more e anguilla by Anthony Genovese; I tagliolini, pomodoro casalino e ricci di mare; risone, pistacchio, cannolicchi e basilico by Anthony Genovese; asparago bianco grigliato, olandese all’anguilla e dragoncello by Ricard Camarena; riso al prezzemolo, sogliola e sherry fino by Ricard Camarena; la faraona, il VOV, albicocca e vite by Anthony Genovese; zucca grigliata in due servizi by Ricard Camarena; il Babà, vermouth chinato e alloro by Anthony Genovese; coccole finali.

Orario: dalle 20

Costo: 250 euro

Ristorante Il Pagliaccio, via Dei Banchi Vecchi 129/a, Roma. Tel. 06 6880 9595