Sagre Lazio agosto 2019, gli eventi a Roma e fuori porta

Sagre Lazio agosto 2019, gli eventi a Roma e fuori porta

Sagre Lazio agosto 2019. Gli eventi a Roma e fuori porta, tra street food, piatti e prodotti tipici del Lazio.

Sabato 27 luglio

ROMA

Un mare diVino a Fiumicino

La manifestazione “Un Mare diVino” approda quest’anno nella Darsena di Fiumicino, in collaborazione con l’ARSIAL e il Comune di Fiumicino. Guardando il mare, si andrà alla scoperta dei vini del Lazio degustando le etichette delle cantine più importanti, mentre Daniele Usai (1* Michelin, Il Tino), Gianfranco Pascucci (1* Michelin, Pascucci al Porticciolo) e Marco Claroni (Osteria dell’Orologio) racconteranno la loro visione della cucina durante gli show cooking (con assaggi). A questa edizione parteciperanno aziende come Casale del Giglio, Famiglia Cotarella, Poggio Le Volpi, Cincinnato, Omina Romana, La Luna nel Casale, Casale Marchese, Cantine Volpetti, Terre di Marfisa, Sanvitis e Tellenae. Ci saranno anche banchi di specialità gastronomiche, per accompagnare al meglio la degustazione: dalla pasta Lagano ai salumi Grufà, dai formaggi Riti al Caciocavallo Impiccato. Non mancheranno ovviamente alcune attività rappresentative del territorio, come la pasticceria Patrizi, la gelateria della Darsena, la pizzeria Sancho e il ristorante L’Antico Molo.

Orario: dalle 17 alle 24 del 27 luglio

Costo: ingresso 15 euro con degustazione

RIETI

Sagra Delle Fettuccine All’aglione di Orvinio

L’appuntamento per sabato è nella piazza del comune a partire dalle 19. In menu: fettuccine all’aglione, salsiccia e patatine fritte.

Quando: sabato 27 luglio

Info: evento facebook

Domenica 28 luglio

RIETI

Sagra delle Sagne Strasciate a Paganico Sabino

Un tempo le sagne erano un piatto contadino che si consumava sulla “spianatora” al ritorno dalle dure fatiche dei campi. Le “sagne” si ottengono strappando a mano in piccoli lembi irregolari una sfoglia realizzata con un impasto di acqua, uova e farina. E quale migliore occasione per gustare questo piatto tipico in compagnia e allegria se non la XXIX sagra delle Sagne Strasciate?

Quando: domenica 28 luglio

Info: Evento Facebook

Sabato 3 agosto

ROMA

Calici sotto le stelle a Velletri

Nuovo appuntamento con le degustazioni sotto le stelle a Velletri, in provincia di Roma. Appuntamento dalle 20 in piazza Mazzini.

Quando: sabato 3 agosto

Info: Pagina Facebook

LATINA

Sagra della Bufaletta a Pontinia

Torna a Pontinia, in provincia di Latina,la tradizionale Sagra della Bufaletta, in una formula tra street food e workshop. Per celebrare uno dei simboli dell’Agro Pontino, Lady Bu sceglie di abitare ancora una volta il MAP (Museo dell’Agro Pontino). Non solo la classica mozzarella dunque, l’evento sarà incentrato sulla bufaletta di Pontinia (in corso di certificazione De.Co.) e su tutto ciò che si può fare con l’intero animale: la bufala dalla testa alla coda. Lady Bu si articolerà nell’area antistante il Map, a piazza Jf Kennedy, con due serate all’insegna dello street food, stand gastonomici, per gustare le ricette tradizionali, il mozzarella bar dedicato alla mozzarella di bufala; si beve e si brinda a Km zero, con aziende vinicole e brassicole dell’Agropontino. In programma anche un’area dedicata ai bambini con giochi da strada ed una serie di laboratori. Nell’offerta enogastronomia un mix di ricette tradizionali e sperimentazioni attuali come ad esempio, la bufalina no stop, il gelato naturale, straccetti fritti, gran bollito, kebab di bufala, scarpetta al ragu di bufala.

Quando: sabato 3 e domenica 4 agosto dalle 19

Info: pagina Facebook

RIETI

Sagra delle fettuccine alla trebulana a Monteleone Sabino

Protagoniste della sagra le fettuccine alla trebulana, la ricetta più famosa di Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti. Nel borgo adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, l’appuntamento con la sagra torna sabato 3 e domenica 4 agosto. Per realizzarle, vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno. La pasta viene poi condita con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta, un mix di gusti e profumi da assaggiare per due sere consecutive, a partire dalle ore 19.

Quando: sabato 3 e domenica 4 agosto dalle 19

Info: evento facebook

Sabato 10 agosto

RIETI

Sagra della porchetta a Selci

Due serate dedicate alla porchetta, in provincia di Rieti, a Selci, per la sagra giunta alla 63esima edizione. Non solo degustazioni del prodotto tipico, ma anche eventi e rievocazioni storiche.

Quando: sabato 10 e domenica 11 agosto

Info: Evento Facebook

Martedì 13 agosto

VITERBO

Sagra della lumaca di Graffignano

A Graffignano, in provincia di Viterbo, dal 13 al 18 agosto 2019 si svolgerà la 24^ Sagra della Lumaca. La degustazione di lumache cucinate secondo le più antiche ricette tipiche dell’Alta Tuscia, sarà accompagnata dai vini della zona e non. Il menu prevede carni alla brace, lombrichelli all’aglione, dolci e tanto altro. Le serate saranno accompagnate da musica, balli e non solo. Apertura stand gastronomico ore 19,30.

Quando: dal 13 al 18 agosto

Info: Pagina Facebook

Venerdì 16 agosto

RIETI

Festa della birra a Oliveto sabino

Tre giorni di concerti, birra artigianale e cibo locale: il 16-17-18 agosto la festa della birra è in Piazza della Croce a Oliveto Sabino (Rieti). Il programma: venerdì 16 agosto “Sagra dei Frascarelli“; sabato 17 agosto “Pizze fritte e Porchetta“; domenica 18 agosto “Arrosticini e Salsiccia“.

Quando: 16-17-18 agosto

Info: evento facebook

Sabato 17 agosto

ROMA

Sagra dei sagnozzi a Riofreddo

I sagnozzi sono il piatto tipico del paese di Riofreddo, rigorosamente preparati a mano, rappresentano il gusto e la genuinità della tradizione. Il programma della sagra: dalle 19 Apertura Stand con un Menu Completo a 10 euro comprendente: Sagnozzi “Sellaru e pummidoro” o in alternativa ai funghi tartufati; arista ai funghi; pomodoro; pane; bibita. Troverete inoltre panini con salsiccia alla brace o wurstel, arrosticini di pecora, patatine fritte, crepes.

Quando: sabato 17 agosto

Info: evento facebook

RIETI

Mangiando sotto le stelle a Castel di Tora

Nel borgo arroccato sulle rive del Lago del Turano in provincia di Rieti, tour culinario che prenderà il via alle 19, con la sagra delle pizze fritte.

Quando: sabato 17 agosto

Info: Evento Facebook

Domenica 18 agosto

ROMA

Sagra degli strozzapreti pizzicati a Canterano

Domenica 18 agosto a Canterano, in provincia di Roma, intorno al concetto di “pizzicare” andrà in scena un gemellaggio ideale tra le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia: la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”. L’evento avrà inizio alle 9 del mattino, ma per la cena vera e propria appuntamento alle 19 con la cena in piazza a base di strozzapreti pizzicati, carne alla griglia, porchetta e patate.

Quando: domenica 18 agosto

Info: Evento Facebook

Venerdì 23 agosto

ROMA

Sagra della birra e del fritto di Acquaviva di Nerola 

Nella frazione di Acquaviva del comune di Nerola, in provincia di Roma, venerdì e sabato dedicati a birra, fritto e musica dal vivo, due serate di musica romana con gli stornellatori.

Quando: venerdì 23 e sabato 24 agosto

Info: Evento Facebook

Sabato 24 agosto

ROMA

BEST WINE Lanuvium a Lanuvio

Alcuni tra i più importanti edifici storici della città ospiteranno le due serate interamente dedicate alla degustazione di vini e alla gastronomia di eccellenza, con postazioni di assaggio dei prodotti dislocate nelle location dell’evento. Musicisti intratterranno ed accompagneranno il percorso di degustazione. Sono in programma approfondimenti dedicati ai vini in rassegna e alla tradizione culinaria locale (posti limitati a prenotazione gratuita).

Quando: sabato 24 e domenica 25 agosto dalle 17 alle 23

Info: Evento Facebook

Martedì 27 agosto

ROMA

Sagra della tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia

Dieci chef e 30 assistenti alle cucine; e ancora 80 ragazzi volontari e più di 30 pescatori coinvolti in tutto il litorale; in padella 3 tonnellate di spaghetti distribuiti insieme a oltre una tonnellata e mezza di telline. Questi i numeri della Sagra della tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia al via domani e che si concluderà domenica 1 settembre. nello storico rione a pochi metri dal Canale dei Pescatori nel cuore storico del Lido. Un appuntamento che per sei giorni consentirà di prendere parte a dibattiti, spettacoli musicali e di cabaret e, soprattutto, di assaggiare gli spaghetti con le telline con le degustazioni a pranzo (dalle 12) e cena (dalle 18). A cena stand anche per i celiaci e la domenica anche a pranzo. Particolarmente attesa, sabato 31 agosto, alle 16.30, la processione delle barche dei pescatori in onore della loro protettrice Stella Maris, che si snoderà lungo il percorso che va dal Canale dei Pescatori al Pontile di Ostia. A seguire, la celebrazione del Matrimonio tra i pescatori e il mare.

Quando: dal 27 agosto al 1 settembre

Info: Pagina Facebook

Sabato 31 agosto

RIETI

Sagra degli spaghetti all’Amatriciana

Torna a riempirsi il borgo di Amatrice per la sagra più attesa, dopo la tragedia del terremoto di tre anni fa. Il programma della due giorni (31 agosto – 1 settembre) è fitto e ruota attorno al famoso piatto della tradizione, gli spaghetti all’Amatriciana. Musica e balli popolari a condire il tutto.

Quando: sabato 31 agosto – domenica 1 settembre

Info: Evento Facebook

Da piazzetta a piazzetta a Poggio Moiano

Torna anche quest’anno il percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori più genuini della Sabina che attraversa il centro storico di Poggio Moiano, accompagnato da musica e spettacoli. Si comincia con le bruschette con l’olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P, e poi: degustazione dei vini e formaggi, fettuccine al sugo con asparagi selvatici e pancetta locale, coratella con limone, cipolla, salvia e peperoncino, arrosticini di pecora arrostiti su griglia, grigliata mista di carne con cicoriacrostata con marmellata di visciole.

Quando: sabato 31 agosto

Info: Evento Facebook

About author

You might also like

Sagre Lazio agosto 2016: festa della trota e del gambero a Rivodutri e degli arrosticini ad Ariccia

Sagre Lazio agosto 2016 (weekend 6-7): il caldo e l’afa di certo non fermeranno la vostra (e nostra) voglia di buon cibo e vino; questo primo fine settimana di agosto parte …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio aprile 2016: festa degli gnocchi ricci ad Amatrice e dell’asparago a Torrita Tiberina

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 23-24). Questo fine settimana nei borghi del Lazio avrete solo l’imbarazzo della scelta; tra gli appuntamenti da seguire ecco la sagra dell’asparago selvatico a Torrita Tiberina, quella …

Sagre Lazio novembre 2015: festa dell’olio e del vino a Gallese, la bruschetta a Monteleone Sabino

Sagre Lazio novembre 2015, weekend 21-22. La degustazione di olio novello della scorsa settimana procede nei nuovi appuntamenti con le sagre nei borghi del Lazio: si va dalle giornate dedicate all’olio …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply