Sagre Lazio giugno 2019, gli eventi a Roma e fuoriporta

Sagre Lazio giugno 2019, gli eventi a Roma e fuoriporta

Sagre Lazio giugno 2019. Gli eventi dei weekend fuori porta, nei borghi a pochi km da Roma, e gli appuntamenti in città, per scoprire la cucina tradizionale e i prodotti tipici del Lazio.

Venerdì 31 maggio

ROMA

Festival del fritto

Si inizia venerdì 31 maggio ma si va avanti anche nel primo weekend di giugno con il festival del fritto al Parco Appio. Troverete fritti della tradizione romana, fritti salati e dolci, prodotti da Sbanco di Stefano Callegari, Supplizio di Arcangelo Dandini, Mozzico180g Pizzeria Romana, e la Braceria del Parco Appio con burger e bistecche.

Quando: venerdì 31 maggio dalle 18 alle 24; sabato 1 giugno dalle 12 a notte fonda; domenica 2 giugno dalle 12 alle 24

Costi: venerdì ingresso gratuito, sabato ingresso gratuito prima delle 22.30 (dalle 22.30 ingresso 8 euro con concerto dei The Beatles); domenica ingresso gratuito

Info: Evento Facebook

Sabato 1 giugno

VITERBO

Sagra delle ciliegie a Sant’Angelo

Il 1 e 2 giugno a Sant’Angelo, Viterbo, piccolo borgo della Teverina, si terrà la 39^ Sagra delle Ciliegie, che saranno esposte e in vendita per la durata della manifestazione. Sabato e domenica cena in piazza.

Quando: sabato 1 e domenica 2 giugno

Info: Pagina Facebook

Domenica 2 giugno

ROMA 

Sagra delle fragole a Nemi

sagre lazio giugno 2019

Dici fragole, dici Nemi. Il particolare microclima favorito dalla presenza del lago, insieme con la costanza degli abitanti che per secoli hanno cercato le piantine nel sottobosco per trapiantarle nei poderi terrazzati delle pendici del lago o sulle sponde del lago stesso, permettono una coltivazione rigogliosa delle fragole a Nemi, che saranno celebrate nella sagra di domenica 2 giugno. Protagoniste indiscusse saranno le ‘Fragolare’, che come ogni anno, sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa. Per l’intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.

Quando: domenica 2 giugno

Info: Evento Facebook

Giovedì 6 giugno

ROMA

Sagra degli asparagi a Ostia

In occasione del Market Europeo in programma ad Ostia dal 6 al 9 giugno in piazza della Stazione Vecchia, l’associazione Ostia Ristora organizza l’edizione inaugurale della Sagra degli Asparagi. All’interno dell’evento di street food, che animerà l’area antistante la sede del Municipio X, infatti, sarà allestito, dalle 10 alle 24, uno stand interamente dedicato all’asparago: uno dei prodotti della natura più utilizzati in cucina che, in forma selvatica, cresce anche all’interno della Pineta di Castelfusano e nella macchia mediterranea. Verrà proposto in quattro varianti: insalata di riso con verdure e asparagi, tagliatelle con salsiccia e asparagi, panino con hamburger e frittata di asparagi e, per concludere, babà imbevuto al rhum con crema di asparagi e cioccolato bianco.

Quando: da giovedì 6 giugno a domenica 9 dalle 10 alle 24

Info: Ostia Ristora

Venerdì 7 giugno

ROMA

Borgo DiVino a Nemi

Inizialmente previsto per la fine di maggio ma rinviato causa maltempo, si terrà questo weekend Borgo DiVino, la kermesse enologica – giunta quest’anno alla sua quinta edizione – organizzata da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Nemi. L’offerta enologica sarà suddivisa in 6 macro-aree tematiche, che attraversano molte delle eccellenze italiane: Castelli Romani e Lazio, Colline Toscane, Calici di Calabria, Artigiani del vino, Bollicine, Produzioni naturali. Uno spazio specifico, poi, sarà dedicato ai Top Wine, un richiamo ideale all’eccellenza della produzione enologica italiana. Spazio anche alla gastronomia, con l’incontro tra i prodotti del territorio (e non solo) e i vini italiani da sempre protagonisti della manifestazione. Vera curiosità sarà l’area Sushi in terrazza, dove la tradizione nipponica incontra i migliori calici d’Italia.

Quando: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

Orari: Venerdì 7 dalle 18 alle 22; sabato 8 giugno dalle 12 alle 22; domenica 9 dalle 12 alle 21

Costi: L’ingresso alla manifestazione e agli eventi culturali tematici è gratuito. Degustazioni: è possibile acquistare il “voucher degustazioni” al costo di 10 euro presso il box di ingresso in Piazza Roma. Ciascun voucher dà diritto a 8 degustazioni

Info: CastelliExperience

RIETI

Birra del Borgo Day a Borgorose

Tre giorni dedicati alla birra e non solo per festeggiare il quattordicesimo compleanno di Birra del Borgo a Borgorose (RI), nella sua storica villa comunale, da venerdì 7 a domenica 9 giugno. L’area gastronomica: dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) arriverà un gruppo volenteroso di persone con sindrome di Down a dare supporto ai banchi spina. L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla si farà in due per piantare le tende anche sul grande prato di Borgorose, sotto la supervisione del suo chef pizzaiolo Luca Pezzetta, e accoglierà la griglia della steak house ROYALBEEF. Anche quest’anno gli amanti del cibo di strada ritroveranno il suo prodotto simbolo, il Trapizzino. Seconda volta al Birra del Borgo Day per Porto Fluviale, ristorante del quartiere Ostiense, e per l’associazione Quelli della Bombetta, goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio, nato a Martina Franca più di 40 anni fa. Ma la novità più attesa sarà BOMBA, il format dello chef Niko Romito, recentemente sbarcato a Roma e dedicato al cibo di strada italiano. I visitatori del festival potranno gustarla con il pollo fondente, con maiale e senape, con mozzarella di bufala, pomodoro e basilico e nella versione dolce alla crema. Accanto a Bomba ci sarà PANE, si potrà acquistare la pagnotta scura di Solina e Saragolla, frutto di uno studio approfondito dello chef su farine, impasti e lievitazioni. L’area gastronomica vedrà coinvolte anche alcune associazioni locali da anni impegnate con Birra del Borgo nella valorizzazione e crescita del territorio mentre da quello aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice. Gli amanti del buon caffè ritroveranno la miscela storica di Caffè Castroni. Le 130 spine da tutto il mondo dai seguenti birrifici: Birra del Borgo, Collerosso, Osteria di Birra del Borgo, Casa Di Cura, Donkey Beer, Turbacci, L’Olmaia, Birradamare, Bi-du, Troll, Birrificio Del Doge, Montegioco, Oltremondo, No Tomorrow, Tibur Brewing Factory, Birra Salento, Birrificio San Paolo, Flea, Magester, Carrobiolo, Buskers, Bravehop, Pagus, Eataly, Ginette, Thornbridge, Blak Stoc, La Virgen, De Molen, Camden Town Brewery, Brewdog, Fourpure, Founders, Jopen, Mikkeller, Rogue, Tool, Wild Beer, Yeastie Boys, De Ranke, Dupont, Fantome, Oud Beersel, Tilquin, Brewdog, Boosteels. E poi musica e laboratori.

Quando: venerdì 7 giugno dalle 16 alle 2; sabato 8 giugno dalle 11 alle 2; domenica 9 giugno dalle 11 fino al tramonto

Info: Evento Facebook

Sabato 8 giugno

ROMA

Sorbo in borgo a Formello

Sabato 8 e domenica 9 giugno le vie di Formello ospiteranno la II edizione della Festa dell’estate “Sorbo In Borgo” dedicata alla scoperta della bellezza e dell’eccellenza di questo antico borgo nella campagna a nord di Roma. Grazie a Luca Maroni e a sua sorella Francesca, ideatori dell’iniziativa, troverete aperti ad ospitarvi le piazze, i laboratori artigiani, i palazzi nobiliari. Performance artistiche, laboratori gastronomici su famose e antiche ricette del territorio, seminari storici sul vino, degustazioni di vini guidate dallo stesso Maroni, concerti, degustazioni di prodotti tipici del territorio animeranno le vie di Formello accogliendo appassionati del vino e neofiti, famiglie e turisti. Il nome della manifestazione si deve al sorbo che cresce rigoglioso sulle colline che circondano il borgo e che verdeggiano nella Valle del Sorbo, così detta per la larghissima presenza di questa antichissima pianta che i Romani portarono dall’Asia e dall’Africa.

Quando: sabato 8 e domenica 9 giugno

Info: Evento Facebook

Venerdì 14 giugno

ROMA

Sagra del pesce a Fiumicino

Una tre giorni per festeggiare il prodotto tipico di Fiumicino: nella scenografica padella gigante verranno fritti 20 quintali di calamari, gamberi, pesce di paranza mentre in cucina gli chef prepareranno primi piatti, diversi ogni giorno, e 6 quintali di cozze. La padella gigante ha un diametro di 4 metri, alta da terra circa 2 metri, con 5 vasche della portata di 800 litri d’olio, 12 bruciatori antivento a gas, forniti di tutti i dispositivi di sicurezza e 20 cestelli di contenimento del pesce. Sono i numeri della 49esima “Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Citta’ di Fiumicino”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune costiero e della Regione Lazio, in scena dal 14 al 16 giugno a ridosso del Molo di
Levante del porto canale, tra piazzale Molinari e piazzale Pozzoli. Le degustazioni, ogni sera dalle 20 (domenica la frittura sara’ servita nel rinomato piatto in ceramica da collezione): a corredo acqua, vino bianco, birra biologica di produzione locale, sorbetto al limone, caffe’ e ginseng. Oltre allo stand gastronomico ed all’area ristoro, curati dai volontari, ci sara’ un’area dedicata agli spettacoli, al via alle 21.

Quando: da venerdì 14 a domenica 16 giugno

Info: Pro Loco Fiumicino

Sabato 15 giugno

ROMA

Sagra del pesce di lago di Anguillara Sabazia

Per chi sa apprezzare il gusto particolare del pesce d’acqua dolce, e ancora di più per chi non l’ha mai assaggiato, la festa di Anguillara è l’occasione per approfondire la conoscenza di questo prodotto a km0. La sagra non è solo gastronomica: musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, artisti di strada, acrobati circensi, attività per bambini e i fuochi d’artificio. Protagonista sarà anche l’alta gastronomia su ruote, ospitando coloratissimi mezzi vintage (truck, apecar e furgoncini) sui quali operano veri e propri “street chef”.

Quando: sabato 15 giugno dalle 17 alle 24, domenica 16 giugno dalle 11 alle 24

Info: Evento Facebook

About author

You might also like

Sagre Lazio aprile 2016: festa dell’asparago a Marcellina e del cioccolato a Rieti

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 16-17). Questo fine settimana sarà invaso da piatti tipici, buon vino e passeggiate all’aria aperta; si va dalla sagra dell’asparago selvatico e degli arrosticini a Marcellina …

Sagre nel Lazio gennaio 2016: festa della polenta a Sermoneta e della bruschetta a Casaprota

Sagre Lazio gennaio 2016, weekend 23- 24. Le sagre nei borghi del Lazio vi accompagneranno per tutto il mese di gennaio 2016: potrete scaldare i vostri animi e ravvivare le papille …

Sagra degli spaghetti all’amatriciana 2018, a due anni dal terremoto torna l’evento ad Amatrice

Sagra degli spaghetti all’amatriciana 2018, Amatrice. Torna a fine mese l’appuntamento gastronomico e culturale che ha da sempre animato le vie del piccolo comune del Lazio: la sagra degli spaghetti …